65esima Mostra del Cinema di Venezia sui canali RAI Sat

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 30 luglio 2008
 00:00
RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat Cinema: sui canali satellitari della Rai la 65esima Mostra del Cinema di Venezia sarà sempre in onda.

Quest’anno RaiSat offrirà al suo pubblico la visione completa della grande kermesse che per due settimane farà del Cinema il protagonista assoluto della Laguna, attraverso i tanti segmenti di una formula più ricca e articolata rispetto al passato. Sarà la sola televisione a trasmettere il susseguirsi di avvenimenti ed emozioni della Mostra del Cinema di Venezia con appuntamenti quotidiani spalmati su tre reti.

Raisat Extra sarà la rete delle suggestioni-live nel cuore della Mostra e mostrerà il flusso dello star-system cinematografico in una sorta di diario della giornata, intercettando i protagonisti presenti alla Mostra in vari momenti (incontri con il pubblico e con la stampa, tv-call) del loro Passaggio a Venezia, in onda tutti i giorni alle 20.15 (riproposto l'indomani alle 13), dal 27 agosto al 6 settembre: trenta minuti raccontati da Italo Moscati e da Marina Fabbri, con tutto il live delle situazioni più significative della giornata.

Ma Extra sarà anche il canale che darà il via alla 65esima Mostra del Cinema di Venezia con la diretta della Cerimonia d'Apertura, in onda alle 18.30 del 27 agosto, e che aprirà ufficialmente la prestigiosa manifestazione (riproposta il giorno dopo alle 13).

E sarà' ancora RaiSat Extra a seguire il responso finale del bottino dei Leoni con la diretta della Cerimonia di Chiusura, in onda alle 18,15 il 6 settembre: il giorno dopo sarà trasmessa sempre su Extra (alle 13) la sintesi della serata, con un titolo più che esplicativo: Vincitori e vinti a Venezia. 
 

RaiSat Premium sarà la rete della passione cinematografica espressa attraverso i riflettori puntati sul cinema italiano: i cultori del genere saranno catturati dal racconto appassionato e puntuale che Tatti Sanguineti farà tutte le sere con Questi fantasmi. 25 anni di cinema italiano dimenticato, in onda a mezzanotte (riproposto l'indomani alle 10.45): mezz'ora di forti e intense suggestioni narrative, tra sala di proiezione, set di studio e on-the-road per il Lido.

Il programma lancerà ogni sera un film "ritrovato" della retrospettiva veneziana, resa ancor piu' preziosa da una serata interamente dedicata al cinema del '68. Per l'intero periodo della Mostra, a partire da giovedì 28 agosto.

RaiSat Cinema sarà la rete della dedizione cinephile. Tutte le sere alle 23, Enrico Magrelli fara' il punto della Mostra con il suo Ciakpoint, un programma di approfondimento che ospiterà i protagonisti della kermesse lagunare, nonché esperti e giornalisti di cinema presenti al Lido, impegnati a stilare in ogni puntata La Pagella della Mostra, offrendo così ai telespettatori una cronaca completa, arricchita inoltre da immagini e chicche della manifestazione, oltre alle anteprime dei film in concorso e fuori concorso, con particolare attenzione anche agli appuntamenti delle sezioni La Settimana della Critica e Le Giornate degli Autori. Il programma andrà in onda per tutto il periodo della Mostra, a partire dal 27 agosto con una sintesi della Cerimonia d'Apertura.

A seguire, il film del ciclo che RaiSat Cinema dedica agli amanti del grande schermo, con titoli declinati allo spirito che da sempre anima il magnifico spettacolo di Venezia (subito dopo sarà riproposta la puntata di Ciakpoint), così come la programmazione del primo e dell'ultimo giorno della Mostra, quando in prima serata il canale trasmetterà “Lontano dal paradiso” di Todd Hawnes (il 27 agosto) e “Intrigo internazionale” di Alfred Hitchcock (il 6 settembre).

Due le serate che RaiSat Cinema dedicherà a personalità di culto: il primo settembre andrà in onda Omaggio a Dino Risi, dalle 18 con “Un amore a Roma”, seguito da uno Speciale StracultSat sul grande maestro del cinema italiano, e alle 23.30 il film “Caro papà”.

Il 4 settembre RaiSat Cinema farà un Omaggio ad Adriano Celentano, dalle 18 con il film “Super rapina a Milano”, seguito da uno Speciale StracultSat sul Molleggiato, e alle 21 ancora un film, “Segni particolari: bellissimo” di Castellano e Pipolo.

Con uno spiegamento di forze produttive degno delle più prestigiose occasioni - come da sempre lo è la Mostra del Cinema di Venezia - quest'anno RaiSat ha voluto promulgarsi in un impegno davvero eccezionale, mettendo in campo un sostanzioso numero di registi, cameramen, operatori, produttori, autori, riservandosi inoltre l'intera area della terrazza del Casinò del Lido, dove, oltre alla struttura coperta che farà da location ai programmi di produzione, ci sarà un ampio spazio adibito all'ospitalità da parte di RaiSat, per tutti quelli che vorranno avere informazioni sulle reti del Gruppo o, semplicemente, usufruire di un RaiSat-Point per una gradevole pausa lagunare.

Ultimi Video

Palinsesti TV