Gli Stati Uniti si apprestano a vivere uno dei momenti sportivi più appassionanti e spettacolari, le Finals NBA, che quest’anno propongono la sfida fra i Los Angeles Lakers di Lebron James (alla sua decima finale) e Anthony Davis, e i Miami Heat di Jimmy Butler e Andre Iguodala (sesta finale di fila per lui).
L’appuntamento per la conquista dell’Anello è sul parquet del campus Walt Disney Resort di Orlando, in Florida, lo Stato degli Heat, che negli anni passati ha avuto tra i suoi protagonisti proprio LeBron James.
Los Angeles Lakers contro Miami Heat è una finale inedita: non era mai successo nella storia che le due franchigie si incontrassero alle NBA Finals. Eppure non mancano gli incroci tra due squadre che hanno più di un punto di contatto. Il primo è inevitabilmente LeBron James, che ha vinto i primi due titoli della sua carriera nel 2012 e nel 2013 indossando la maglia degli Heat prima di lasciarli nell’estate del 2014 per tornare a Cleveland; il secondo è Pat Riley, che negli anni ‘80 sulla panchina gialloviola ha vinto quattro anelli da capo-allenatore prima di diventare deus ex machina degli Heat. Sono solo due dei tantissimi protagonisti e delle mille storie di questa serie: dalle prime volte alle Finals di Anthony Davis e Jimmy Butler, al ritorno all’appuntamento decisivo di veterani come Rajon Rondo, Dwight Howard e Udonis Haslem, fino alla freschezza di giovani in rampa di lancio come Bam Adebayo, Tyler Herro e Kyle Kuzma, per non parlare delle seste Finals consecutive di Andre Iguodala o di Danny Green, già campione in carica con i Toronto Raptors, che cerca il repeat. E poi ancora lo scontro in panchina tra Frank Vogel e Erik Spolstra, già visto ai tempi in cui il primo allenava gli Indiana Pacers e il secondo guidava James, Wade e Bosh; e la caccia dei gialloviola al titolo numero 17 nella storia, che permetterebbe loro di agganciare i Boston Celtics in testa all’albo d’oro. Il tutto ovviamente nel ricordo di Kobe Bryant, leit-motiv della stagione dei Lakers, che a Orlando ha conquistato il quarto titolo della carriera — proprio come potrebbe fare LeBron James su un campo rinnovato proprio per la serie finale.
I punti di contatto tra Bryant nel 2009 e James nel 2020 non finiscono qui. Anche Kobe, infatti, per conquistare il suo quarto titolo in carriera dovette superare gli Houston Rockets al secondo turno e i Denver Nuggets in finale di conference, vincendo poi a Orlando. Anche James e soci, dopo aver passato il primo turno contro Portland, hanno eliminato Rockets e Nuggets sempre in cinque partite, legittimando il dominio sulla Western Conference già affermato durante una regular season conclusa col miglior record a Ovest.
Anche gli Heat hanno avuto un percorso dominante nei playoff della Eastern Conference pur partendo con la quinta testa di serie. La squadra di Erik Spoelstra ha avuto bisogno solamente di quattro partite per eliminare gli Indiana Pacers al primo turno, realizzando poi un sorprendente upset per 4-1 ai danni dei Milwaukee Bucks che avevano dichiarate ambizioni di titolo. Per avanzare alle seste finali della loro storia, invece, Jimmy Butler e soci hanno avuto bisogno di sei partite per avere ragione dei Boston Celtics, cavalcando ogni volta un protagonista diverso e dimostrando tutta la loro profondità.
Come sempre, si gioca al meglio delle sette partite e tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su Sky Sport NBA, in simulcast su Sky Sport Uno, in streaming su NOW TV e su Sky Go, anche in HD, con il commento in italiano di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Diverse le differite di ogni match previste il giorno dopo.
Il via alla serie, che decreterà i successori dei Toronto Raptors nell’albo d’ora delle Finals, nella notte italiana tra mercoledì 30 settembre e giovedì 1° ottobre con Gara1, in programma alle ore 3. L’eventuale Gara7 nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 ottobre.
Oltre ai match delle Finals, da non perdere anche gli approfondimenti nella rubrica Basket Room, tutti i giorni fino all’eventuale Gara7, oltre agli aggiornamenti di Sky Sport 24.
Video, notizie, statistiche, risultati e contenuti digitali originali saranno disponibili anche sul sito ufficiale NBA in l’Italia, skysport.it/nba. NBA anche sui social di Sky (fb/ig/tw @SkySportNBA), con i live dei talent NBA di Sky.
Nelle finali di Conference, i Lakers hanno battuto nella Western i Denver Nuggets, mentre gli Heat hanno avuto la meglio nella Eastern sui Boston Celtics. I Lakers hanno conquistato l’Anello in ben 16 occasioni, 5 quando ancora giocavano a Minneapolis, prima di trasferirsi nella città californiana; 3, invece, i titoli vinti dagli Heat.
La programmazione completa in diretta delle Finals su Sky Sport NBA e Sky Sport Uno
(anche in streaming su NOW TV e su Sky Go, anche in HD)
- Gara1: Los Angeles Lakers-Miami Heat
ore 3 notte mercoledì 30 settembre-giovedì 1° ottobre - Gara2: Los Angeles Lakers-Miami Heat
ore 2 notte venerdì 2-sabato 3 ottobre - Gara3: Miami Heat-Los Angeles Lakers
ore 1.30 notte domenica 4-lunedì 5 ottobre - Gara4: Miami Heat-Los Angeles Lakers
ore 3 notte martedì 6-mercoledì 8 ottobre - Gara5 (eventuale): Los Angeles Lakers-Miami Heat
ore 3 notte venerdì 9-sabato 10 ottobre - Gara6 (eventuale): Miami Heat-Los Angeles Lakers
ore 1.30 notte domenica 11-lunedì 12 ottobre - Gara7 (eventuale): Los Angeles Lakers-Miami Heat
ore 3 notte martedì 13-mercoledì 14 ottobre