News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Corriere dello Sport
Rai, ce la faremo? - "Ce la faremo entro le 12.53?". Si chiede preoccupato Marco Civoli da studio. Siamo su Rai2, in onda la diretta del sorteggio degli Europei 2008, l’inviato Gianni Cerqueti replica: Speriamo. Marco Tardelli non ha più amuleti e, quando Jurgen Klinsmann ha preso la pallina dall’urna, si lascia scappare: "Se vuoi farti amare..." . E’ andata come è andata. Ma alla Rai - alla fine - hanno fatto in tempo, un sospiro di sollievo. Per tutti.
A Guida non manca nulla... - "Non ci facciamo mancare nulla". Fa Mino Taveri ed è vero. Alla band dell’allegria da ieri, e per tutto dicembre, a Guida al campionato su Italia1 si è aggiunto
Lino Banfi nei panni scanzonati di Oronzo Canà, alias l’allenatore del pallone dei tempi moderni. Banfi-Canà, che sta promuovendo il seguito del suo film cult, esordisce in collegamento con uno sfondo londinese: "Mi sento un londrino, ho visto la Regina che mi ha chiesto se voglio fare il coach dell’Inghilterra".
Il Pallone dove lo metti? - Pallone d’oro a Kakà, in collegamento Carlo Pellegatti con il milanista. Prima domanda di Pellegatti: Dove lo metterai?. E lui: "Ronaldo mi ha consigliato di tenerlo vicino, di abbracciarlo, di baciarlo. Lo metterò sul comodino...". Seconda domanda:
"E’ vero che sei tirchio, come ha detto Cafu?". E lui: "No, gli offro sempre il caffè a Milanello".
La D’Amico si scalda - Tema a Sky Calcio Show: il nostro girone Euro 2008. La D’Amico fa due passi avanti, uno indietro e poi: "Io non riesco a essere fredda quando si parla di Nazionale".
La Ventura non le manda a dire - Scatta anche Quelli che il calcio e... su Rai2, nel sommario Simona Ventura non perde tempo. Tra le ospitate dei reduci dell’Isola anche il sorteggio degli Europei 2008 e lei: "Che girone, tutti amici!".
I pronostici di Mauro - Stavolta difficile. Fa Mauro: "Roma-Udinese una bella partita, prevedo un pareggio con tanti gol, 2-2 o 3-3. Fiorentina Inter vince l’Inter. Ma non li ho scritti". Noi sì Ci è andato vicino.
Galeazzi colorito - Su Euro 2008, a Rai2, Giampiero Galeazzi a Quelli che il calcio e... commenta: "Stavolta ci mancato il fattore C che avevamo avuto al sorteggio mondiale"
La Roma verticale - Su Sky il telecronista Massimo Tecca ricorre a un’immagine postmoderna all’inizio di Roma-Udinese: "In questi primi minuti una Roma tremendamente verticale" .
Cribari chi? - Telecronaca di Siena-Lazio su Sky, a cura della coppia Daniele Barone- Vincenzo Guerini: "Si vede che Cribari non sta bene, si tocca l’inguine" . Magari sta toccando ferro, visto che il giocatore infortunato Behrami.
Giuly focoso - Angelo Mangiante di Sky interviene da bordo campo nel secondo tempo di Roma- Udinese: "Con Brighi si sta scaldando Giuly" . Già da almeno un’ora, tra i titolari della Roma.
Togliamoci il cappotto - L’ entusiasmo di Maurizio Iorio, seconda voce di Roma- Udinese su Sky: "Se Juan segna di tacco, allora possiamo toglierci il cappotto e andare a casa . Attenzione, fa freschino di questi tempi". Voleva dire il cappello? Grande Iorio, in giornata ispirata: in due occasioni ha rimproverato alla Roma i "leziosismi" (neologismo tutto suo) che possono costare punti preziosi.
Ilaria abbraccia Totti - Inizia la seconda parte di Sky Calcio Show. Ilaria D’Amico spiega: "E’ stata una grande giornata di calcio. E’ tornata la normalità. E’ tornato in campo Totti" . Veramente no. E’ rimasto novanta minuti più recuperi in panchina.
Matusalemme Paci - Nella rassegna finale di Sky, il nostalgico Riccardo Trevisani assegna il gol del Parma a Roberto Paci, 43enne ex attaccante della Lucchese. In realtà la rete di Massimo Paci, centrale difensivo, che di anni ne ha 29. E soprattutto gioca ancora al calcio.
Domenica da Rosella - La partita dell’Olimpico non è ancora finita. Si soffre. In tribuna anche l’a.d. della Roma Rosella Sensi soffre e si arrabbia. La telecamera di Domenica Stadio su Italia1 la riprende. Lei infuriata, ma il labiale non lo leggeremo mai perchè mette - da vera signora - la mano davanti alla bocca.
Guidolin, ritorno esagerato - Ilaria D’Amico domanda al rientrante Francesco Guidolin dopo Catania-Palermo: "Ha visto un’aria diversa rispetto al 2 febbraio?" . Che sarebbe il giorno del derby maledetto, quello dell’uccisione di Filippo Raciti. Risposta dell’allenatore: "Durante la partita sì, prima purtroppo no: il nostro pullman èstato colpito da proiettili" . In realtà, a quanto risulta, erano uova e arance. Non è esattamente la stessa cosa. A maggior ragione in questo periodo.
Il pallone rotondu - Divertente sketch su Sky con Mutu e Chivu, collegati da Firenze. Si parla ovviamente del girone europeo, che oppone Italia e Romania. Chivu spera: "Ci proveremo, dalle mie parti si dice che il pallone è rotondo" . La D’Amico: "Ah, anche da voi si dice così?" . Mario Sconcerti: Si dice "rotondu” . Risate in studio. Mutu conferma: "Sì, con la “u”, esatto" . Chiude Ilariona: "Vedi, il poliglotta Sconcerti...."
Chivu guascone - Cristian Chivu all’Inter è proprio un uomo felice. Ride in continuazione davanti ai microfoni di Sky, mentre il connazionale Mutu lo ascolta. Mauro da studio insinua: "Avranno bevuto" . Chivu, con in testa un berretto stravagante, allontana i sospetti: "No, rido perchè tutti mi prendono in giro. Chi per la barba, chi per il cappello" . Per la barba, che adesso sparita, l’aveva sbeffeggiato Panucci martedsera in diretta da Kiev, dopo le partite di Champions League.
Se gli insulti vanno in tv - A Controcampo ultimo minuto, Claudio Raimondi apre il servizio con gli insulti degli ultrà del Parma all’ex allenatore Malesani, che debutta sulla panchina dell’Empoli. Si sente il coro Malesani pezzo di...e poi la voce del giornalista: "Lo hanno accolto così". Non il massimo della finezza televisiva.
La bella immagine di Elisabetta - Ancora Italia 1, ancora Controcampo-ultimo minuto: Sandro Piccinini ha Kakà in collegamento. E già che c’è chiede un commento anche a Elisabetta Canalis che sintetizza il pensiero di tutti: "E' una bella immagine, pulita, che fa bene al nostro calcio" . Bravo, brava.
Il bello della diretta! - Domanda e risposta. Ma non solo. Kakà su Italia 1, in diretta si sente l’interferenza di un telefonino che squilla: la prima volta passa, la seconda troppo. E’ il suo. Kakà toglie il cellulare dalla tasca della giacca e lo mette via. Ridendo imbarazzato. Il bello della diretta, no?
I segreti di Kakà - Piccinini e gli altri ospiti lo incalzano con le domande. A proposito del dove lo metterà questo Pallone d’Oro, Kakà appaga la curiositdi tutti e fa: "Lo metto sul comodino e quasi quasi sposto la mia moglie" . Più di così...
Chiambretti minaccia Ventola - Nel prepartita di Torino-Genoa su Sky il protagonista Piero Chiambretti, tifoso granata presente allo stadio. Bonan da studio gli chiede: "Se il Torino va in un posto caldo durante la pausa invernale, sei disposto a fare da animatore?" . Il comico: "Solo se viene la moglie di Ventola, cheveramente una s...ventola" .
Suoni e immagini da sincronizzare - Annotazione tecnica: durante il posticipo Torino-Genoa, su Sky, la voce del telecronista Maurizio Compagnoni arrivava qualche istante prima delle immagini. Un difetto piccolo ma importante: lo spettatore sente quello che succede prima di vedere.
Il Toro come il Milan - Anche a Controcampo-diritto di replica da Monica Vanali spunta Chiambretti. Giudizio dei suoi sui granata: "Diciamo che il Torino come il Milan, non vince mai".
Entra la Barriales: tutti in piedi - Signori, applausi. Al Controcampo di Alberto Brandi entra Laura Barriales, in abitino blu. Gambe chilometriche e Maurizio Mosca chiosa: "Forse sei un po’ troppo copertina".
Ci volevamo bene - Lo studio della Domenica Sportiva, su Rai 2, riunisce Capello e Zebina, che hanno lavorato insieme sia alla Roma che alla Juve. Il conduttore Massimo De Luca: "Jonathan, com’era Capello, si faceva sentire?" . E il giocatore, riverente, a testa bassa: "Si faceva sentire, ma era giusto ascoltare" .
Francesca Fanelli e Roberto Maida
per "Il Corriere dello Sport"