Ancora da record gli ascolti di MasterChef 2: ieri la terza e quarta puntata, in onda su Sky Uno, hanno segnato una crescita dell’8% rispetto al debutto di quest’edizione, e una media che sfiora i 500.000 spettatori con i 2 episodi.
Il terzo ha registrato un ascolto medio di 434.087 spettatori e 630.650 contatti unici con una permanenza del 69%, mentre il quarto episodio supera il mezzo milione di spettatori medi (502.602 spettatori) e 656.456 contatti unici, numeri che fanno schizzare l’indice di fedeltà al 77%, facendo raggiungere a Sky Uno un picco di share del 2,21%.
Ottimi anche gli ascolti nei 7 giorni, il primo episodio è stato visto da 859.983 spettatori medi, mentre il secondo da 1.004.249.
LA CRONACA UFFICIALE DEL TERZO E QUARTO EPISODIO DI MASTERCHEF ITALIA
21.10 - Sono rimasti in quaranta, i migliori chef amatoriali d'Italia, ma la selezione non è conclusa: sono ancora in troppi per la cucina di MasterChef.
21.15 - Fino ad ora gli aspiranti chef hanno avuto modo di preparare un piatto secondo il loro gusto, ma ora tutto cambia e saranno solo i giudici a decidere le prove in cui dovranno cimentarsi.
21.18 - La prima sfida deve testare le basi della cucina, il primo compito per chiunque entri in una brigata di cuochi. Un enorme carico fa ingresso di fronte ai quaranta aspiranti chef: per entrare nel mondo della ristorazione, bisogna saper pelare perfettamente le patate. Molte patate.
21.20 - Andranno tagliate in due modi: a "pont neuf" e a "saponetta". Nel primo caso si devono ottenere dei perfetti parallelepipedi di un centimetro; nel secondo, con l'aiuto di un coltellino, bisogna pareggiare tutti i lati: un lavoro di fino. L'obiettivo dei giudici è cogliere la manualità e la precisione dei quaranta che fin qui hanno dimostrato di meritare il grembiule di MasterChef, doti che saranno sottoposte ad un elevato tasso di stress e dalla variabile tempo.
21.22 - A pochi minuti dall'inizio della prova, nel fermento generale, Cracco decide di fermare il lavoro di Patrizia, i cui tagli, fin da subito, non risultano simili tra loro. Un errore che paga con l'eliminazione immediata.
21.23 - Il secondo a essere interrotto è Andrea, ma questa volta lo stop è per il merito del concorrente: Andrea ha dimostrato di poter passare alla prova successiva.
21.24 - Il tempo scorre, l'ansia aumenta. Dopo quarantacinque minuti, senza soste né distrazioni, altri aspiranti cuochi sono costretti a togliersi il grembiule: Marco, Cecilia e Marzia sono fuori dalla gara. Altri, al contrario, vedono avvicinarsi il sogno; Agnese è una di loro, il suo lavoro è stato premiato e la sua gioia si trasforma in lacrime di commozione. La seguono, poco dopo, Stefano, Simona, Daiana e Federico.
21.28 - Sono passate più di due ore e ancora molti chef amatoriali sono all'opera; la concentrazione è messa a dura prova, il rischio maggiore è cedere, mancando di precisione. Non è il caso di Ivan, determinato a superare la prova, mentre è Elvira a dover abbandonare il sogno.
21.30 - Nuovi cuochi ricevono il consenso dei giudici, tra cui Michele, Maurizio, Ilaria, Giorgio e Regina.
21.31 - Dopo quattro lunghissime ore di lavoro sono rimaste in due, entrambe donne, entrambe determinate: Diana e Letizia. Ma una sola avrà accesso alla prossima sfida. La scelta cade su Letizia, che vola ad abbracciare gli altri vincenti, mentre Diana è costretta ad abbandonare il sogno per un taglio di patata.
21.33 - Dopo aver testato la manualità, i giudici decidono di testare la loro preparazione su un ingrediente fondamentale della cucina italiana, e li sottopongono a un test specifico: creare un'ottima besciamellain venti minuti. Barbieri, l'esperto del tema, detta le regole: la besciamella non deve essere né troppo densa né troppo liquida, ma soprattutto non deve presentare grumi.
21.35 - Durante la prova i giudici notano diversi errori, non tutti sembrano all'altezza del grembiule che indossano.
21.38 - Il tempo è scaduto. I giudici controllano le varie consistenze della salsa, l'agitazione sale alle stelle e i rimproveri superano di gran lunga i complimenti.
22.07 - La pressione e la fatica possono avere la meglio sulle abilità degli aspiranti chef, sarà questo il destino dei prossimi quattro a presentare i propri piatti? Regina, Maurizio e Daiana superano la prova; l'unico a non farcela è Alfredo, non ritenuto idoneo per entrare nella cucina di MasterChef.
22.09 - Gli ultimi a presentarsi di fronte ai giudici sono Andrea, Luisa, Ivan e Margherita. Solo Luisa non riesce a farcela e abbandona così il suo grembiule, mentre i suoi compagni invece entrano a far parte della squadra di MasterChef.
21.40 - Al termine, Joe Bastianich ha due notizie per i ventotto cuochi: la prima è quella di aver appurato una quantità di inesattezze oltre il limite della sufficienza, rilevando così un grave problema e una grande delusione; la seconda è quella che la vera prova inizia in questo momento.
21.44 - Gli aspiranti chef che hanno fallito hanno dunque la possibilità di rimediare alle imprecisioni iniziali. Chi ha presentato una besciamella adeguata ha il compito di farla emergere come protagonista del prossimo piatto, col rischio però di rovinarla.
21.46 - A disposizione un'ora di tempo: lo scopo è realizzare una pietanza vincente con la besciamella e gli ingredienti presenti nella ricca dispensa di MasterChef. Gli aspiranti chef devono, ancora una volta, dimostrare tutto il loro talento. La gara in cucina si fa immediatamente intensa: un minimo sbaglio può causare l'eliminazione, anche se qualcuno di errori ne ha già commessi troppi e sta lavorando al massimo per rimediare.
21.48 - I giudici passano fra i banchi e non sempre quello che vedono li conforta: i piatti sono poco appetitosi e in molti casi anche l'impiattamento lascia a desiderare. Concentrazione, talento e creatività sono necessarie per realizzare un piatto perfetto che abbia la besciamella come protagonista.
21.50 - A pochi secondi dalla fine la concentrazione si focalizza sull'impiattamento: oltre al gusto del palato i giudici richiedono un'ottima presentazione estetica.
21.51 - È arrivato il momento degli assaggi. Avere centrato la giusta ricetta significa entrare nella classe di MasterChef, non averlo fatto vorrebbe dire l'addio al sogno e l'abbandono definitivo del grembiule. Davanti ai giudici si presenta l'ultima fila: Stefano, Michele, Agnese e Federico. Per Michele e Agnese il sogno continua. Federico e Stefano invece rimangono in bilico, fino al verdetto definitivo. Federico è dentro, Stefano fuori.
21.55 - Di fila in fila si prosegue con la selezione. E' il turno di Matteo, Giorgio, Chiara e Marco. L'unico a spuntarla è Giorgio, che ottiene il posto nella cucina di MasterChef grazie ad un "Filetto goloso con panatura agrodolce di cornflakes".
21.57 - E' il momento della studentessa Simona, l'idraulico Guido, di Giorgio, studente di agraria e dell'elettricista Enrico. Guido e Giorgio ricevono il "sì" dei giudici; per Enrico e Simona l'avventura invece termina qui.
22.00 - È il turno di una nuova fila. Quali piatti tra quelli di Nicola, Letizia, Paola e Tiziana saranno abbastanza convincenti per la giuria? Con grande sorpresa tutta la fila entra a far parte della classe di MasterChef.
22.03 - Suien, Marika, Federica e Ilaria, sono le prossime ad affrontare il verdetto dei giudici. Un poker femminile sotto esame, accomunato dall'amore per la cucina ma diviso nel giudizio. Solo Suien e Marika riescono a tenere il grembiule.
22.12 - Tra migliaia di aspiranti cuochi, provenienti da nord a sud, i diciotto più bravi sono stati scelti, ora tocca a loro riuscire ad onorare il grembiule della cucina più famosa della tv, ma dovranno lottare ancora molto per diventare il secondo MasterChef d'Italia.
22.15 - Dopo la lunga ricerca i diciotto talentuosi aspiranti cuochi sono stati scelti e per loro è giunto il momento di prendere posto nella cucina di MasterChef Italia. Entrare per la prima volta nella cucina più ambita d'Italia è emozionante. Grinta ed entusiasmo non mancano, ma solo uno avrà l'occasione di scrivere il proprio libro di ricette e vincere 100 mila euro in gettoni d'oro.
22.18 - I cuochi si dirigono verso le proprie postazioni: tutto è pronto per la prima Mystery Box, una prova che consiste nell'inventare, cucinare e presentare un piatto con tutti gli ingredienti nascosti dentro la scatola, entro e non oltre un'ora di tempo. I dieci ingredienti per la prima prova sono: olive taggiasche, un mazzetto di erbe, pomodorini, mascarpone, farina, patate, vongole veraci, uova, capperi salati e, per finire, una rana pescatrice.
22.22 - Tutto è pronto. La prova può avere inizio. Alla fine del tempo disponibile solo i tre piatti migliori verranno presi in considerazione e quindi valutati dalla giuria. Chi vince guadagna la possibilità di scegliere l'ingrediente principale dell'Invention Test. Al via della prova Michele è l'unico che rimane in cucina a sfilettare con estrema calma il pesce, mentre i suoi compagni corrono in piattaia per accaparrarsi la strumentazione.
22.24 - La prima difficoltà che si manifesta per alcuni è sfilettare la rana pescatrice: Agnese che abbandona l'impresa e inizia la preparazione degli gnocchi. Dopo ben dieci minuti dall'inizio della prova non tutti mostrano di avere le idee chiare sull'esito finale della propria ricetta.
22.27 - Mezz'ora è volata, i giudici notano che la maggioranza della classe ha optato per la preparazione di un primo piatto. Chi spiccherà per originalità ed equilibrio? Tutti vogliono vincere, il tempo stringe, i giudici si aggirano tra i fornelli e consigliano, scrutano, iniziano il lungo giudizio nei confronti delle opere in corso. Gli aspiranti chef che vengono interpellati si mostrano prevalentemente sicuri, anche se qualcuno si dimostra particolarmente agitato.
22.30 - Lo scopo della prova è preparare un unico piatto con dieci ingredienti, obiettivo che non tutti i cuochi sembrano aver compreso. A un quarto d'ora dalla fine della sfida qualche cuoco è davvero in difficoltà, ma nessuno cede, l'obiettivo per tutti è entrare fra i tre migliori. Gli ultimi minuti vengono dedicati all'impiattamento e alle rifiniture finali: anche i dettagli contano nella cucina di MasterChef.
22.33 - Regina è la prima ad essere chiamata fra i migliori. Ritenuta la migliore in fase di cottura del pesce, presenta "Gioco di mezzo", una coda di rospo fritta aromatizzata alle erbe con insalata di cozze e patate.
22.35 - Il secondo a essere stato preso in considerazione è Andrea, la cui principale capacità è stata quella di rendere il proprio piatto altamente equilibrato, uno "Spezzatino di rana pescatrice con puré e crackers".
22.36 - L'ultimo a entrare nel trio dei più meritevoli è Maurizio, il cui piatto sorprende per originalità e impiattamento, tanto da essere paragonato a un quadro dallo chef Barbieri.
22.38 - "Porgi l'altra guancia", l'ultimo piatto a essere presentato, convince non solo per l'aspetto ma anche per il gusto raffinato: Maurizio si aggiudica così la prima prova della seconda edizione di MasterChef.
22.39 - Ora il pittore e copy-writer ha un grande vantaggio: decidere l'ingrediente principale per la prossima sfida, l'Invention Test. Ha la possibilità di scegliere fra fagioli, pane e cipolle: tutti prodotti tipici della cucina povera. La scelta ricade sui fagioli, decisione temuta da alcuni tra gli aspiranti chef in gara.
22.42 - Due minuti e mezzo a disposizione per fare la spesa in dispensa e un'ora di tempo per inventare, preparare e servire un piatto che abbia come protagonisti assoluti i fagioli. Al termine della gara, il peggiore sarà eliminato.
22.44 - La sfida può avere inizio, ma non tutti iniziano con il piede giusto: per cuocere i fagioli ci vuole tempo e alcuni aspiranti chef non iniziano subito la cottura.
22.46 - Le strategie scelte sono le più differenti: chi decide di usare una sola varietà del legume obbligatorio e chi più di una; quale scelta sarà vincente dipende solo dalle capacità nella preparazione. Il tema della cucina povera è apparentemente semplice, ma per rendere i fagioli protagonisti del piatto servono conoscenza e fantasia.
22.49 - A pochi minuti dalla fine della prova i fagioli di alcuni cuochi sono ancora crudi: un'eventualità temuta dallo chef Barbieri sin dall'inizio della sfida.
22.51 - È il momento dell'assaggio: tutti gli aspiranti chef sperano di vincere, ma sopratutto di non finire fra i peggiori, a rischio eliminazione. Maurizio, avendo vinto la Mystery Box, è il primo a presentare il suo piatto "Mister Bean", un piatto esteticamente perfetto, ma con poca concretezza.
22.52 - La seconda ad affrontare i giudici è Marika, con un "Risotto con fagioli cannellini e speck", a seguire è il turno di Tiziana, che presenta "Cinque Euro", un piatto che, secondo Cracco "vale venti centesimi".
22.54 - Federico è il successivo con "Hal", un tortino di cannellini con patate e cumino, mentre Nicola presenta "Maial-lino", una crema di cannellini e maiale in crosta di sesamo nero; un piatto equilibrato e ben presentato. Dopo il successo di Nicola tocca a Letizia. Il suo piatto però - "Il bignè casca a fagiolo"- non convince. Era per la prima volta alle prese con i fagioli: di certo non il risultato sperato.
22.56 - È il turno di Suien con i suoi "Fagioli sull'arista" e di Agnese, che propone "Alla fine arrivano i fagioli": un piatto in cui, nonostante il nome, i fagioli non fanno da protagonisti. Giorgio G. presenta "Fagioli Yin Yang" due creme rustiche i cui sapori e consistenze lasciano i giudici estremamente delusi: un disastro.
22.58 - Le successive proposte esaminate sono quelle di Daiana e Andrea, che però non convincono particolarmente i palati esigenti dei tre giudici. Esito migliore per Michele, che dimostra di conoscere molto bene i fagioli risina nel suo "Fagiolina del Trasimeno", e li abbina a delle cappelle di porcini e un formaggio erborinato.
23.00 - La proposta di Giorgio R. delude molto lo chef Barbieri, che non ne comprende la tipologia: è un antipasto, un primo o un secondo? Margherita presenta un'insalata molto semplice, che non riceve grandi critiche né elogi: è comunque soddisfatta, altri piatti sono stati definiti in modo ben peggiore!
23.02 - È ora il turno di Ivan, con il suo "U manciari ro viddanu", che in italiano significa "Il cibo del contadino": si tratta di tre assaggi di differenti pietanze, che però non soddisfano lo chef Cracco. "Il povero", il piatto di Guido, lo rappresenta molto, è "un piatto da idraulico". Tuttavia l'impiattamento non è degno di MasterChef, i fagioli sono crudi, e il guanciale non si sente abbastanza.
23.03 - Tocca a Regina, che propone un piatto con una storia singolare: la ragazza ha immaginato di essere un povero che, rubando qualche ingrediente trovato per caso, gioca a fare il ricco. Cracco è deluso dal piatto, che giudica misero per essere stato creato in un'ora di tempo, e nemmeno Bastianich lo apprezza. "Semplice, ma buono" è il giudizio riservato da Barbieri a Paola, e alla sua "Crema di cannellini con speck e pecorino croccanti": decisamente sopra la media!
23.04 - Gli assaggi sono terminati, e i giudici sono delusi dal risultato generale della prova: come temevano, molti aspiranti chef non hanno cotto i fagioli abbastanza a lungo. Chi ci è riuscito perfettamente è Michele, che si aggiudica la vittoria di questo Invention test: il premio è un'ora di lezione privata con lo chef Barbieri!
23.06 - È il momento della nomina dei tre peggiori: la prima è Daiana, da cui i giudici attendevano molto di più per la prova di cucina povera; Giorgio R., che ha sbagliato il piatto e in esso la cottura degli ingredienti; Giorgio G., che ha proposto un piatto troppo semplice.
23.07 - La scelta dei giudici ricade su quest'ultimo, e Giorgio G. diventa quindi il primo eliminato di MasterChef Italia, seconda edizione. Sono rimasti diciassette aspiranti chef, quali prove li attendono ora? Appuntamento per settimana prossima!