Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Seminario SMTPE Italia - Tecnologie Emergenti in diretta su Digital-News.it

Seminario SMTPE Italia - Tecnologie Emergenti in diretta su Digital-News.it

News inserita da:

Fonte: Digital-News (media partner)

S
Satellite / Estero
  giovedì, 15 aprile 2021
06:00

IN DIRETTA STREAMING DALLE 15 ALLE 18
CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO

"12^ SEMINARIO SMTPE ITALIA - TECNOLOGIE EMERGENTI"

Una produzione a cura di
Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2021
Media Partner: Digital-News.it

Seminario SMTPE Italia - Tecnologie Emergenti in diretta su Digital-News.itLa Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo dodicesimo seminario dedicato alle Tecnologie Emergenti. Visto il successo dei precedenti seminari, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa consolidata iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria che riguarda l'emanazione e la divulgazione delle norme tecniche internazionali che regolano le tecnologie dell'immagine in movimento.

Questo evento, gentilmente ospitato nel contesto del Forum Europeo Digitale che quest'anno si presenterà in modalità digitale online, si svolgerà nella giornata del 15 Aprile 2021 con inizio alle ore 15:00 e termine entro le 18:00 con la partecipazione di esperti qualificati a livello internazionale.

FINALITÀ' DEL WORKSHOP - Gli ultimi venti anni hanno visto il conseguimento di un traguardo che la televisione si era posto fino dalla sua nascita: eguagliare e superare con le immagini video la qualità dell'immagine cinematografica su pellicola che, nei primi decenni del secolo scorso, si era imposta come grande innovazione mediatica in un contesto comunicativo in forte evoluzione.

Questa ambizione era emersa chiaramente quando, nel 1980, il Dr. Takashi Fujio, direttore dei Laboratori di Ricerca della NHK (il broadcaster pubblico giapponese) aveva proposto uno standard televisivo analogico per un "electronic film" denominato Hi-Vision: era il primo sistema di Alta Definizione che si riprometteva di migliorare l'immagine video puntando sull'incremento della sua risoluzione spaziale (determinata dal numero di linee di esplorazione e dalla banda passante del segnale video stesso).

Successive ricerche sulla percezione della qualità dell'immagine avevano chiarito che essa poteva dipendere anche da altri parametri, quali la risoluzione temporale dell'immagine (cioè la frequenza di ripetizione delle immagini), la risoluzione luminosa del pixel (cioè la sua gamma di luminosita'), e la risoluzione cromatica del pixel (cioè la sua gamma cromatica). In altre parole, sarebbe stato opportuno puntare non solo su un incremento del numero di pixel ma su pixel migliorati, al fine di rappresentare al meglio la visione sugli schermi video.

Sulla scia di tali considerazioni, valutando il differente ruolo che i detti parametri giocano sul flusso dei dati del segnale video (il bit-rate), in questi ultimi anni sono stati proposti sistemi digitali ad ultra alta definizione (UHD) a 4K (circa 4000 pixel/linea) e 8K (circa 8000 pixel/linea) che attuano, oltre a un rilevante aumento della risoluzione spaziale (maggior numero di pixel), anche miglioramenti dei parametri prima citati, adottando rispettivamente le tecnologie HFR (High Frame Rate), HDR (High Dynamic Range) e WCG (Wide Color Gamut).

Un altro traguardo il cui raggiungimento si sta gradualmente concretizzando in questi ultimi tempi è la progressiva integrazione fra tecnologie televisive ed informatiche, sviluppatesi fino ad oggi su differenti reti comunicative: le reti televisive e le reti Internet. Assistiamo quindi ad una lenta ma progressiva migrazione della struttura del segnale video, oggi seriale ed isocrona quale la SDI (Serial Digital Inter­face) impiegata dai broadcasters per la produzione in studio, verso una struttura "a pacchetti" rispondente ai Protocolli Internet IP, adottati dal mondo informatico, capace di fornire ad una utenza sempre più esigente un diverso approccio che offre ampi scenari aperti alla scalabilità ed a nuovi servizi.

Di tutto cio' parleranno i relatori del Seminario, provenienti sia dall'industria radiotelevisiva, dalla ricerca tecnologica e dall'industria manufatturiera dei sistemi ed apparati, per un ampio panorama sulle "Tecnologie Emergenti".

AGENDA DEGLI INTERVENTI

  • ore 15:00 - Saluti ed introduzione SMPTE

  • ore 15:10 -  Guido MEARDI, V-Nova
    "MPEG LCEVC & SMPTE VC-6, il nuovo standard"

  • ore 15:25 - Thierry FAUTIER, Harmonic
    "Video Standard Evolution"

  • ore 15:40 - Giovanni BALLOCCA, Sisvel
    "AV1 e VP9 i nuovi codec"

  • ore 15:55 - Antonio CORRADO, MainStreaming e Luca MOGLIA, Akamai Italy
    "Content Over IP - Cosa sta accadendo sulla distribuzione dei servizi OTT"

  • ore 16:25 - Antonio ARCIDIACONO, EBU
    "5G Broadcasting"

  • ore 16:40 - Il punto di vista della RAI: Gino ALBERICO, Rai
    "Ultimi progressi nelle tecnologie dei media"

  • ore 17:00 - Il punto di vista di Mediaset: Marco PELLEGRINATO, Mediaset
    "Il ruolo degli Standard nel processo di Innovazione Tecnologica"

  • ore 17:20 - Il punto di vista di Sky Italia: Mirko MASTROPIETRO, Sky Italia
    "I dati nel mondo Video"

  • ore 17:40 - Considerazioni conclusive

  • ore 18:00 - Chiusura del Seminario

IN DIRETTA STREAMING SU DIGITAL-NEWS.IT

L'evento è live su www.digital-news.it con collegamenti sui profili social di Comunicare Digitale e Digital-News.it (www.digital-news.it)

Diretta live su Twitter @comunicaredigit, @forumlucca, @digitalsat_it
dove saranno ripresi estratti del TECH TALK.

Rimane attiva la piattaforma CONNECT -> (connect.forumeuropeo.tv) uno spazio che intende creare e stimolare attività di connessione, supporto, stimolo, comunicazione, formazione e “visione”, che vedranno nel networking e la business area, le “corsie” principali per generare opportunità, nuovi progetti e risultati. La decisione di creare CONNECT deriva dalla volontà di generare iniziative, attività, incontri, dibattiti ed eventi per tutto il corso dell'anno, per contrastare con forza ed energia le difficoltà derivanti dal momento particolare.

 Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro

    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale F...
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del ma...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • Il bello di diventare cliente Sky con uno speciale benvenuto

    Immaginatevi di esservi abbonati da pochi giorni a Sky e di non conoscere ancora la ricchezza dei contenuti e le potenzialità della tecnologia che avete in dotazione. Immaginatevi di ricevere una telefonata da parte di Sky in cui vi viene detto che verrà a casa vostra una persona incaricata di mostrarvi come sfruttare al meglio il vostro nuovo decoder My Sky. Ora immag...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 settembre 2017