4 PIERO CECCARINI â A rullo, su tutÂte le reti, il parallelo fra il fallo su Lavezzi punito da Rizzoli con il riÂgore e quello celeberrimo della stagione 1997- 98 ( Juventus- Inter 1- 0 del 26 aprile 1998) di Iuliano su Ronaldo non punito dallâarbiÂtro livornese. Che a nove anni di distanza. continua a subire la goÂgna.
6 RINO FOSCHI â Meriterebbe 7 per avere voluto pubblicamente scuÂsarsi telefonicamente a « Sky CalÂcio Show » , 5 per un divertente lapsus linguistico pronunciato, per aggiunta con voce e intonazioÂne del comico di Zelig, Paolo CeÂvoli: « Eravamo un poâ in tiro da una settimana » . Essere in tiro siÂgnifica, a seconda delle latitudini nazionali, vestire bene e/ o avere particolari pulsioni sessuali. FoÂschi alludeva chiaramente a unâaltra pulsione.
7 ARRIGO SACCHI â Protagonista a « Controcampo » : vivace, spiritoÂso, aneddotico. Racconta: « Ronaldo nel Real, Iuliano nel Maiorca. Parte il mio attaccanÂte, il difensore lo stende e viene espulso. Ronaldo nello spogliaÂtoio mi dice: stavolta mica gioÂcava nella Juve... » .
7 GIGI SIMONI â Bargiggia: « Vorrei chiedere a Simoni se le ambizioÂni di scudetto della Roma escoÂno un poâ ridimensionate dal paÂreggio di Empoli » . Spalletti: « Mah, io credo che... » . Simoni: « Lâha chiesto a me, Luciano » . Spalletti: « Oh, scusa » .
5 ILARIA DâAMICO â La conduttrice di « Sky Calcio Show » a GiamÂpaolo: « Non è stata questa lâocÂcasione per realizzare il suo soÂgno nel cassetto, che lei mi conÂfidò recentemente in un fuori onÂda: rubare una partita » . EspresÂsione imbarazzata del tecnico cagliaritano. Spiona!
6 NICOLA ROGGIERO â Ultimi miÂnuti, Napoli allâarrembaggio, Gargano butta la palla avanti: « Siamo al passaggio dellâAve Maria » .
4 IL LOOK - Di Graziani ( occhiali con le stanghette color arancio), di Lucia Blini ( maniche da traÂvet con lo stesso disegno a righe orizzontali della maglietta), di Graziano Cesari ( i suoi gessatoÂni). Fortuna che câè chi, a « ConÂtrocampo » , tiene alta la bandieÂra del buon gusto. Sì, lei, avete indovinato.
5 MONICA VANALI â Ma da chi ha preso lâabitudine di rispondere alle domande di Piccinini «afferÂmativo » anziché « sì » , da un film sui marines con John Wayne?
6,5 RICCARDO TREVISANI â SivigliaÂ-Real Madrid, fallo su Raul: « Questo è rigore, tutti i giorni feÂriali e due volte la domenica » . Capito?
7 MASSIMO MARIANELLA â ArsenalÂManchester United, big match della Premier League. Gianluca Vialli azzarda: « Il gol di FabreÂgas mi ricorda quello di Rivera in Italia- Germania 4- 3 » . MassiÂmo Marianella: « Addirittura! » .
8 GIANLUCA VIALLI â Peccato che i suoi commenti dal campo siano delle rarità . In tandem con MaÂrianella, ha dispensato pillole di saggezza e puntuali annotazioni. La riprova di un malinteso che appartiene a tutte le reti televiÂsive: ritenere che qualsiasi calÂciatore professionista possa esÂsere un bravo commentatore. Senza alcun filtro. Risultato: fra una cinquantina e più in attività , coloro che aggiungono qualcosa di sensato alla telecronaca riÂspettando grammatica e sintassi si contano sulle dita di una maÂno.
5 FRANCO CAUSIO â Spalla di RicÂcardo Gentile per la partita delÂlâOlimpico: « Sicuramente la FioÂrentina è agevolata dallo stare 1- 0 » . Ma vaâ!
4 FRANCO RECANATESI â Nella ruÂbrica di lunedì scorso ho scamÂbiato quel signore seduto accanÂto al presidente blucerchiato Garrone: era Corrado Tedeschi e non Giorgio Mastrota. Che maÂgari neanche è sampdoriano...
Franco Recanatesi
per "Il Corriere dello Sport"