7 FORMULA 1 SKY - Sostiene molto bene il pathos dell’ultimo Gran Premio, asseconda la trama avvincente il telecronista Carlo Vanzini ( attenzione a non scimmiottare troppo le grasse espressioni del motociclista Meda). Nel duello con la Rai mette in campo una migliore propensione allo spettacolo e l’agilità della Rete (pronta a inserire in palinsesto, alle 23, uno speciale sull’impresa della Ferrari), l’assenza delle interruzioni pubblicitarie, la encomiabile sfacciataggine dei suoi incursori nel paddok. Cede al rivale sul piano dell’esperienza, della memoria, delle nozioni tecniche. Eppure, se non sbaglio, conta fra i suoi collaboratori un certo Oscar Orefici, uno che della F1 conosce vita e miracoli: che fine ha fatto?
7 FORMULA 1 RAI - Dopo una telecronaca precisa, tesa, informata, lascia basiti i suoi spettatori (circa 10 milioni, vedrete se mi sbaglio) staccando il collegamento immediatamente dopo l’arrivo di Raikkonen per una lunga carrellata su aperitivi, automobili e merendine. Di là, nel frattempo, la gioia del team Ferrari, Raikkonen che sale sulla bilancia, l’abbraccio con Massa e con Todt, i due bolidi rossi coperti di coriandoli, il commento di Baldisseri; e mentre
Federica Balestrieri presenta i suoi ospiti in studio, Sky coglie la malinconia di Hamilton. Capisco l’importanza del vil danaro, ma una gara come quella di San Paolo capita una volta ogni cinque anni (forse) e l’adrenalina dello spettatore non si spegne con la fine della gara. Verdetto finale: lodevole parità fra Sky e Rai. Non uno 0-0, ma un 4-4 alla Roma-Napoli.
8 SILVIA HOFFER - Chi è? La responsabile stampa della Mercedes che su Rai1 ci ragguaglia sulle condizioni dei due meccanici feriti. Basta un’inquadratura di pochi secondi per capire che è brava. Molto brava.
7 SILVIO BERLUSCONI - Gianfranco Mazzoni ci informa che la Spiker (Sutil e Yamamoto) dall’anno prossimo diventerà scuderia Forza India. Il Cavaliere già ce l’ha.
4 FERNANDO ALONSO - Il più contento e sorridente fra i primi tre classificati, sia sul podio che alla conferenza stampa, sembrava lui. Chissà perché…
5 BARGIGGIA E LOTITO - Un altro pareggio, ma stavolta assai meno spettacolare, fra il conduttore di “ Domenica Stadio” e il presidente laziale. Rissona verbale con voci strozzate e sovrapposte e volti paonazzi, scatenata da una domanda di Bargiggia a proposito del contratto di De Silvestri. Lotito: «Lei non è nuovo a queste domande che tendono a destabilizzare la società» . Beccati questa. Bargiggia: «Non è la prima volta che elude le domande » . Colpito. Lotito: « Perché lei non è in condizione di fare domande ». Crash! Bargiggia: «Da lei non accetto lezioni». Sob! Lotito: «Lei sta lì immeritatamente grazie anche ai soldi delle società di calcio». Uuuh! Bargiggia: «Stacchiamo il collegamento con Livorno » . Ahi! Lotito: «Si distingue sempre per la sua educazione » . Gulp! Avrete capito che i due non si amano.
7,5 LUIGI CAGNI - Per la sincerità: « Quando si va sul campo del Milan, bisogna giocare al massimo e sperare negli errori degli avversari e nel Fattore C».
7,5 DELIO ROSSI - Per lo stesso motivo. Stefano Impallomeni: « Come festeggerà le 500 partite da professionista? » . Il tecnico laziale: « Non lo so, non sapevo neanche di averne fatte tante».
5 GIANCARLO CAMOLESE - «In questo momento devo tirar fuori il meglio dai miei attaccanti: Tavano, Rossini, Bogdani, Diamanti, Volpe» . Chissà come sarà contento Tristan.
5 FABIO CARESSA - Sempre più criptici i suoi leggendari incipit. Quello di ieri, prima di Juventus- Genoa, si concludeva così: « Il tabellone, per altri due anni, lo tiene il capitano » .
8 ILARIA D’AMICO - Gioca maliziosamente sullo sgabello, si arrampica, una gamba su e l’altra giù, il tubino nero che sale, sale… E gli spettatori sempre più accucciati sotto il televisore.
6,5 VINCENZO MONTELLA - Ilaria D’Amico: « Le dispiace aspettare qualche minuto? Ho Ancelotti da Milano » . Montella: « Lo faccia passare pure, noi siamo davanti in classifica » .
5 CARLO PELLEGATTI – A “ Domenica Stadio”, mentre l’allenatore del Milan sta rispondendo alle domande di “Sky Calcio Show”: «Ancelotti non c’è, non sappiamo se riusciremo a sentirlo » . In contemporanea, poi, il tecnico saluta la D’Amico e Bargiggia gli spettatori.
7 “CONTROCAMPO” - Omaggio alla vena ironica del programma. Si parla del gol dell’Inter: l’ha toccata il pelatissimo Adriano? Piccinini: « Con i capelli» ; Mughini: « Con il respiro».
Franco Recanatesi
per "Il Corriere dello Sport"