E' la fine della Globalizzazione? Inchiesta di Vanguard su Current Tv
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
S
Sky Italia
martedì, 02 giugno 2009 | Ore: 00:00

Sempre di più, conflitti nazionali ed etnici, crisi dei mercati spingono nella direzione opposta alla globalizzazione. E’ il caso dell’isola di Saipan, nell’Oceano Pacifico, letteralmente spazzata via dalla crisi e dagli effetti della globalizazzione.
E’ da qui che parte l’inchiesta Vanguard in onda martedì 2 giugno alle ore 23su Current (130 Sky). Adam Yamaguchi, vanguard journalist del team americano di Current, ha realizzato un videoreportage per le strade di Saipan, il cui distretto costitusice la capitale del Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (Usa): centri commerciali abbandonati, centinaia di fabbriche vuote, ex dipendenti costretti a commerci illegali e sempre più donne dedite alla prostituzione. Questo il desolante quadro attuale di Saipan, da sempre contesa tra Giappone e Usa, rasa al suolo durante la II Guerra Mondiale, ripopolata negli anni ’60 e oggi, dopo un periodo di prosperità culminato negli anni ’80, nuovamente in crisi.
Dalla micronesia all’Europa, con gli interventi in studio di Gianni Rinaldi, segretario generale della Fiom e di Vincenzo Galasso docente dell’Università Bocconi di Milano, Davide Scalenghe conduce il dibattito sulla globalizzazione facendo riferimento al caso Fiat e all’imminente G8 all'Aquila.