Starcom Italia ha analizzato lâofferta televisiva free e pay relativa al calcio, inteso sia come partite in diretta che come programmi di approfondimento, mettendo in relazione contenuti e risultati di audience editoriali e commerciali.
Prendendo in esame il calcio âin direttaâ, la prima evidenza è che la tv digitale è la sola ad offrire, a pagamento, la visione del campionato di A: lâofferta più ricca è quella satellitare di Sky, che assicura tutti gli incontri in diretta; sul digitale terrestre lâofferta è divisa tra Mediaset Premium, con un numero di partite più elevato, e squadre più blasonate e La7, che può contare, invece, su di un numero minore di partite e su squadre da un più limitato appeal.
Infine, lâofferta di calcio in diretta Rai, chiaramente gratuita, si limita a una sola partita settimanale di Champions League, alle gare più importanti di Coppa Italia e agli incontri della Nazionale. Da questo quadro generale emerge in modo evidente la grande forza della piattaforma Sky in tema calcio, leva su cui la tv satellitare ha sviluppato la propria diffusione.
Ad oggi, grazie alla recente pubblicazione di aprile scorso dei dati Auditel disaggregati per singolo canale sat, è possibile quantificare i volumi di audience che le partite di calcio generano su questi canali. Ne risulta che, nel mese di novembre, il 53% degli abbonati Sky (la percentuale sale al 60% se si considera il target Uomini 15+) ha visto almeno 1 minuto dei canali Sky Calcio e Sport 1 (questâultimo trasmette anticipi, posticipi e una partita la domenica pomeriggio per gli abbonati al pacchetto Sport).
Approfondendo lâanalisi alle singole partite di calcio, è interessante notare che la squadra regina di ascolti è la Juventus, quella che vanta il più alto numero di tifosi in Italia (oltre 13 milioni), e che occupa le prime sei posizioni nella graduatoria dei posticipi più visti. Lâincontro Juventus-Inter dello scorso 4 novembre (in onda contemporaneamente su Sport 1, Sport 16:9 e Calcio 1) è risultato il più visto nella storia Sky, con 2,4 milioni di audience minuto medio e il 72% di share sul totale tv sat.
Mettendo a confronto le dirette del campionato su Sky e di Champions League su Rai, il profilo di ascolto della tv satellitare risulta più targettizzato e qualificato (maschio giovane adulto di classe socio-economica alta), rispetto a quello della tv in chiaro, più trasversale ma concentrato su fasce dâetà mature e classi socio-economiche medio-basse. Dallâanalisi commerciale sulle audience dei break pubblicitari risulta che quelli più seguiti (sui quali si registra il calo meno evidente di audience rispetto alla partita) sono quelli allâinterno dellâintervallo tra il 1° e 2° tempo, che beneficiano rispetto ai break pre e post partita, di una garanzia di posizionamento orario.
Le aziende più presenti sulla piattaforma Sky Calcio, nel periodo 25 agosto-2 dicembre, sono state Ford, Montenegro e Campari. Interessanti le scelte in relazione alle classi di secondaggio: i secondaggi più utilizzati sono quelli al di sotto dei 30ââ, i preferiti quelli tra gli 11 e i 20ââ. Il calcio in diretta è anche sul DTT, fenomeno sì rilevante (quasi 6 milioni di decoder venduti), ma per il quale non è ancora possibile effettuare una rilevazione puntuale dei canali, le cui audience rientrano nel âtotale altre tv terrestriâ.
Tuttavia Auditel, creando il target âpossessori DTTâ (10.2 milioni di individui), ha dato la possibilità , attraverso lâincrocio con le audience delle âAltre tv terrestriâ, di circoscrivere la misurabilità del fenomeno calcio nelle tv digitali terrestri. Infine, il calcio parlato, vero fenomeno di costume in Italia, presente con diversi programmi dedicati, ha subito dallâavvento di Sky nel 2003 un evidente calo di interesse.
Caso emblematico, quello di 90° minuto, programma che già dallâentrata in scena di Sky ha incominciato a perdere ascolti, ma che dal 2005, col passaggio dei diritti di serie A da Rai a Mediaset, costretto a limitarsi alla sola serie B, ha subito un vero tracollo.
Media - Starcom: il calcio in tv, chi vince e chi perde
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Sporteconomy.it
S
Sport
mercoledì, 05 dicembre 2007
00:00
-
America's Cup, Prada Cup 2a Fase: Luna Rossa vs Ineos LIVE su Sky Sport
SSky Italiasabato, 23 gennaio 2021 -
Due nuove vittorie Mediaset contro la pirateria online
-
Cop 26 per la tutela del clima, accordo tra Ministero Ambiente e Sky Italia
-
Giovinette - Le calciatrici contro il fascismo, nuova produzione originale Sky Sport
-
Sky, inarrestabile MasterChef 1 milione e 160 mila medi (+12% sullo scorso anno)
-
Sky TG24, nella seconda serie Pillole di Vaccino anche la realtà aumentata
-
Lega Serie A, Dal Pino rieletto con riserva. 28 Gennaio assemblea diritti tv
-
SuperCoppa Primavera - Atalanta vs Fiorentina in diretta Sportitalia
Ultimi Video
-
Sky, Alessandro Cattelan dopo 10 anni lascia la conduzione di XFactor
Emozionato e commosso Alessandro Cattelan, annuncia così in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW TV durante la finale di X Factor 2020, il suo addio al talent vinto dalla 17enne Casadilego«Quest...SSkygiovedì, 10 dicembre 2020 -
Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre
Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stat...DDigitale Terrestrevenerdì, 04 dicembre 2020 -
5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020
Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...TTelevisionemartedì, 01 dicembre 2020
-
Tivùsat, nuova modalità di attivazione smartcard e accesso all'area clienti
21.01.2021Satellite / EsteroS -
MasterChef Italia, sesto appuntamento su Sky Uno e NOW TV
21.01.2021Sky ItaliaS -
Serie A verso futuro tra governance e media company, Dal Pino verso riconferma
21.01.2021SportS -
LIVE | FED Demo 2021 #2. Diretta streaming ore 12 Digital-News.it
21.01.2021HiTechH -
Pandemia spinge Netflix che archivia 2020 con 203,7 milioni di abbonati
20.01.2021Internet e TvI -
Eurosport sigla accordo con UCI per completare offerta ciclismo
20.01.2021SportS -
Triplica la copertura di Sky WiFi, da oggi in oltre 1500 città e grandi comuni
20.01.2021Sky ItaliaS -
Sky TG24 propone una collection on demand per capire la politica USA
20.01.2021Sky ItaliaS -
Speravo de morì prima, la serie tv su Totti in onda su Sky a Marzo
19.01.2021Sky ItaliaS -
Cresce offerta A+E Networks Italia su Amazon Prime Video Channels
19.01.2021Internet e TvI