
Â
Una smagliante commedia musicale, ricca di canzoni note, balli travolgenti, costumi mozzafiato e scenografie uniche. Un nobile inglese, finanziatore di un musical la cui protagonista è unâex ballerina del celebre Moulin Rouge, è convinto di riuscire a conquistarla, ma la celebre ballerina ama un giovane squattrinato. Vincitore di 2 oscar, per la scenografia e per i costumi, la sua uscita è stata considerata la "rinascita" del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato un po' lasciato nel dimenticatoio.
SINOSSI:
Parigi. 1899. Satine è la star del Mouilin Rouge, la cortigiana più desiderata ma anche pronta a vendere i propri favori al miglior offerente. Finché un giorno arriva da fuori il giovane e timido scrittore Christian che si innamora, corriposto, di lei. Ma, câè un "ma". Interessato a Satine eâ anche un ricchissimo conte che è pronto, pur di averla in esclusiva, a farla diventare unâattrice e ad assumersi il carico delle spese per un rinnovo totale del locale. In agguato, poi, câè il "mal sottile": la tubercolosi.
Baz Luhrmann (ricordate Ballroom e Romeo + Juliet?) continua nel proprio percorso di originale contaminazione di generi. Questa volta fagocita un plot "tipo Traviata" e lo immerge in una scenografia iperartefatta e kitch. Ma fa di più: gioca con lâabilità (e le voci) della Kidman e di McGregor per mescolare stili e generi musicali. Accade così che Satine entri in scena dallâalto cantando Diamonds are a girlâs best friends (Marylin) per interpolarlo con Material Girl (Madonna). Che Ewan intoni piuâ volte My Song di Elton John e che poi ci sia dato di ascoltare canzoni dei Queen, di Sting, Paul McCartney. Il tutto senza perdere di qualità e di attrattività e senza mai far diventare il gioco sterile.
Per conoscere tutti i principali film in onda nel mese di Gennaio sui canali del pacchetto Cinema di SKY e non solo, visita la nostra Area Palinsesti