Scompare Premium spa. Attività pay Mediaset tornano dopo 4 anni a RTI

Scompare Premium spa. Attività pay Mediaset tornano dopo 4 anni a RTI

News inserita da:

Fonte: RadioCor

P
Premium Mediaset
  venerdì, 04 gennaio 2019
 18:25

Scompare Premium spa. Attività pay Mediaset tornano dopo 4 anni a RTIPersi i diritti del calcio e ceduta la piattaforma tecnologica a Sky, Mediaset riorganizza quello che resta delle attività di pay-tv e mette fine a Mediaset Premium spa come società separata, di cui resta in vita il marchio. Qualche giorno fa, in base ai documenti consultati da Radiocor, i consigli di amministrazione di Reti Televisive Italiane e di Mediaset Premium hanno definito il progetto di fusione per incorporazione di quest'ultima in Rti, la controllata di Mediaset che raccoglie le attività televisive in Italia del gruppo e che ne possedeva il 100%.

Mediaset Premium spa era operativa dal dicembre 2014 ed era stata creata al culmine del progetto di tv a pagamento di Cologno Monzese dopo l'aggiudicazione dei diritti di trasmissione della Champions League di calcio 2015-18 e con Telefonica partner azionario all'11%. Come noto, la società doveva essere ceduta a Vivendi grazie ai contratti siglati nell'aprile 2016 che definivano una alleanza strategica tra Mediaset e il gruppo francese, ma il dietrofront di quest'ultimo ha fatto saltare l'operazione e aperto tra le parti un lungo contenzioso giudiziario.

Nella primavera scorsa, Mediaset ha poi trovato un accordo con Sky Italia per lo scambio di canali di cinema e serie e la cessione della piattaforma tecnologica all'operatore satellitare: quest'ultima (concordata per 22,9 mln) è in attesa del via libera Antitrust. Nei primi tre esercizi di vita, Mediaset Premium spa ha registrato perdite rispettivamente per 83, 384 e 75 milioni di euro a fronte di ricavi per 640 milioni nel 2015, 705 nel 2016 e 662 nel 2017. Nei primi nove mesi del 2018, per i quali non sono disponibili dati di redditività, i ricavi delle attività pay di Mediaset hanno raggiunto i 338 milioni.

Ultimi Video

Palinsesti TV