Draft NBA 2009, stanotte le scelte del basket USA su SKY Sport 2 e Sportitalia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: SKY / Digital-Sat
S
Sky Italia
giovedì, 25 giugno 2009 | Ore: 00:00

Quello del 2009, mettiamolo subito in chiaro, sarà un Draft NBA senza grossi nomi. E con un numero uno già scritto: Blake Griffin, ala grande al secondo anno da Oklahoma, ai Los Angeles Clippers.
Il resto, invece, è tutto da scrivere. E il Draft, si sa, è una scienza sì, ma tutt'altro che esatta. Lo studio dei giocatori, quello sì, è scientifico, ma la fortuna e le circostanze contano eccome. Lo dimostra la storia. Nel 1984 gli Houston Rockets chiamarono col numero 1 Akeem Olajuwon. Al numero due, Portland, che aveva bisogno di un centro, snobbò Jordan e scelse Sam Bowie. MJ, il più grande di sempre, finì a Chicago con il numero tre.
Ma questo è solo l'esempio più clamoroso. La fortuna, come detto, è importante. Eccome. Nel 1969 i Bucks vinsero, alla monetina!, il diritto a chiamare per primi e così il futuro Kareem Abdul-Jabbar finì a Milwaukee anziché ai Phoenix Suns. Nel '96 Charlotte pescò il liceale Kobe Bryant col numero 13, ma lo cedette, per Vlade Divac, ai Lakers che avevano appena preso Shaquille O'Neal. E si potrebbe continuare. Perché il Draft, più che una lotteria, è un terno al lotto.
Quest’anno la prima scelta va ai Clippers che detenevano il secondo peggior record stagionale insieme ai Wizards. La seconda scelta va invece a Memphis che detenva il 5° peggior record e la terza a Oklahoma che deteneva il 4° peggio record. Per Sacramento e Washington invece c’è delusione con la 4° e la 5° scelta.

Il commento sarà affidato ad Alessandro Mamoli, affiancato da Gianluca Pascucci, ex Scout NBA per gli Houston Rockets ed attuale Team Manager dell’Armani Jeans Milano.
Diretta anche per Sportitalia che prevede inoltre tre passaggi in replica: domani ore 18 su Sportitalia, sabato alle 15.30 su Sportitalia e alle 21.00 su Sportitalia 24.
Diretta anche per Sportitalia che prevede inoltre tre passaggi in replica: domani ore 18 su Sportitalia, sabato alle 15.30 su Sportitalia e alle 21.00 su Sportitalia 24.