DIGITAL-NEWS

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l’informativa. Se si vuole negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Chiudendo questo banner si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Digital-Forum

Canone Rai, nel 2017 ha portato 1,6 miliardi. Da quando in bolletta recuperata evasione

News inserita da:

Fonte: Ansa

Economia

Canone Rai, nel 2017 ha portato 1,6 miliardi. Da quando in bolletta recuperata evasioneStoricamente è la tassa più odiata dagli italiani. Il canone Rai torna a tenere banco con l'ipotesi di abolizione rilanciata dal Pd, che con il governo Renzi ne ha introdotto la riscossione in bolletta per combattere il fenomeno cronico dell'evasione, arrivata negli anni a sfiorare il 30%. Ma quanto vale il canone?

Stando agli ultimi dati diffusi dal ministero dell'Economia, nel 2017, il gettito è stato di 1.610 milioni, con un incremento dell'8.6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nonostante la riduzione dell'importo da 100 a 90 euro, «a conferma - ha sottolineato via XX Settembre - degli effetti positivi delle modalità di pagamento attraverso la bolletta elettrica». Quello che è certo è che, in base alla foto più recente scattata dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in un mercato asfittico è stata proprio la tv a mostrare nel 2016 i più evidenti segni di ripresa, con le risorse tornate ad attestarsi sopra gli 8 miliardi di euro.

Di questa torta, la fetta più consistente è ancora rappresentata dalla pubblicità (oltre il 40%, pari a circa 3,5 miliardi), seguita dalle offerte pay (36%), in calo di quasi due punti in favore dei fondi pubblici, in primis del canone Rai (23% del totale). Alla riscossione del canone sono legati i diversi tetti di affollamento pubblicitario tra il servizio pubblico, soggetto a limiti più stringenti, e le tv commerciali. La Rai è vincolata all'affollamento orario (il 12%, circa 7 minuti) e a quello settimanale (il 4%, pari a 58 minuti al giorno per rete). Le emittenti private sono invece vincolate all'affollamento orario (la pubblicità non può superare il 18% dell'ora, circa 11 minuti) e a quello giornaliero (il 15%, pari a 216 minuti al giorno per rete).

Vuoi inserire le nostre News nel tuo sito? Clicca Qui.

Elephone S7
Prova Tecnica Telefonia

Elephone S7

Smartphone
Minix Neo U1
Prova Tecnica High Tech

Minix Neo U1

Multimedia Player - Tv Box
Umidigi G
Prova Tecnica Telefonia

Umidigi G

Smartphone
Ulefone Vienna
Prova Tecnica Telefonia

Ulefone Vienna

Smartphone

Ultimi Video

Palinsesti TV