
Sky, da ottobre al via il nuovissimo DeAkids, primo canale tv De Agostini
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
S
Sky Italia
mercoledì, 01 ottobre 2008 | Ore: 00:00
Non solo Hip-Hop Tv tra i nuovi canali di Sky in partenza oggi: dalle ore 6 è infatti attivo anche DeAkids (alla posizione 601), primo canale edito dalla De Agostini Editore e presentato ieri a Milano in conferenza stampa.
«Speriamo sarà il primo di una lunga serie – annuncia entusiasta Stefano Di Bella, amministratore delegato del gruppo –. Abbiamo intenzione di lanciare un canale all’anno e non potevamo non iniziare con il target bambini da sempre al centro di tutta la nostra attività editoriale».
Un settore già pieno di canali, basti pensare per esempio a Disney Channel e il suo multiplex (sempre in testa nelle classifiche d’ascolto e di gradimento), Cartoon Network, Boomerang, ma anche Jetix, Nickelodeon, Cooltoon, e sul digitale terrestre anche Boing. «Ma – interviene Maria Cristina Crocetti, Channel Manager di DeAkids – noi abbiamo la carta edutainment che occuperà almeno il 30% del palinsesto. Nel restante 70% invece spazio al puro intrattenimento di cartoni e altri programmi, ma sempre scelti con criteri assolutamente miranti alla qualità».


Parlando del sito, prodotto da Neo Network (anch’esso del gruppo tramite Magnolia), aspira a diventare oltre che mezzo accessorio del canale fornendo dettagli sulla programmazione, anche «un vero e proprio social network per bambini, in stile Facebook», come l’ha definito Di Bella. Attraverso il meccanismo delle Fantabolle sarà possibile creare una community, creando il proprio avatar personalizzato con cui poter addirittura entrare in giochi di ruolo collettivi.

Nell’ottobre del 2009 poi dovrebbe vedere la luce il secondo canale De Agostini, incentrato sul lifestyle e sul “factual”, poiché «non c’è solo il mercato italiano – come ha ricordato il presidente del gruppo Pietro Boroli –, anzi l’obiettivo è di espandere questa nostra nuova attività anche nei paesi in cui il marchio De Agostini è forte e consolidato come Giappone o Europa dell’Est».
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"