Zona DAZN

Operazione #Shelter, off line principale piattaforma utilizzata dai pirati

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  martedì, 28 aprile 2015
 14:47

Operazione #Shelter, off line principale piattaforma utilizzata dai piratiLa Guardia di Finanza di Lecco, a due anni di distanza dall’analoga attività effettuata nei confronti di ''Sid crew'', ha sottoposto a sequestro il sito www.altadefinizione.tv, già noto come www.filmstream.me, portale che permetteva la illegale fruizione di diverse migliaia di opere audiovisive tutelate dal diritto d'autore, tutte di recentissima pubblicazione in altissima definizione e qualità digitale.

Il portale, dopo aver scalato il ranking nazionale, era entrato nella Top 100 dei siti più visitati, con una stima di circa 115.000 visite giornaliere, garantendo al gestore un illecito guadagno di circa mille dollari al giorno. Le Fiamme Gialle, sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, inibendo l’accesso al sito - considerato la più grande piattaforma italiana di streaming – hanno generato un autentico black out sulla rete.

www.altadefinizione.tv utilizzava particolari sistemi che permettono di rendere complesso individuare la reale ubicazione dei server ospitanti. Da qui le difficoltà incontrate dai finanzieri nell’individuazione del responsabile che, per non lasciare tracce virtuali che potessero ricondurre a lui, ha utilizzato anche documenti di soggetti estranei alla vicenda e connessioni “protette”.

Nonostante il server fosse ubicato all’estero, le investigazione hanno comunque permesso di giungere all’identificazione del responsabile – un pregiudicato milanese - ed alla ricostruzione dell’articolata architettura informatica, ciò unicamente grazie alla univoca impostazione strategica della Procura e della Guardia di Finanza ed all’ausilio tecnico delle due federazioni (FPM e FAPAV) che tutelano i contenuti audiovisivi e combattono la pirateria musicale e multimediale.

Le attività sono rivolte ora alla quantificazione dei proventi illeciti ed alla loro tassazione quali denari provenienti da reato.

Operazione #Shelter, off line principale piattaforma utilizzata dai pirati

Ultimi Palinsesti