
Dopo oltre
due mesi e mezzo di serate dal vivo e di programmazione televisiva, va in scena stasera dal
Teatro Tenda di Roma, l'ultimo spettacolo del Fiorello Show, in onda questa sera su
SKY Uno (ore 21.15, con replica a mezzanotte e il giorno successivo
alle 14.00) e “un meglio di”, in onda domenica alle 22.30.
Un successo teatrale testimoniato da dati record: tutto esaurito per 36 serate, 2.500 spettatori a serata, 36 spettacoli diversi ogni giorno, 90.000 persone in totale che hanno assistito allo show al Tenda, oltre 200 persone, tra autori, tecnici, musicisti, redazione e produzione impegnate nella realizzazione, e uno show televisivo apprezzatissimo in onda su SKY Uno che ha registrato una media di 500.000 spettatori per puntata.
Fiorello show, in onda dal 2 aprile per tre giorni la settimana (Giovedì, Venerdì e Sabato) più la Domenica con un "meglio di", e' stato per 12 settimane il programma più visto sulla piattaforma SKY, secondo solo alle grandi partite di calcio. Fiorello, che aveva inaugurato la nascita del canale SKY Uno (canale 109), e' stato il protagonista della piattaforma, anche nelle vesti di "giornalista" per la finestra active di Sky TG 24, un tg sui generis in onda tre giorni la settimana dove, con il suo stile, regalava commenti sulla serata appena andata in scena, anticipazioni sulla puntata del giorno e commenti sulla attualità, dalla politica allo spettacolo allo sport.
E mentre il primo ciclo del Fiorello show si avvia alla conclusione (si sta lavorando ad una ripresa nella stagione autunnale, nella doppia formula, dal vivo e in tv), SKY Uno ha intanto già in cantiere 4 Speciali che andranno in onda a partire dal 7 Luglio per 4 settimane e avranno la durata di circa un’ora.
Con una proposta teatrale ampia, camaleontica e multiforme, Fiorello ha saputo unire il linguaggio del teatro a quello della TV, portando per la prima volta sul palco uno spettacolo diverso ogni sera. Tra ‘assoli’ di intrattenimento e commenti sui personaggi del momento, tra fatti di cronaca e di costume, lo showman ha mostrato tutto il suo versatile repertorio di cantante, comico e imitatore e grande intrattenitore di un pubblico che ogni sera e' diventato protagonista dello show.
Sul grande palco del Teatro Tenda, Fiorello, che ha definito questa esperienza come "la più viva, interessante e divertente della mia carriera" accompagnato dal Maestro Enrico Cremonesi e dalla sua orchestra, ha dato vita a 36 spettacoli che hanno avuto momenti memorabili per l’entertainment italiano.
Oltre alle gag improvvisate con il pubblico, sono già “cult” le interviste semiserie del “Fiorello-Letterman Show”, format reintrepretato da Fiorello, con "bersagli" inconsapevoli scelti dalla platea: Enrico Mentana, Gianni Alemanno, Francesco Rutelli, Valerio Staffelli, Valeria Marini, Mike Bongiorno, Giovanni Floris, Lamberto Sposini, Alessia Marcuzzi, Giorgia Meloni, Emanuele Filiberto di Savoia, Marco Baldini. Indimenticabile l'arrivo in moto di Gianna Nannini con cui Fiorello ha cantato un’inedita versione di "Non ho l'età", e Giorgia che ha messo in musica il referto medico di Fiorello, vittima di un infortunio il giorno prima nel backstage del teatro.
Non potevano mancare le incursioni di Mike Bongiorno, arrivato prima su una mongolfiera e poi addirittura accompagnato da un cammello. Da antologia lo spettacolo andato in scena davanti ad una platea vuota: Fiorello, che non ha mai smesso di sperimentare, in concomitanza con la finale di Champions League a Roma e il conseguente annullamento dello spettacolo, ha scelto di trasformare il vuoto in un’opportunità di spettacolo, regalando una puntata sorprendente agli spettatori di SKY Uno.
In una sorta di sfida continua all'improvvisazione, ogni settimana numerosi ospiti sono stati coinvolti da Fiorello, regalando divertimento e momenti di spettacolo sempre nuovi.
Oltre alla presenza di Mike, la platea del Fiorello show ha ospitato volti celebri dello spettacolo, dello sport, della politica e amici che si sono fatti coinvolgere dalla verve sfrenata dell’artista, regalando al pubblico in teatro e in tv, momenti di spettacolo davvero inediti tra cui star del cinema (Jessica Alba e John Turturro con cui ha intonato “Luna Rossa”), personaggi del mondo della politica (Gianni Alemanno, Giorgia Meloni, Pierluigi Bersani, Francesco Rutelli), dello spettacolo (Gigi Proietti, Ettore Scola, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Nicola Piovani, Francesco De Gregori, Massimo Ranieri, Teo Teocoli, Andrea Bocelli, Marco Bellocchio, Mario Biondi, Little Tony, il cast di Romanzo Criminale, Valerio Staffelli, Franco Califano, Alessia Marcuzzi, Lorella Cuccarini, Mogol, Zero Assoluto, Francesco Facchinetti), dello sport (Novak Djokovic,Aldo Montano, Jury Chechi, Maurizia Cacciatori, Angelo Peruzzi, Giancarlo Fisichella, Gianluca Vialli e Paolo Rossi), e poi attori (Laura Morante, Giorgio Pasotti, Daniele Liotti, Valerio Mastrandrea, Raul Bova, Gianmarco Tognazzi) e giornalisti (Enrico Mentana, Vincenzo Mollica, Giovanni Floris, Maria Cuffaro).
Uno spettacolo ricco, introdotto daun preshow che ogni sera ha visto protagonisti numerosi personaggi dello spettacolo che si sono divertiti ad accompagnare l’arrivo degli spettatori e introdurre e l’ l’inizio dello show: Gianluca Guidi, Olcese e Margiotta, Giobbe Covatta, i Neri per caso, Niba, Angelo Pintus, Rythmix.
E insieme ai volti più popolari, sul palco del Teatro Tenda hanno avuto la loro occasione anche nomi meno noti al grande pubblico che al Fiorello Show hanno mostrato tutto il loro talento, attirando l'attenzione ed il consenso degli spettatori: Arnaldo Zangari, detto Arnie, “particolare” corpo di ballo dello spettacolo, scoperto dallo stesso Fiorello, e Fabrizio Rogano, presentatore ufficiale che ha introdotto ogni sera lo show.
Tra gag esilaranti e musica, alcuni momenti dello show sono diventati già dei tormentoni, come la “Canzone anticrisi”, particolare rimedio dello showman all'attuale crisi economica: mescolando parole e musica delle più famose “canzoni tristi” all'allegria del ritmo sambato, il brano è diventato già un cult sulle spiagge della Riviera Romagnola.
Il successo dello spettacolo, è andato oltre i confini teatrali e televisivi, approdando anche sul web, dove alcuni dei video dello show su Youtube hanno segnato migliaia di contatti in poche ore: il video della prima puntata del Fiorello Show è stato visionato oltre 80.000 volte, come quello in cui Fiorello ironizza sul caso Berlusconi/Lario mentre e il video della gag con il tennista Novak Djokovic.
Di seguito il messaggio ironico e affettuoso che il presidente di News Corporation, Rupert Murdoch ha registrato oggi a sorpresa in occasione dell’ultimo appuntamento del Fiorello Show che andrà in onda stasera su SKY Uno (canale 109) alle 21.15. “Buonasera, ciao Fiorello, questa sera sono a Milano proprio nell’albergo dove ci siamo conosciuti per caso. Non dimenticherò mail la nostra fondamentale riunione in ascensore (Mr. Murdoch si riferisce ad un incontro in ascensore in un albergo milanese, avvenuto un anno fa, quando tra Fiorello e Sky erano cominciati i primi colloqui). Volevo mandare un caro saluto a te e ringraziare tutti gli spettatori di Sky, specialmente questa sera per l’ultima puntata del Fiorello Show. So che è stato un grande successo, anche per le strade di New York la gente non palava di altro. Grazie ancora per il fantastico lavoro che stai facendo; volevo sapessi che siamo tutti molto orgogliosi del fatto che hai scelto Sky. Ciao!”.
Il Fiorello show è una produzione Live Tour in collaborazione con SKY.
-
Direzione artistica e regia teatrale: Giampiero Solari
-
Autori: Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio, Rosario Fiorello, Federico Taddia.
-
Collaboratori testi: Roberto Testarmata e Pigi Montebelli
-
Regia televisiva: Cristiano d'Alisera.
-
Direzione Orchestra: Enrico Cremonesi
-
Costumi : Claudia Tortora
-
Scenografia: Emanuela Trixie Zitkowski