Ultra HD OmniCam riprende a 360° la finale dei Mondiali 2014

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

H
HDTV e 3D
  sabato, 12 luglio 2014
 19:41

Ultra HD OmniCam riprende a 360° la finale dei Mondiali 2014La produzione della Finale della FIFA World Cup 2014 tra Argentina e Germania (in Italia in onda in HD su Sky Sport e Rai 1) sarà pionera di una nuova esperienza di visione panoramica a 360 gradi grazie alla telecamera ''Ultra HD OmniCam'' sviluppata dagli scienziati della Fraunhofer Heinrich Hertz Institute di Berlino.

Questa novità è l'ultima tecnologia ad essere introdotta dalla FIFA come parte della produzione della Coppa del Mondo FIFA in Brasile, insieme alle già annunciate riprese in 4K e 8K. Gli appassionati di calcio potranno così rivivere in una maniera assolutamente rivoluzionaria tutte le sensazioni ed emozioni del match presso il nuovo Museo FIFA World Football a Zurigo, che dovrebbe aprire le sue porte al pubblico nei primi mesi del 2016.

Posizionata sulla linea di centrocampo, la Ultra HD OmniCam riprenderà completamente lo stadio e la partita con una prospettiva panoramica. La partita potrà essere rivista successivamente al cinema sugli schermi a 180° o 360° dando la sensazione allo spettatore di assistere al match dal vivo. I contenuti video provenienti dalla OmniCam saranno presto disponibili anche per tablet, smartphone o computer portatili. Gli utenti avranno la possibilità di navigare attraverso lo stadio e diventare loro stessi operatori con la propria visuale.

The Showcase 360° promette di diventare una delle attrazioni del World Football Museum FIFA a Zurigo, che avrà appassionati di calcio in un viaggio coinvolgente attraverso la storia del bel gioco, l'emozione della Coppa del Mondo FIFA e la storia straordinaria della FIFA, l'organo di governo mondiale del calcio.

Niclas Ericson, Direttore di FIFA TV ha dichiarato:

"La FIFA è sempre alla ricerca di abbracciare le nuove tecnologie per dare alle emittenti e agli appassionati di calcio in tutto il mondo la migliore esperienza visiva disponibile. L'istituto tedesco Fraunhofer Heinrich Hertz Institute è leader mondiale in questo settore e siamo lieti di lavorare con loro su questo progetto innovativo ".

David Ausseil, direttore creativo del World Museum di calcio FIFA, ha dichiarato:

"Il Museo del Calcio FIFA di Zurigo offrirà ai suoi visitatori un'esperienza di calcio indimenticabile. Crediamo che questo progetto sperimentale diventerà un must-see ".

Dr. Ralf Schäfer, dal Fraunhofer Heinrich Hertz Institute, ha dichiarato:

"La Hertz Institute Heinrich è molto orgogliosa di avere l'opportunità di portare la sua nuova tecnologia in azione a un evento così importante. Servizi video immersive giocherà un ruolo importante in futuro e di calcio è una delle applicazioni più interessanti per questo tipo di tecnologia ". 

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultra HD OmniCam riprende a 360° la finale dei Mondiali 2014

Ultimi Video

Palinsesti TV