Digital-News.it Logo

Tv digitale, al 50% in Europa ma l'Italia frena

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

I
Internet e Tv
Tv digitale, al 50% in Europa ma l'Italia frenaLa tv digitale sorpassa, in Europa, quella analogica ma l'Italia è in controtendenza mostrando invece una netta frenata. È quanto emerge dalle nuove mappe sul mercato televisivo nei Paesi dell'Europa occidentale, pubblicate oggi da e-Media Institute.

Secondo l'istituto di ricerca britannico infatti, mentre circa 83 milioni di famiglie, sulle 166 milioni che popolano l'Europa occidentale, ricevono servizi di tv digitale, l'Italia, ormai dietro a Francia e Spagna per penetrazione dei servizi, scivola (con un 5,2%) al penultimo posto in classifica per tasso di crescita di abitazioni digitali nel primo semestre 2007.

A correre con maggiore determinazione verso il digitale sono invece Paesi come Olanda, Lussemburgo e Finlandia che hanno già spento il segnale analogico hertziano.

Secondo l'e-Media Institute, è sempre il satellite con più di 23 milioni di abbonati la piattaforma principale per il consumo di Pay Tv. Tra giugno 2006 e giugno 2007, infatti, il numero degli abbonati è cresciuto del 6,5% in Europa Occidentale.

I pacchetti degli operatori satellitari crescono anche grazie alle altre piattaforme. Crescono a tassi elevatissimi gli utenti a pagamento su piattaforma IPTV (la tv trasmessa via Internet) e DTT (digitale terrestre), anche se in termini assoluti si tratta di numeri ancora contenuti (rispettivamente 3,8 e 3,5 milioni).

A giugno 2007, con 2 milioni di abbonati alla Pay Tv via ADSL, la Francia rimane il principale e quasi unico Paese di successo della IPTV in Europa. Segue la Spagna con quasi 500 mila abbonati.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Toy Story 3 - La Grande Fuga", il terzo capitolo della saga che quindici anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. SINOSSI: Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare...
    S
    Sky
      lunedì, 25 aprile 2011
  • COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 32esimi su MEDIASET!

    Tifosi pronti, sta per partire la NUOVA STAGIONE di COPPA ITALIA!  In questo video trovate TUTTE le partite dei 32esimi di finale con date, orari e programmazione TV in ESCLUSIVA sulle reti MEDIASET  Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto, Italia 1 e Canale 20 vi faranno vivere tutte le emozioni di questo turno che vedrà sfidarsi squadre di Serie A, Seri...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EU...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023