Makaroni (CorSera) - Goria riscopre l'esperanto per intervistare re Juan Carlos
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Il Corriere della Sera
S
Sport
lunedì, 23 giugno 2008 | Ore: 00:00

GLI INSINDACABILI - Mentre gli spagnoli hanno fischiato il nostro inno, i tifosi azzurri si sono comportati correttamente. A parte un tizio che continuava a mandare aff**** gli avversari, che si è poi appreso essere il ministro Sacconi.
SCUSATE IL RITARDO - «Spartiacque del futuro di Donadoni è la partita di domani sera con la Spagna» (Enrico Varriale, Eurosera, servizio mandato in onda subito prima della partita di ieri sera).
TIRAMIGIÙ - «Leggo soltanto lo striscione di natura gastronomica: dopo i galletti ci mangeremo anche il pan di Spagna» (Carlo Paris, bordocampo, pre-gara).
OVVIAMENTE - «Il re Juan Carlos ha voluto portare il suo in bocca al lupo, ovviamente in spagnolo, alle furie rosse» (Amedeo Goria, pre-gara, Raiuno).
TORNO SUDDITO - Re Juan Carlos: «Ancora grazie a Dio parlo un poco italiano ma mi dimentico molto», Amedeo Goria: «Lo habla, lo parla benissimo... Sana rivalidad deportiva ma amistad fra il pueblo italiano e spagnolo». Re: «Amicizia sempre, nel campo deportivo vediamo quello che è il migliore, quello che deve gagnare», Goria: «Gagnar el meliore. Un saludo al presidente Napolitano che è rimasto invece a casa a Roma?». Re: «Un saluto presidente e un saluto a tutti italiani che sono vedendo ii partito». Goria: «Grazie al re di Espana, re Juan Carlos» (straordinaria intervista pre-gara in esperanto all'ultimo discendente dei Borbone, Raiuno).
PROBABILMENTE - «Massimo, il gol verrà da un errore di un difensore o dalla prodezza di un attaccante?». «Sì, probabilmente verrà da uno di questi due fattori» (Fabrizio Failla e Massimo De Luca).
OVVIAMENTE /2 - «Senna il miglior giocatore in campo». «Da parte della Spagna». «Sì, ovviamente da parte della Spagna» (Bagni e Civoli, 102').
MEZZO CHI LEGGE - «Ah, quanti mezzi palloni a metà» (Salvatore Bagni presagisce il disastro, 115').
GELATO! - «Freddezza!» (Marco Civoli prima del rigore decisivo fallito da Di Natale).
L'ETÀ DEL LORO - «L'Italia purtroppo esce dagli Europei, si sono arresi ai rigori» (Manuela Lucchini, Tg1 : scommettiamo che in caso contrario avrebbe detto «abbiamo passato il turno»?).
SPIRITO DI PATATA - Messaggio per il vincitore del concorso Pringles che metteva in palio una giornata con De Rossi: sta arrivando.
Luca Bottura
per "Il Corriere della Sera"
per "Il Corriere della Sera"