Rai Utile chiude, nascono un canale giovane e RAItalia

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 19 dicembre 2007
 00:00

RAIIl Consiglio di Amministrazione della RAI questa sera ha deliberato alcune importanti decisioni per quanto riguarda il panorama dei canali trasmessi sul digitale terrestre e sul satellite dalla tv di Stato.

Il canale nato come strumento di pubblica utilità (in chiaro sia sul sat che sul DTT), RAI Utile cesserà le proprie trasmissioni a partire da lunedì 31 Dicembre 2007.

Questa operazione rientra nel quadro della strategia di potenziamento dell’offerta Rai sulla piattaforma digitale terrestre, infatti RaiUtile sarà sostituito con il lancio, nel 2008, di un nuovo canale gratuito specificamente dedicato a un pubblico giovane.

Inoltre nel 2009 Rai lancerà un canale semi-generalista, cui sommare la sperimentazione di offerte in alta definizione di programmi sportivi. Altri canali destinati a questa piattaforma sono poi quelli delle tre reti generaliste, quello per i bambini, quello legato allo sport e a Rainews24.

Con il nuovo anno inoltre Rai International cambierà nome e si trasformerà nel nuovo "RAItalia" ma sopratutto come preannunciato più volte negli scorsi mesi, verrà creata una versione 'speciale' che sarà visibile grazie al satellite in tutta Italia e in Europa.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV