
ÂÂ
Sì, stiamo parlando proprio dei mezzobusti di Sky Meteo 24, il canale che trasmette previsioni del tempo 24 ore su 24: nei giorni scorsi sia "A", il settimanale diretto da Maria Latella, che "Vanity Fair" hanno infatti parlato di questi giovani, fascinosi ed eleganti meteorologi che sembrano destinati a soppiantare, almeno nei gusti dei telespettatori, autorevoli colonnelli dell'aeronautica come Mario Giuliacci o Massimo Morico.
ÂÂ
A cominciare dal fiorentino Lorenzo Tedici, 38 anni, laureato con il massimo dei voti in Scienze Geologiche, indirizzo idrogeologico/climatologico, volto di Sky Meteo 24 fin dal primo giorno di messa in onda dopo aver lavorato come meteorologo per diversi enti come l'A.R.S.I.A della regione toscana e l'Arpa Piemonte. Capelli scuri e occhi castano-verdi, è lui il vero erede di Bernacca: scorrendo i commenti che si trovano in rete, ci si accorge infatti che non è solo la sua bella presenza a colpire il pubblico televisivo, ma anche e soprattutto la sua professionalità, la capacitàdi illustrare le previsioni senza ricorrere al gobbo e la chiarezza delle sue spiegazioni, anche se c'è chi gli rimprovera di essere un po'... "imbalsamato".
ÂÂ

Lusingato dal fiume di complimenti che lo inonda su internet e non solo, il bel Luca non disdegna di parlare di sé, dicendosi single dopo una storia di due anni che lo ha «segnato profondamente» e mostrando senza paura il suo lato romantico nel raccontare che la sua serata tipo consiste in «una cena a lume di candela», meglio se a base di cibo etnico, e che al primo appuntamento «ci si guarda negli occhi».
 .jpg)
Laureato in Marketing alla Lumsa di Roma, arrivato a Sky Tg 24 nel giugno scorso dopo aver lavorato in tutt'altro campo (era al coordinamento della Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo fondata da Stefano Jurgens), nonostante non sia un meteorologo sa leggere le carte isobariche e le sinottiche, segue i satelliti e sogna di condurre un programma «per spiegare ai bambini la meteorologia e il rispetto dell'ambiente». Vivace, brioso, solare, Rick - come ama firmarsi - parla inglese e francese, pratica un sacco di sport (tennis, squash, nuoto e pallanuoto, ma solo «quando ne ho voglia») e ama le feste che si prolungano fino all'alba. Ma, soprattutto, ha una passione smisurata per "Il pranzo è servito": è infatti lui ad aver creato il sito www.ilpranzoeservito.it in collaborazione con Mirko Simionato e ad aver promosso una vera e propria campagna per convincere Mediaset a riportare in tv il programma lanciato da Corrado nel lontano 1982.
E non provate a criticarlo per il suo look serioso: vi risponderàcome ha risposto a "Vanity Fair", dicendo che «non posso indossare un abito Dolce e Gabbana o avere un taglio di capelli stile tronista: non mi guardano solo le trentenni, ma anche mia nonna». Insomma, che siano amati per la loro classe, il loro sorriso o la loro simpatia, con meteorologi così è davvero un piacere guardare le previsioni del tempo. Anche quando sono previste piogge e tempeste.
ÂÂ
Donatella Aragozzini
per "Libero"
per "Libero"