Pubblichiamo di seguito un "curioso" comunicato stampa Mediaset relativo agli ascolti della tv satellitare rilevati ieri sera da Auditel
Nonostante la riconosciuta capacitàe il grande talento di Fiorello, ieri sera
Canale 5 con “Grande Fratello†è stata la rete più vista da tutto il pubblico televisivo ma anche di gran lunga la prima scelta degli abbonati alla pay tv satellitare. Sul totale pubblico,
“Grande Fratello†ha raccolto il 28.5% di share mentre il programma-evento della
nuova rete SkyUno il 3.53%.
In particolare, tra le 21.32 e le 22.08, orario in cui erano in onda il programma-evento su SkyUno e “Grande Fratello†su Canale 5, gli abbonati Sky hanno preferito guardare il reality di Mediaset (24.30%) e solo il 15.37% ha visto la nuova proposta della tv a pagamento di cui è cliente.
Inoltre,
SkyUno non ha allargato il bacino di ascolto complessivo della piattaforma satellitare: ieri sera il totale dei canali sat ha raggiunto l’8.30% in prima serata e ha perso leggermente rispetto a giovedì scorso (8.40%). Il satellite ha ottenuto risultati inferiori anche alla media annua: il totale di ieri sera si piazza infatti al 30° posto degli ascolti sat in prime time dei primi tre mesi 2009.
Infine, l’ascolto totale delle tv generaliste (Rai+Mediaset+La7) non ha accusato alcun effetto negativo rispetto a giovedì scorso. Ieri sera, in prima serata lo share generalista totale è stato dell’85.6%, giovedì scorso era stato dell’85.7%.
In conclusione,
la partenza di SkyUno non ha inciso sulle scelte del pubblico televisivo. Ha semplicemente sottratto ascolto ad altri canali a pagamento del bouquet Sky.