Digital-News.it Logo
Foto - Consiglio di Stato boccia ricorso AGCM sul bando diritti tv Calcio 2015-2018

Consiglio di Stato boccia ricorso AGCM sul bando diritti tv Calcio 2015-2018

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Consiglio di Stato boccia ricorso AGCM sul bando diritti tv Calcio 2015-2018Non ci furono violazioni nell'assegnazione dei diritti tv del campionato di calcio di Serie A per il triennio 2015/18: lo afferma la sentenza del Consiglio di Stato che, chiudendo una lunga querelle, ha respinto il ricorso dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato contro l'annullamento, deciso dal Tar del Lazio, delle sanzioni imposte dalla stessa Agcm alla Lega Serie A (1,9 milioni di euro), al suo advisor al tempo di quel bando, Infront (9 milioni), e ai broadcaster coinvolti, Mediaset (51,4 milioni) e Sky (4 milioni).

La vicenda risale al giugno 2014, all'asta in cui Sky aveva presentato l'offerta più alta per i pacchetti A e B, con le otto migliori squadre (esclusa la Roma) rispettivamente per il satellite e il digitale terrestre, mentre Mediaset risultò prima per il pacchetto D con le altre 12 squadre per tutte le piattaforme, condizionando però la sua offerta all'aggiudicazione del pacchetto B. Al termine di un'assemblea fiume, con i club riuniti per tre giorni di fila, la Lega Serie A assegnò a Sky il pacchetto A e a Mediaset il B e il D.

Il Garante aveva ravvisato un'intesa, suggerita da Infront, che causava «l'alterazione del confronto concorrenziale di gara» tra i due operatori della pay tv, a danno di altri soggetti, come Eurosport, che avrebbero avuto interesse a entrare nel mercato. Il Tar, però, quattro anni fa ha annullato le multe decise dall'Agcm con una sentenza confermata da quella del Consiglio di Stato pubblicata oggi. Per il collegio di giudici amministrativi presieduto da Sergio Santoro, l'attività posta in essere dalla Lega (e da Infront) «lungi dall'essere corriva nei confronti dell'uno o dell'altro dei partecipanti o manipolatrice della graduatoria, fu solo correttiva dell'effetto illecito prodotto».

Il ruolo di Infront, spiega il Consiglio di Stato, fu

«meramente ancillare rispetto ai veri attori della vicenda, ossia la LNPA ed in subordine, una volta abbandonata ogni velleità di contenzioso, i due operatori privati che, più o meno obtorto collo, vi si adeguarono. Fermo restando che ben diversi furono all'inizio ed alla fine i motivi che indussero tali attori, ciascuno per proprio conto, ad adeguarsi alla volontà della LNPA, questa - si legge nella sentenza - non ebbe bisogno d'accordarsi con nessuno, essendo il decisore d'ultima istanza in soggetta materia».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre

    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • Sky Wifi sfida Charles Leclerc nel nuovo spot

    Sky Wifi è la rete fissa più veloce d’Italia secondo la recente classifica stilata da Ookla® e oggi prende il via una nuova campagna dedicata a questo importante riconoscimento,con un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza: il pilota di Formula 1 CHARLES LECLERC.Dopo aver dato prova delle sue straordinarie performance nei precedenti spot, la fibra ultraveloce di Sky Wifi, disegnata intorno alle esigenze delle famiglie e ottimizzata per lo streaming, dimo...
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese

    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011