In Belgio e in Sudafrica oggi anzichè con il look da weekend si andrà in ufficio vestiti in abito da sera e smoking. Una stranezza da fanatici di 007 ma l'occasione è ghiotta: si celebra il Global James Bond Day, il 50/o anniversario della serie dei film di James Bond, la più longeva serie della storia del cinema, con 23 film prodotti fino ad oggi.
Le radio di tutto il mondo trasmetteranno le colonne sonore e le canzoni dei film di James Bond. L'ultima avventura è Skyfall e uscirà in Gran Bretagna il 26 ottobre, in Italia il 31 ottobre e negli Stati Uniti il 9 novembre. Daniel Craig sarà a Roma per presentare il film proprio il 26 ottobre. Il 21, invece, sempre a Roma, si aprirà per pochi giorni una mostra-retrospettiva per Bondmaniaci: ai Mercati di Traiano per la prima volta in Italia tutti insieme i manifesti e le foto di scena dei 23 film dai libri di Ian Fleming adattati da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman.
Tanti gli eventi: in America c'è una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night presentata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles, ma sono previste manifestazioni speciali in altri paesi del mondo. In Gran Bretagna si terrà da Christiès un'asta di memorabilia di James Bond e tutto l'incasso sarà devoluto all'Unicef e ad altre istituzioni benefiche. E poi, ma non in Italia, uscirà il film documentario Everithing or nothing: The Untold Story of 007 (in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e Russia).
L'ANNIVERSARIO IN UN CICLO DI FILM SU RAIMOVIE
A 50 anni da Licenza di uccidere, film che ha lanciato James Bond sul grande schermo, Rai Movie rende omaggio all’agente più famoso del mondo con il "ciclo Agente 007" in onda da venerdì 5 ottobre a venerdì 30 novembre.
Da Licenza di uccidere e Missione Goldfinger, con Sean Connery, a Octopussy e Vivi e lascia morire con Roger Moore; da Al servizio segreto di sua maestà con George Lazenby, a Vendetta privata e Zona pericolo con Timothy Dalton, fino a Domani non muore mai e Il mondo non basta con Pierce Brosnan, una maratona con i volti che hanno fatto la storia dell’agente 007 per celebrare il 50° anniversario della popolare serie cinematografica ispirata ai romanzi di Ian Fleming.
Si parte con Licenza di uccidere, venerdì 5 ottobre alle 21.15, primo film della saga di James Bond con l’affascinante Sean Connery e la bellissima Ursula Andress in lotta contro il professor Dent e il dottor No. Domenica 7 ottobre alle 17.10 sarà la volta di Al servizio segreto di sua maestà, con l’agente 007 (George Lazenby) alle prese con il capo della Spectre che minaccia di distruggere il pianeta con un virus letale.
Bond è il bersaglio di una spia russa associata a una organizzazione internazionale in Dalla Russia con amore , film in onda mercoledì 10 ottobre alle 22.55, mentre in Missione Goldfinger (venerdì 12 ottobre, alle 21.10), dovrà impedire a un magnate dell’oro di contaminare i depositi aurei degli Stati Uniti per evitare che crolli l’economia planetaria. Ordigni nucleari, una grande metropoli sotto scacco e il perfido Largo sono invece gli ingredienti del difficile caso di Thunderball (Operazione Tuono), domenica 14 ottobre alle 19.05.
Chiudono il ciclo Goldeneye (venerdì 23 novembre) e Il mondo non basta (venerdì 30 novembre), che vedono Pierce Brosnan vestire i panni dell’affascinante agente segreto.
CICLO ‘AGENTE 007’
- Licenza di uccidere - venerdì 5 ottobre, ore 21.15
- Al servizio segreto di sua maestà - domenica 7 ottobre, 17.10
- Dalla Russia con amore - mercoledì 10 ottobre, ore 22.55
- Missione Goldfinger - venerdì 12 ottobre, ore 21.10
- Thunderball (Operazione Tuono) - domenica 14 ottobre, ore 19.05
- You Only Live Twice (Si vive solo due volte) - mercoledì 17 ottobre, ore 22.55
- Diamonds Are Forever (Una cascata di diamanti) – venerdì 19 ottobre, ore 21.15
- Licence to Kill (Vendetta privata) - domenica 21 ottobre, ore 19,00
- Live and Let Die (Vivi e lascia morire) - mercoledì 24 ottobre 22.50
- The Man with the Golden Gun (L'uomo dalla pistola d'oro) - venerdì 26 ottobre, ore 21.10
- The Spy Who Loved Me (La spia che mi amava) - mercoledì 31 ottobre, ore 22.50
- Moonraker (Operazione spazio) - venerdì 2 novembre, ore 21.15
- For Your Eyes Only (Solo per i tuoi occhi) - mercoledì 7 novembre
- Octopussy - venerdì 9 novembre
- Mai dire mai - mercoledì 14 novembre
- A View to a Kill (Bersaglio mobile) - venerdì 16 novembre
- Tomorrow Never Dies (Domani non muore mai) - domenica 18 novembre
- The Living Daylights (Zona pericolo) - mercoledì 21 novembre
- GoldenEye venerdì 23 novembre
- The World is Not Enough (Il mondo non basta) - venerdì 30 novembre