
Per l’Adiconsum, nel 2008, un italiano su quattro ne è rimasto vittima, spesso inconsapevole. Di questo si occupa la penultima investigazione della stagione Geek Files, in onda giovedì 11 giugno alle ore 23, su Current (Sky 130).
Internet è il terreno di caccia ideale per i ladri di dati personali, così i due “infiltrati nelle reteâ€, Giacomo Cannelli e Livia Iacolare, indagano tra le maglie del web per capire i meccanismi delle truffe d’identità e soprattutto per spiegare al pubblico gli eventuali sistemi di difesa, tenendo conto delle ancora poche chiare norme che disciplinano il codice italiano in materia di furti d’identità .
Per la ricostruzione dei fatti, Giacomo e Livia, i “Mulder e Scullyâ€di Current, raccolgono le testimonianze di: Raoul Chiesa, ethical hacker e membro del Board of Directors dell'ISECOM (Institute for Security and Open Methodologies); Alessandro Rossetti, membro del Consiglio direttivo ISACA - Rome Chapter e Carlo Marchini, Responsabile Divisione Enterprise Google Italia.
______________________

Â