Paolo VI in 4K: una storica diretta via satellite a Milano vista da 23 mila persone

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Eutelsat

H
HDTV e 3D
  lunedì, 20 ottobre 2014
 19:15

Paolo VI in 4K: una storica diretta via satellite a Milano vista da 23 mila personeUna trasmissione live nel più alto standard qualitativo in circolazione: Ultra HD in combinazione con i 50 fotogrammi al secondo. Detto diversamente immagini ad altissima definizione viste da almeno 23 mila persone che, durante la Celebrazione in Piazza San Pietro, si sono avvicendate davanti agli schermi Sony allestiti in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Questo il primo dato emerso dall’innovativo sistema di rilevazione Sur Free by Sfera Networks che ha calcolato un flusso complessivo di circa 40 mila persone per l’intera mattinata.

Di seguito, attraverso brevi clip video, ripercorriamo le fasi salienti dell’iniziativa a partire da ciò che è successo in Vaticano. In regia, ad assistere ai lavori, c’era anche il celebre regista Wim Wenders che ha apprezzato le potenzialità del 4K sottolineando l’attenzione mostrata dalla Santa Sede sull’argomento:

Tra i protagonisti della diretta, il Direttore Tecnico del Centro Televisivo Vaticano Stefano D’Agostini che si sofferma sul valore innovativo del progetto realizzato da un team di eccellenza a livello globale:

Per Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, la giornata rappresenta l’ennesima conferma della centralità del satellite per lo sviluppo dell’Ultra HD dopo la diretta globale in HD della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII effettuata con ben 9 satelliti Eutelsat:

Fondamentale il ruolo svolto da Globecast che ha curato l’uplink del segnale prodotto in Vaticano su EUTELSAT 8WA, gestendo la codifica e la decodifica presso il punto di ricezione. I due mezzi SNG con la parabola sul tetto rappresentano senza dubbio l’emblema della giornata. Alessandro Alquati, Head of Global Contribution Globecast, ribadisce anche l’importanza dell’efficienza, dell’affidabilità e della potenza dei satelliti Eutelsat:

In prima linea in Vaticano, DBW Communication. L’Amministratore Delegato dell’innovativa società romana, Stefano Rebechi, ci raccontato qualche dettaglio dell’infrastruttura video allestita per l’occasione:

Questa esperienza prova che il 4K è una realtà e che presto arriverà nelle case degli utenti. Lo ha detto Benito Manlio Mari, Country Sales Manager, Media Solution, Sony Europe

E a Milano migliaia di persone hanno visto le immagini 4K in arrivo da Piazza San Pietro. Per mons. Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano, si è trattato di uno straordinario successo:

Le immagini 4K permettono un maggiore coinvolgimento delle persone che partecipano all’evento. Così Don Davide Milani responsabile Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Milano:

Ed è stato fondamentale il supporto del Comune di Milano che ci ha tenuto ad organizzare l’evento in uno dei luoghi simbolo della città: la Galleria per una giornata è divenuta l’epicentro mondiale dell’innovazione tecnologica. Ecco le parole di Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato:

Ultimi Video

Palinsesti TV