65 anni di Formula 1, Sky Sport F1 HD li ripercorre con Race Anatomy

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Adnkronos

S
Sky Italia
  mercoledì, 13 maggio 2015
 06:00

Sky Sport F1 HD ripercorre con Race Anatomy 65 anni di Formula 1 65 anni ma va ancora forte: la Formula 1 spegne idealmente le candeline - anzi, trattandosi di motori meglio parlare di 'candele'... - sulla sua torta.

Era infatti il 13 maggio del 1950 quando sul circuito di Silverstone, in Inghilterra, si disputò il primo Gran Premio. Un esordio che parlò subito italiano, visto che a tagliare per primo il traguardo fu il pilota italiano Nino Farina a bordo della italianissima Alfa Romeo.

Il successo tricolore fu bissato anche nel 1952 e nel 1953 con Alberto Ascari sulla Ferrari: un iniziale, breve ma incontrastato dominio italiano interrotto solo nel 1951 dall'argentino Juan Manuel Fangio, ma pur sempre alla guida di un'Alfa. Quello di Ascari fu però anche l'ultimo 'mondiale' vinto da un pilota italiano.

La Ferrari guida con grande distacco la classifica dei campionati costruttori vinti: la 'rossa' di Maranello ne espone in bacheca ben 16 tenendo a dovuta distanza le case automobilistiche britanniche Williams e McLaren, praticamente 'doppiate' e ferme a quota 8, un gradino sopra l'altra inglese Lotus.

In testa alla classifica dei campionati di F1 vinti dai piloti figura il tedesco Michael Schumacher con 7 titoli, seguito dall'argentino Fangio con 5, dal francese Prost e dal tedesco Vettel - attualmente alla Ferrari - con 4 mentre il compianto pilota brasiliano Ayrton Senna si fermò a 3 come il connazionale Piquet, l'inglese Stewart, l'austriaco Lauda e l'australiano Brabham. Il primo degli italiani è Ascari con 2, stesso numero di campionati vinti fra gli altri dallo spagnolo Alonso e dall'inglese Hamilton, ancora in pista.

Mercoledì 13 maggio, appuntamento alle 19.00 con Race Anatomy - 65 anni di F1 su Sky Sport F1 HD (canale 207), al termine della prima giornata di test a Barcellona.  

Nello studio condotto da Fabio Tavelli, ospiti Leo Turrini, Fabiano Vandone e Davide Valsecchi per ripercorrere la storia della Formula 1 a partire dal 13 maggio 1950, quando l'Alfa Romeo 158 di Nino Farina (nella foto) vinse la prima gara a Silverstone.

Previste finestre sui test di Barcellona - sul circuito del Montmelò - grazie all'inviata Mara Sangiorgio. Collegamenti anche su Sky Sport24 HD nel corso di due giorni di test.

Sky Sport F1 HD ripercorre con Race Anatomy 65 anni di Formula 1

Ultimi Video

Palinsesti TV