Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!

L' Ofcom spinge per l' alta definizione sul DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 22 novembre 2007

L' Ofcom, organismo che controlla e licenzia la diffusione dei programmi televisivi e radiofonici in Gran Bretagna, sta per proporre dei cambiamenti nel sistema trasmissivo usato dal DTT per fare in modo che gia a partire dal 2009 siano presenti ben 4 canali in alta definizione.

Dopo l'autorizzazione ottenuta dalla BBC per iniziare regolari trasmissioni in alta definizione della quale parlavamo in questa notizia bisognava fare spazio tra i canali per trovare la banda necessaria alla sua programmazione.

Con la riorganizzazione proposta ci sara' lo spazio per un canale in alta definizione per tutti i canali nazionali che attualmente trasmettono in analogico che nei prossimi mesi debutteranno sul satellite e probabilmente via cavo, il primo sara' Channel 4.

Per ricavare abbastanza banda si pensa di trasformare un multiplex dalla tecnologia MPEG2 alla MPEG4 e al nuovo standard Europeo di trasmissione DVB-T2 che promette un incremento di banda trasmissiva del 30%.

Ovviamente per ricevere questo nuovo standard occorrono televisori e decoder compatibili quindi gli utenti saranno costretti a dotarsi di nuovi decoder se volessero seguire i canali in alta definizione o anche quelli normali se in futuro anch'essi dovrebbero passare al nuovo standard.

Naturalmente si e' ancora al livello di proposta e una decisione dovra' essere presa in un prossimo futuro. Queste modifiche alla trasmissione sono state pensate per un scenario che non prevede allo switch off nessun uso delle frequenze attualmente usata dalle televisioni analogiche.

Ultimi Palinsesti