Starcom Italia ha analizzato lâofferta televisiva free e pay relativa al calcio, inteso sia come partite in diretta che come programmi di approfondimento, mettendo in relazione contenuti e risultati di audience editoriali e commerciali.
Prendendo in esame il calcio âin direttaâ, la prima evidenza è che la tv digitale è la sola ad offrire, a pagamento, la visione del campionato di A: lâofferta più ricca è quella satellitare di Sky, che assicura tutti gli incontri in diretta; sul digitale terrestre lâofferta è divisa tra Mediaset Premium, con un numero di partite più elevato, e squadre più blasonate e La7, che può contare, invece, su di un numero minore di partite e su squadre da un più limitato appeal.
Infine, lâofferta di calcio in diretta Rai, chiaramente gratuita, si limita a una sola partita settimanale di Champions League, alle gare più importanti di Coppa Italia e agli incontri della Nazionale. Da questo quadro generale emerge in modo evidente la grande forza della piattaforma Sky in tema calcio, leva su cui la tv satellitare ha sviluppato la propria diffusione.
Ad oggi, grazie alla recente pubblicazione di aprile scorso dei dati Auditel disaggregati per singolo canale sat, è possibile quantificare i volumi di audience che le partite di calcio generano su questi canali. Ne risulta che, nel mese di novembre, il 53% degli abbonati Sky (la percentuale sale al 60% se si considera il target Uomini 15+) ha visto almeno 1 minuto dei canali Sky Calcio e Sport 1 (questâultimo trasmette anticipi, posticipi e una partita la domenica pomeriggio per gli abbonati al pacchetto Sport).
Approfondendo lâanalisi alle singole partite di calcio, è interessante notare che la squadra regina di ascolti è la Juventus, quella che vanta il più alto numero di tifosi in Italia (oltre 13 milioni), e che occupa le prime sei posizioni nella graduatoria dei posticipi più visti. Lâincontro Juventus-Inter dello scorso 4 novembre (in onda contemporaneamente su Sport 1, Sport 16:9 e Calcio 1) è risultato il più visto nella storia Sky, con 2,4 milioni di audience minuto medio e il 72% di share sul totale tv sat.
Mettendo a confronto le dirette del campionato su Sky e di Champions League su Rai, il profilo di ascolto della tv satellitare risulta più targettizzato e qualificato (maschio giovane adulto di classe socio-economica alta), rispetto a quello della tv in chiaro, più trasversale ma concentrato su fasce dâetà mature e classi socio-economiche medio-basse. Dallâanalisi commerciale sulle audience dei break pubblicitari risulta che quelli più seguiti (sui quali si registra il calo meno evidente di audience rispetto alla partita) sono quelli allâinterno dellâintervallo tra il 1° e 2° tempo, che beneficiano rispetto ai break pre e post partita, di una garanzia di posizionamento orario.
Le aziende più presenti sulla piattaforma Sky Calcio, nel periodo 25 agosto-2 dicembre, sono state Ford, Montenegro e Campari. Interessanti le scelte in relazione alle classi di secondaggio: i secondaggi più utilizzati sono quelli al di sotto dei 30ââ, i preferiti quelli tra gli 11 e i 20ââ. Il calcio in diretta è anche sul DTT, fenomeno sì rilevante (quasi 6 milioni di decoder venduti), ma per il quale non è ancora possibile effettuare una rilevazione puntuale dei canali, le cui audience rientrano nel âtotale altre tv terrestriâ.
Tuttavia Auditel, creando il target âpossessori DTTâ (10.2 milioni di individui), ha dato la possibilità , attraverso lâincrocio con le audience delle âAltre tv terrestriâ, di circoscrivere la misurabilità del fenomeno calcio nelle tv digitali terrestri. Infine, il calcio parlato, vero fenomeno di costume in Italia, presente con diversi programmi dedicati, ha subito dallâavvento di Sky nel 2003 un evidente calo di interesse.
Caso emblematico, quello di 90° minuto, programma che già dallâentrata in scena di Sky ha incominciato a perdere ascolti, ma che dal 2005, col passaggio dei diritti di serie A da Rai a Mediaset, costretto a limitarsi alla sola serie B, ha subito un vero tracollo.
Media - Starcom: il calcio in tv, chi vince e chi perde
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Sporteconomy.it
S
Sport
mercoledì, 05 dicembre 2007
00:00
-
Accordo Tivù e SmarDTV per la nuova USB CAM 4K
HHiTechlunedì, 16 maggio 2022 -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (16 Maggio 2022)
-
«GhostBusters: Legacy» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW
-
Sky Sport Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti NOW
-
DAZN Serie A 2021/22 Diretta 37a Giornata, Palinsesto Telecronisti
-
Storie di Matteo Marani su Sky Sport «2003, Giallo Parma»
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (13 Maggio 2022)
-
Pechino Express, su Sky e NOW incoronata la coppia vincitrice... «I Pazzeschi»
Ultimi Palinsesti
-
Sabato 14 Maggio 2022 Sky Cinema, (Im)perfetti criminali
-
Venerdi 13 Maggio 2022 Sky Cinema, Diavoli - Seconda Stagione Episodi Finali
-
Lega Pro Eleven Sports, Playoff e Playout (12 e 14 Maggio) - Programma e Telecronisti Serie C
-
Serie C Diretta Sky Sport, Playoff Nazionale Ritorno 1 Turno - Programma e Telecronisti Lega Pro
Ultimi Video
-
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Italia pronta a Milano Cortina 2026
Il suggestivo video di presentazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si svolgeranno fra Dolomiti, Milano, Cortina d'Ampezzo, Anterselva e le splendide montagne italiane. Tra Frecce Tricolo...SSportdomenica, 20 febbraio 2022 -
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026
I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Inve...SSportdomenica, 20 febbraio 2022 -
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore
Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Ne...SSportdomenica, 20 febbraio 2022
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (13 Maggio 2022)
-
Pechino Express, su Sky e NOW incoronata la coppia vincitrice... «I Pazzeschi»
-
Sky Sport | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (12, 13, 14 Maggio)
-
DAZN | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti (12, 13, 14 Maggio)
-
Helbiz Live | Serie B 2021/22 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti (12, 13, 14 Maggio)
-
Pechino Express Finalissima, a Dubai I Pazzeschi, Gli Sciacalli, Mamma e figlia
-
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (12 Maggio 2022)
-
Coppa Italia Frecciarossa Finale 2022, Juventus - Inter (diretta Canale 5 ore 21)
-
7Days EuroCup, Virtus Bologna - Bursaspor in diretta su Sky Sport (e NOW)
11.05.2022Sky ItaliaS -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (11 Maggio 2022)
11.05.2022Digitale TerrestreD -
Infinita sarà estate azzurra con Sky Sport (in streaming NOW)
10.05.2022Sky ItaliaS -
The Son - Il Figlio, la seconda stagione con Pierce Brosnan su Sky Serie e streaming NOW
10.05.2022Sky ItaliaS -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (10 Maggio 2022)
10.05.2022Digitale TerrestreD -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Sicilia (10 Maggio 2022)
10.05.2022Digitale TerrestreD -
Formula Uno, ascolti al top su Sky Sport e TV8 per il Gran Premio di Miami
09.05.2022Sky ItaliaS -
La nuova campagna di Sky Wifi, la fibra ultrapremiata dai consumatori
09.05.2022Sky ItaliaS -
«(Im)Perfetti Criminali» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW
09.05.2022Sky ItaliaS -
Rilascio banda 700 e refarming frequenze Digitale Terrestre Liguria (9 Maggio 2022)
09.05.2022Digitale TerrestreD