Sky Meteo 24: il momento dei 'meteorini'

News inserita da:

Fonte: Libero

S
Sky Italia
  domenica, 18 novembre 2007
 00:00
L'era dei tronisti sembra ormai destinata a tramontare. Nelle pagine dei rotocalchi femminili, fino a poco tempo fa regno incontrastato dei belloni lanciati da "Uomini e donne", cominciano ora a comparire altri giovanotti niente male: non belli e impossibili come quelli di Maria De Filippi ma belli e accessibili, con un cervello funzionante oltre ad un fisico atletico. Tanto da essere stati presi in squadra da un giornalista stimato come Emilio Carelli.
 
Sì, stiamo parlando proprio dei mezzobusti di Sky Meteo 24, il canale che trasmette previsioni del tempo 24 ore su 24: nei giorni scorsi sia "A", il settimanale diretto da Maria Latella, che "Vanity Fair" hanno infatti parlato di questi giovani, fascinosi ed eleganti meteorologi che sembrano destinati a soppiantare, almeno nei gusti dei telespettatori, autorevoli colonnelli dell'aeronautica come Mario Giuliacci o Massimo Morico.
 
A cominciare dal fiorentino Lorenzo Tedici, 38 anni, laureato con il massimo dei voti in Scienze Geologiche, indirizzo idrogeologico/climatologico, volto di Sky Meteo 24 fin dal primo giorno di messa in onda dopo aver lavorato come meteorologo per diversi enti come l'A.R.S.I.A della regione toscana e l'Arpa Piemonte. Capelli scuri e occhi castano-verdi, è lui il vero erede di Bernacca: scorrendo i commenti che si trovano in rete, ci si accorge infatti che non è solo la sua bella presenza a colpire il pubblico televisivo, ma anche e soprattutto la sua professionalità, la capacità di illustrare le previsioni senza ricorrere al gobbo e la chiarezza delle sue spiegazioni, anche se c'è chi gli rimprovera di essere un po'... "imbalsamato".
 
Un'accusa che non può essere fatta a Luca Ciceroni, ragazzone ventinovenne di Casalborsetti, in provincia di Ravenna, romagnolo D.O.C, con occhioni azzurri e sorriso accattivante, che lo scorso dicembre ha stupito i telespettatori presentandosi in video... con il cappello da Babbo Natale! Laureato in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, già collaboratore del Cnr di Bologna nei laboratori dell'Isac-Istituto delle Scienze Atmosferiche e del Clima, sembra aver fatto davvero strage di cuori tra chi lo guarda in tv, almeno a giudicare dai commenti sul suo conto postati nei vari blog sul web, dove viene di volta in volta definito "una bella visione", "bello con la B maiuscola", "un gran gnocco", addirittura "l'uomo più figo e intelligente di tutta la televisione italiana".
Lusingato dal fiume di complimenti che lo inonda su internet e non solo, il bel Luca non disdegna di parlare di sé, dicendosi single dopo una storia di due anni che lo ha «segnato profondamente» e mostrando senza paura il suo lato romantico nel raccontare che la sua serata tipo consiste in «una cena a lume di candela», meglio se a base di cibo etnico, e che al primo appuntamento «ci si guarda negli occhi».
 
Se Ciceroni conquista con la sua aria da palestrato, Riccardo Cresci, il più giovane del gruppo - ha appena 24 anni - spopola per la sua aria da bravo ragazzo, la sua dolcezza e soprattutto la sua simpatia, tanto da essere stato soprannominato dalle sue fan "meteo allegro".
Laureato in Marketing alla Lumsa di Roma, arrivato a Sky Tg 24 nel giugno scorso dopo aver lavorato in tutt'altro campo (era al coordinamento della Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo fondata da Stefano Jurgens), nonostante non sia un meteorologo sa leggere le carte isobariche e le sinottiche, segue i satelliti e sogna di condurre un programma «per spiegare ai bambini la meteorologia e il rispetto dell'ambiente». Vivace, brioso, solare, Rick - come ama firmarsi - parla inglese e francese, pratica un sacco di sport (tennis, squash, nuoto e pallanuoto, ma solo «quando ne ho voglia») e ama le feste che si prolungano fino all'alba. Ma, soprattutto, ha una passione smisurata per "Il pranzo è servito": è infatti lui ad aver creato il sito www.ilpranzoeservito.it in collaborazione con Mirko Simionato e ad aver promosso una vera e propria campagna per convincere Mediaset a riportare in tv il programma lanciato da Corrado nel lontano 1982.
E non provate a criticarlo per il suo look serioso: vi risponderà come ha risposto a "Vanity Fair", dicendo che «non posso indossare un abito Dolce e Gabbana o avere un taglio di capelli stile tronista: non mi guardano solo le trentenni, ma anche mia nonna». Insomma, che siano amati per la loro classe, il loro sorriso o la loro simpatia, con meteorologi così è davvero un piacere guardare le previsioni del tempo. Anche quando sono previste piogge e tempeste.
 
Donatella Aragozzini
per "Libero"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV