Swingtown: arriva su Lei la serie in 13 episodi che ha scandalizzato l'America
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
S
Sky Italia
martedì, 08 settembre 2009 | Ore: 00:00

Swingtown è la serie in 13 episodi che ha scandalizzato lâAmerica raccontando la rivoluzione sociale e sessuale e il fenomeno delle coppie aperte e dello scambismo verso la fine degli anni â70. Il pilot è ambientato nel luglio del 1976, bicentenario dellâindipendenza americana, festeggiato da una nazione ai minimi storici dellâorgoglio patriottico, fiaccata dalla guerra in Vietnam, dallo scandalo Watergate e dalla crisi economica. I valori tradizionali e la morale puritana, alimentati dal benessere del secondo dopoguerra, hanno ceduto di schianto ai radicali cambiamenti di quegli anni â nella musica e nelle idee, nei media e nei costumi sessuali â lasciando posto a sempre nuove istanze di ribellione e di libertà .
Creata da Mike Kelley per il network CBS, la serie racconta le vicende di tre coppie. I Miller (Jack Davenport e Molly Parker) si trasferiscono in un ricco sobborgo residenziale di Chicago e entrano in contatto con i vicini Decker (Grant Show e Lana Parrilla) scoprendone presto lo status di coppia aperta; ma continuano a frequentare anche i loro vecchi vicini, i Thompson (Josh Hopkins e Miriam Shor), che finiscono così indirettamente attratti dalla nuova realtà sociale vissuta dagli amici. La chiave generazionale della serie è però duplice: Laurie e B.J. Miller (Shanna Collins e Aaron Christian Howles), figli teenager della coppia, vivono le prime esperienze sentimentali, inevitabilmente influenzati dal nuovo ambiente che li circonda.
La ricostruzione fedele dellâepoca e una colonna sonora straordinaria (da Paul Simon a Eric Clapton, da David Bowie agli Earth, Wind and Fire, da Bob Dylan ai Rolling Stones) fanno di questa serie un concentrato di coolness anni 70.