Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Fox Channels Italy si conferma leader nel mercato della pay tv italiana Sky

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
lunedì, 19 gennaio 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Fox Channels Italy si conferma leader nel mercato della pay tv italiana SkyAnche il 2008 è stato un anno positivo in termini di ascolti per Fox Channels Italy. Rispetto al 2007, i dodici canali proposti dal gruppo Fox agli abbonati Sky segnalano un incremento del numero di spettatori pari all’11% nel total day (+12% nel prime time), raggiungendo l’1,7% di share on tv e il 18,5% di share on sat.  Sul target commerciale 15-54 anni la share on tv del gruppo è del 2,6%, mentre la share on sat è del 20,5%.
 
Il record di foxcrime e la leadership di gruppo nell’area intrattenimento
A oltre 3 anni dal suo lancio, Fox Crime continua oggi a mantenere il suo primato, risultando il canale più visto della piattaforma Sky nel totale giorno. A seguire nel ranking troviamo FOX al quarto posto e FoxLife al settimo.
Da segnalare che il canale più seguito in assoluto dal pubblico 15-24 anni nel total day è FOX.
Leadership del gruppo anche presso l’audience femminile. FoxCrime, FoxLife e FOX si piazzano infatti nella top five dei canali Sky più amati dalle donne durante il total day.
 
Nell’area intrattenimento di Sky il canali Fox mantengono il primo posto. FOX, FoxLife, FoxCrime, FX e Cult valgono infatti il 53% dell’ascolto medio nel totale giorno dei canali di intrattenimento e il 59% nel prime time.
Inoltre FoxCrime, FOX e FoxLife sono in assoluto i più visti nel total day e nel prime time sia nel totale individui sia nella fascia commerciale 15-54 anni.  
Va ricordato anche, rispetto al 2007, che Cult è stato protagonista di una crescita di ascolti del 40% nel total day e del 25% nel prime time. Si tratta di dati significativi che sono il risultato di una linea editoriale che unisce il meglio del cinema e del documentario con le serie tv americane più acclamate dalla critica e dal pubblico, come Mad Men e In Treatment, recenti vincitori ai Golden Globes e agli Emmy.
 
I programmi piu’ visti
Entrando nello specifico dei singoli prodotti dell’intrattenimento targato Fox Channels Italy, scopriamo che il programma più visto del canale nel 2008 FOX è stato Lost con una media di 313 mila spettatori. Nella fascia commerciale 15-54 anni la share on tv è stata del 2,1% e la share on sat è stata del 18,4%.
Per FoxLife a primeggiare è stato Grey’s Anatomy con un risultato medio di 341 mila spettatori. Sul target 15-54 anni la share on tv è pari al 2,3%, 20,8% è la share on sat.
Il programma principe di FoxCrime è stato CSI con 267 mila spettatori. All’interno del target 15-54 anni, la share on tv è dell’1,5%, mentre la share on sat risulta essere del 18,3%.
  
le produzioni italiane di intrattenimento
Il 2008 è stato un anno positivo per le produzioni originali di intrattenimento del gruppo Fox. La seconda stagione di Boris, in onda su FOX, ha registrato infatti un +64% di ascolti rispetto alla media di fascia. Se si guarda il target giovane e altamente profilato (25-44 anni, fascia socio-economica medio-alta/alta) la share on tv supera l’1% e la share on sat si attesta al 6,4%.
Reparto Maternità 4 (FoxLife) ha avuto sul target donne 25/44 una share on tv di circa l’1% e una share on sat del 9,5%
Donne Assassine, trasmesso da FoxCrime, ha segnato negli ascolti un +37% rispetto alla media di fascia, che è sale al 60% sul target 15-54 anni. All’intero di questa fascia la share on tv è dello 0,5% e la share on sat pari al 9%. Questa serie tv è stata inoltre particolarmente apprezzata dal pubblico femminile: nel target donne 25/44 anni la share on tv è stata dell’1,4% e la share on sat è salita al 15,7%.
 
Il primato di fox channels italy nel mondo dei documentari
Il gruppo Fox primeggia anche nell’area documentari, superando ogni altro gruppo: vale il 44% della totalità dei canali di documentari su Sky nel total day e il 47% nel prime time.
Il canale più visto in assoluto in quest’area è History Channel.
Inoltre, nel prime time relativo al target commerciale 15/54 anni, è National Geographic Channel ad essere il più amato, subito seguito da History Channel.
 
Tra i prodotti più amati dal pubblico dei cinque canali National Geographic si segnalano il ciclo Megastrutture sulle meraviglie dell’ingegneria umana, in onda su National Geographic Channel, e Serpenti Giganti, proposto da Nat Geo Wild. Per Nat Geo Adventure abbiamo Long Way Down con l’attoreEwan McGregor.
I documentari più seguiti di History Channel sono stati Vajont, l’immagine dell’orrore e Auschwitz dall’alto, senza dimenticare il buon risultato delle produzione originali come la terza stagione di Delitti e Storia Proibita del ’68 italiano, che hanno registrato rispettivamente +68% e +136% degli ascolti rispetto alla media di fascia del canale.
 
Il profilo degli spettatori. target molto pregiati per i canali national geographic e in treatment (cult)
A questi dati positivi si accompagna l’ottimo profilo del target che da sempre caratterizza i canali Fox. Siamo di fronte ad un pubblico equamente distribuito tra uomini e donne, appartenente principalmente alla fascia di età 25-54 anni. Nel total day, il 68% dell’audience proviene dalla classe socio economica medioalta/alta, risultato che sale al 74% nel prime time. Uno spettatore su due dei dodici canali Fox possiede un titolo di studio superiore o una laurea: 47% nel total day e 53% nel prime time.
 
In particolare si segnala la pregiata profilazione della famiglia National Geographic (National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild, Nat Geo Music e National Geographic Channel HD). Nel prime time il 68% possiede un titolo studio superiore o una laurea e il 77% appartiene alla classe socio-economica medioalta/alta. Nel total day il 52% ha conseguito un titolo di studio superiore o una laurea, mentre il 61% proviene da una classe socio-economica medioalta/alta.
 
Una menzione particolare anche per In Treatment, in onda su Cult che ha come protagonista Gabriel Byrne. Ben il 78% del suo pubblico ha conseguito un titolo di studio superiore o la laurea, mentre 8 spettatori su dieci (82%) appartengono alla classe socio-economica medioalta/alta.
 
Nel complesso, il target del gruppo Fox è più ricercato rispetto a quanto registrato in media dalla piattaforma satellitare SKY. Nel totale giorno il satellite raccoglie infatti il 62% di spettatori che proviene dalla classe socio economica medioalta/alta: si sale al 67% nel prime time. E se nel total day il 43% degli spettatori possiede un titolo di studio superiore o una laurea, nel prime time siamo al 49%.
Immagine di Fox Channels Italy si conferma leader nel mercato della pay tv italiana Sky

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨