Vote for President: speciale di SKY Cinema Mania sulle elezioni USA

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 03 novembre 2008
 00:00
'Recount', il film-verità diretto da Jay Roach, andrà in onda in prima tv su Sky Cinema Mania stasera alle ore 21 in concomitanza con il rush finale per l'elezione del nuovo presidente americano. L'inedito film racconta i momenti vissuti dagli statunitensi durante le cinque settimane successive alle elezioni del 2000. In quell'occasione e al termine di una lunga attesa fu necessario il riconteggio delle schede per stabilire il vincitore dello stato della Florida, operazione interrotta poi da una sentenza della Corte Suprema che assegnava la vittoria a George W. Bush.

Protagonista del film - che al 60.mo Emmy Award ha ricevuto tre premi come miglior film per la tv, miglior regia e miglior montaggio - è il due volte premio Oscar Kevin Spacey nel ruolo di Ron Klain, ex capo dello staff del vice presidente Al Gore, nonché legale tra quelli scesi in campo con maggior impegno per sfidare i risultati elettorali in Florida. Laura Dern sarà Katherin Harris, la segretaria di stato della Florida che certificò la vittoria di Bush mettendosi al centro della controversia. La dichiarazione della Harris, secondo la quale Bush aveva vinto lo 'stato del sole', poi ribaltata dalla Corte Suprema della Florida, diede il via ad una vicenda da cardiopalma per gli abitanti della costa dell'Atlantico finché cinque settimane dopo l'Election Day, la Corte Suprema degli Stati Uniti si espresse in favore di Bush, consegnandogli la presidenza degli Stati Uniti.

Al film seguirà, in seconda serata, 'Death of a presidente', il docu-drama che immagina l'omicidio di George W. Bush sullo sfondo di una frenetica Chicago. Un attentatore nascosto tra la folla nel corso di un incontro in onore del Presidente, esplode contro di lui alcuni colpi d'arma da fuoco e poi fugge approfittando della confusione.

Palinsesti TV