Euronews e il canale brasiliano Band News firmano un accordo editoriale
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Euronews potenzia la sua strategia globale collaborando con Band, membro del Grupo Bandeirantes de Comunicação, primo gruppo brasiliano nel settore dei media e proprietario di numerosi media, tra i quali i canali televisivi Rádio e Televisão Bandeirantes, Bandnews TV, Band International, TV Minuto e la radio Bandnews FM.
Questo accordo autorizza Euronews ad aprire una nuova finestra sul più grande paese dell'America Latina, con una popolazione di 190 milioni di abitanti.
La partnership inizierà con uno scambio di contenuti tra Euronews e Bandnews, il canale d'informazione 24 ore su 24 del Grupo Bandeirantes. Le due redazioni si scambieranno contenuti editoriali, produzioni e servizi e utilizzeranno i pareri di esperti dei due continenti. Oltre alla televisione, questa collaborazione integra anche tutte le piattaforme dei due media.
Band fornirà a Euronews telegiornali, interviste e video sull'attualità brasiliana. Band fornirà anche i suoi contenuti in caso d'informazione dell'ultimo minuto in Brasile. Tali contenuti saranno trasmessi su tutte le piattaforme di Euronews (televisione, Internet, dispositivi mobili...)
A sua volta, Euronews condividerà con Band alcuni dei telegiornali e delle rubriche più recenti. Anche i programmi VOD (Video On Demand) di Euronews saranno disponibili sul canale d'informazione leader in Brasile.
Un'altra caratteristica di questa collaborazione è la trasmissione di Euronews Radio lanciata recentemente - in edizione inglese - su Band radio «Band News FM».
Michael Peters, Presidente del Comitato di Direzione di Euronews, ha dichiarato "Sono molto lieto di annunciare questa importante collaborazione con Band. L'accordo accrescerà sia l'audience, sia la notorietà di Euronews in Brasile. Si tratta di un progresso nello sviluppo di Euronews in America Latina. Siamo anche felici di scambiare i contenuti editoriali, fornendo così a un pubblico internazionale la migliore copertura delle informazioni brasiliane".
Humberto Candil, Direttore Esecutivo di Bandnews TV, sottolinea come questo accordo operativo con Euronews sarà vantaggioso soprattutto per il pubblico brasiliano, perché offre una nuova prospettiva sull'informazione prodotta in Europa "Senza alcun dubbio, miglioreremo ulteriormente la qualità dei nostri servizi informativi. Abbiamo analoghe partnership in Giappone e in Medio Oriente. L'esperienza ci insegna che accordi di questo tipo sono vantaggiosi per tutti" ha dichiarato.