SKY Cinema: Oronzo Canà torna in campo in ''L'Allenatore nel pallone 2''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  domenica, 04 gennaio 2009
 00:00
23 anni dopo il primo film, tornano le avventure di Oronzo Cana', l'allenatore interpretato da Lino Banfi che in questo film riporta la sua squadra, la Longobarda, in serie A. La comicità segue la falsariga dell'esordio e la pellicola (in onda su SKY Cinema) mostra come il mondo del calcio non sia ambiato granchè in tutto questo tempo.

SINOSSI:

Lo avevamo lasciato in trionfo – più di vent’anni or sono – mentre festeggiava la salvezza in serie A in braccio a due gemelli nerboruti, dopo una travagliata stagione a base di corna, corruzione e calcio. Lo ritroviamo oggi, visibilmente invecchiato ma grintoso come sempre, che sogna un insperato ritorno in panchina con la sua Longobarda, compagna di gioie e sventure.

Nell’anno domini 2007, grazie al coraggio di un "cummenda" milanese e di un losco figuro proveniente dalla Russia, il sogno della Longobarda diventa realtà.

Per una serie di vicissitudini dovute a promozioni e retrocessioni a tavolino, truffe, fallimenti, cessioni, la squadra di Oronzo Canà può tornare nella massima serie e disputare insieme alle altre grandi un campionato di tutto rispetto, introducendo un modulo che – dopo la Bi-zona – farà discutere e appassionare: il metodo a farfalla.

Arriva, prima o poi, il momento di confrontarsi con un cult movie che – negli anni ’80 – fu snobbato dalla critica per poi divenire uno dei film più visti, acquistati e chiacchierati degli ultimi cinquant’anni di storia patria.

Sarebbe molto comodo, a conti fatti, lasciare ai posteri una sentenza difficile, un ritorno che fa sorridere (e anche con gusto) per le geniali trovate di un Lino Banfi che sembra non aver mai abbandonato del tutto la sua comicità. Per il resto, si può procedere a un resoconto che apra spazi di dibattito e discussione, come nei bar sport o nei cineforum.

Oronzo Canà piace e noi, dopotutto, non potremo mai esser così certi che il calcio, anche ai tempi d’oro di un genere tutto italiano, fosse davvero diverso da come è oggi. L’importante è riuscire ancora a divertirsi.

I PROSSIMI PASSAGGI DEL FILM SU SKY CINEMA:

  • Domenica 4 Gennaio ore 21 - SKY Cinema 1 (canale 301)
  • Domenica 4 Gennaio ore 21 - SKY Cinema HD1 (canale 307)
  • Domenica 4 Gennaio ore 22 - SKY Cinema +1 (canale 302)
  • Lunedi 5 Gennaio ore 2.30 - SKY Cinema HD1 (canale 307)
  • Lunedì 5 Gennaio ore 14 - SKY Cinema 1 (canale 301)
  • Lunedì 5 Gennaio ore 15 - SKY Cinema +1 (canale 302)
  • Lunedì 5 Gennaio ore 21 - SKY Cinema +24 (canale 303)
  • Lunedì 5 Gennaio ore 21 - SKY Cinema HD+24 (canale 308)
  • Martedì 6 Gennaio ore 2.35 - SKY Cinema HD+24 (canale 308)
  • Martedì 6 Gennaio ore 14 - SKY Cinema +24 (canale 303)

Per conoscere tutti i principali film in onda nel mese di Gennaio sui canali del pacchetto Cinema di SKY e non solo, visita la nostra Area Palinsesti

Ultimi Video

Palinsesti TV