Gli organizzatori del Giro d'Italia puntano a rendere la Corsa Rosa più spettacolare anche per i telespettatori, ma ancora non è detto che l'edizione 2013 sarà trasmessa dalla Rai.
«La Rai è il nostro partner storico e auspichiamo di portare avanti questo rapporto - ha spiegato Giacomo Catano ad di Rcs Sport -. Stiamo discutendo per proseguire, noi ci teniamo ma vanno vanno valutati i budget».
Michele Acquarone, dg di Rcs Sport, ha spiegato che si sta studiando il modo per realizzare «un prodotto televisivo mai visto».
«Stiamo cercando di migliorare tutti gli aspetti - ha chiarito Catano a margine della presentazione del percorso del Giro -. Sul tavolo della trattativa ci sono diversi di questi aspetti, dall'alta definizione a un segnale più stabile. E stiamo parlando con le squadre per apportare una serie di miglioramenti al prodotto televisivo e renderlo più spettacolare. Ad esempio, con le telecamere sui caschetti dei ciclisti, e altre dedicate per seguirli prima della gara come capita con i calciatori negli spogliatoi prima delle partite»