A cinque mesi dall'ultima gara in bianconero, dopo tanti dubbi e parole, Alessandro Del Piero tornerà a disputare una partita vera. Il debutto con la maglia del Sydney FC, inizio della sua nuova vita calcistica, per uno scherzo del destino avverrà ancora più lontano che nella già estrema Australia, in quella Nuova Zelanda dove il pallone quasi tutti lo conoscono solo come ovale.
Sarà l'allenatore Ian Crook a decidere se impiegare Del Piero sin dall'inizio della partita con il Phoenix. Ma per quanto si è potuto vedere nelle immagini di sgambature trasmesse in televisione, lui è davvero pronto.
Alessandro Del Piero è il secondo italiano a trasferirsi nella società di calcio fondata nel 2004. Nella stagione 2006/07 la maglia celeste della squadra di Sidney era stata vestita dall'ex giocatore di Roma, Napoli e Inter Benito Carbone.
In otto anni di fondazione, il Sidney FC ha già nel suo palmares due campionati (2006 e 2010) e una Champions League oceanica (2005). Le sfide casalinghe della squadra australiana vengono disputate al "Sidney Football Stadium", che ha una capienza di oltre 45.000 posti
«Non vedo l'ora, sono molto emozionato ma anche pronto», dice il campione nel suo sito, sottolineando che il fischio d'inizio della gara d'apertura del campionato australiano è fissato per le 19,30 (le 8.30 in Italia) a Wellington contro i Phoenix. Del Piero, che vanta ancora un grande seguito di tifosi, avrà a sostenerlo buon numero di ammiratori, dato che una folta comitiva di juventini «veraci» volerà dall'Australia per seguire l'incontro. .
Un legame, quello con la Juve, che resta forte e lo stesso Del Piero rivela una curiosa coincidenza: «Lo sapevate che Juve e Sydney hanno la stessa data di nascita (1 novembre ndr)?» scrive l'ex bianconero su Twitter. Finora Alex non è mai sceso in campo per un vero e proprio test, sui novanta minuti.
Un paio di partite con squadre della stessa categoria sono state annullate e pertanto poco si sa sulle reali condizioni fisiche dell'ex juventino. Del Piero, come è apparso in televisione, è uno sportivo ed un uomo pienamente consapevole delle attese che ha provocato in Australia. È sereno, anzi felice, come ha detto in conferenza stampa, sottolineando che la moglie è entusiasta dell'Australia.
LA PARTITA IN TELEVISIONE
Sabato 6 ottobre 2012, in esclusiva assoluta, Premium Calcio trasmetterà in diretta alle ore 08.30, dal "Westpac Stadium" di Wellington (Nuova Zelanda), "Wellington Phoenix-Sidney Fc".
Il match segna l'esordio ufficiale di Alessandro Del Piero nella A-League, la massima serie australiana di cui Mediaset garantirà la visione per tutta la stagione.
La telecronaca del match sarà affidata ad Alessandro Iori, con il commento tecnico di Aldo Serena.
La gara sarà replicata integralmente su Premium Calcio sabato pomeriggio alle 17.30