Ascolti Auditel della Tv satellitare - Maggio 2009 (analisi Starcom)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
S
Sky Italia
mercoledì, 10 giugno 2009 | Ore: 00:00

Il pubblico satellitare aumenta in tutte le fasce orarie a eccezione del pomeriggio, che appare in leggero decremento rispetto all’anno precedente (-1% per gli Individui, -4% per gli Adulti 15-34). I guadagni più significativi sono ottenuti in prime time: +21% sugli Individui e +29% sui giovani.
Tra i gruppi editoriali, Sky continua a ricoprire un ruolo dominante (2.8%, +13% v/s 2008), riuscendo a staccare di oltre un punto percentuale Fox (1.7%). In salute Disney (0.9%), che rispetto al 2008 registra un eccezionale +54%. Seguono, nell’ordine, Rai Digit (0.5%), Rai Sat (0.5%), Turner (0.4%), Discovery Channel (0.3%).
Approfondendo l’analisi ai singoli canali osserviamo come Sky Sport 1, con il Campionato di serie A agli sgoccioli, continui a mantenere il primato di ascolti sul target Individui. La partita più vista del mese è stata Milan-Juventus (1,3 milioni di spettatori in fascia 21-22), in diretta da San Siro domenica 10 maggio. Alto seguito anche per la finalissima di Champions League Manchester United-Barcellona (811 mila spettatori in fascia 21-22), giocata mercoledì 27 maggio e in onda pure sulla tv generalista. Nella top ten sono presenti, inoltre, altri due canali sportivi: Rai Sport Più, che trasmette sia sulla piattaforma satellitare che su digitale terrestre e a maggio ha incrementato i propri ascolti grazie alle dirette del Giro d’Italia, e Sky Sport 24, dedicato all’informazione sportiva 24 ore su 24.

Segue Fox Crime che, pur perdendo il -24% di ascolti rispetto all’anno precedente, si conferma terzo canale più visto grazie alle fortunate serie tv poliziesche Law&Order, Criminal Minds, CSI e NCIS. Sul target Adulti 15-34, Crime arriva a perdere il -34% e viene superato in ascolti da Nickelodeon.
I giovani, infatti, preferiscono i telefilm di Fox (Lost, I Simpson, La vita segreta di una teenager americana, The listener, La vita secondo Jim, Smalville) che, su questo target, risulta essere il canale più seguito del mese. Molto amati anche i medical drama di Fox Life Grey’s Anatomy e Private Practice: il primo si assicura ben 5 piazzamenti nella classifica dei programmi più visti (target Adulti 15-34). Qui riescono a ritagliarsi uno spazio anche la prima tv del film drammatico Gomorra, trasmessa su Sky Cinema 1 lunedì 18 maggio, e il Fiorello Show in onda su Sky Uno.









