
La proposta complessiva di Sky sarebbe di circa 425 milioni di euro nei sette anni della sua durata. Di questi, 350 milioni, 50 per sette anni, sarebbero la contropartita per i canali di RaiSat (escluso Gambero Rosso) offerti nel pacchetto di Sky. Altri 75 milioni sarebbero acquisti di film di RaiCinema da parte della tv satellitare.

Il contratto Rai-Sky in scadenza prevede ricavi Rai per 56,7 milioni annui (più sette di pubblicità) - inseriti nel budget 2009 - con utili per Rai, detratti i costi pari a 20-22 milioni. La nuova perdita annunciata di 120 milioni nel 2009 sconta già la rinuncia a tale utile?
Di certo, la Rai non accetterà l'offerta Sky così com'è. Semmai, tratterà. I nodi delle alleanze digitali vengono ai pettine.
Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"
(01/05/09)
per "Il Sole 24 Ore"
(01/05/09)