Mancheranno il numero 2, Rafa Nadal, e la numero 3, Li Na, infortunati. Ma, a parte lo spagnolo e la cinese, ci saranno tutti, o quasi, i big del tennis mondiale - e 10 azzurri, sei donne e quattro uomini - a sfidarsi sui campi in cemento di Flushing Meadows per gli Us Open (diretta esclusiva su Eurosport), il quarto e ultimo torneo Slam della stagione, al via a New York. Assente il mancino di Maiorca, campione in carica, principale favorito appare il serbo Novak Djokovic, numero 1 mondiale e finalista nel 2013 (anche se, dopo la vittoria in luglio a Wimbledon, non ha brillato). Ma c'è anche, e in gran forma, un certo Roger Federer, sconfitto in finale da Nole sull'erba londinese: fresco trionfatore a Cincinnati, lo svizzero, n. 3, vive a 33 anni una seconda giovinezza agonistica e punta al 18/o titolo Slam.
Da tenere d'occhio, poi, il suo connazionale Stanislaw Wawrinka, n. 4, vincitore in gennaio degli Open d'Australia; il canadese Milos Raonic e lo scozzese Andy Murray. La pattuglia italiana ha come punta di diamante Fabio Fognini, n. 17 del ranking e unica testa di serie (n. 15), che debutta martedì contro il kazakho Andrey Golubev, n. 64, e potrebbe incrociare negli ottavi Federer. Esordio nella prima giornata, invece, per Andreas Seppi, n. 49, contro l'ucraino Sergiy Stakhovsky, n. 93; e per Simone Bolelli, n. 85, contro il canadese Vasek Pospisil, n. 46. Martedì, poi, Paolo Lorenzi, n. 78, affronterà il giapponese Yoshihito Nishioka, n. 246.
Anche Serena Williams, tra le donne, punta al 18/o titolo Slam (ma il primo del 2014). Campionessa in carica, la statunitense n. 1 del mondo esordirà martedì contro la connazionale Taylor Townsend, n. 103, e potrebbe incrociare nei quarti la serba Ana Ivanovic, n. 9. Tra le rivali più temibili di Serena, la romena Simona Halep, n. 2; la ceca Petra Kvitova, n. 4, vincitrice a Wimbledon e a New Haven; e la fuoriclasse russa Maria Sharapova, n. 6, che, tra i suoi cinque titoli Slam, vanta gli Us Open 2006 e l'ultimo Roland Garros. Delle italiane, debuttano Camila Giorgi, n. 38, contro l'australiana Anastasia Rodionova, n. 221; Sara Errani, n. 14, semifinalista nel 2012, opposta alla belga Kirsten Flipkens, n. 47 (e nel secondo turno potrebbe esserci un derby azzurro tra la marchigiana e la romagnola); Roberta Vinci, n. 29, contro l'argentina Paula Ormaechea, n. 99; e Karin Knapp, n. 70, contro la bulgara Tsvetana Pironkova, n. 53. Martedì saranno in campo Flavia Pennetta, con il numero 12 prima italiana del ranking e semifinalista l'anno scorso, opposta alla tedesca Julia Goerges, n. 88; e Francesca Schiavone, n. 76, contro l'americana Vania King, n. 80. In caso di vittoria, la 34enne milanase dovrebbe trovare nel secondo turno la Williams.
I protagonisti del tennis mondiale - 128 uomini e altrettante donne - si sfidano nella kermesse newyorchese. Tutto è pronto, la festa può cominciare.
LA COPERTURA TV DEL TORNEO
I canali Eurosport (Sky canale 210 e Mediaset Premium canale 384) danno appuntamento a tutti gli appassionati di tennis per l'ultimo torneo del grande Slam: gli US Open, in programma dal 25 agosto all'8 settembre. La copertura dell'evento sui canali Eurosport sarà la più ampia mai prevista per il torneo: quasi 500 ore di trasmissione di cui oltre 250 in diretta. Fino ai quarti di finale il palinsesto di Eurosport prevede il collegamento con Flushing Meadows alle 17:00 con una diretta non-stop fino al termine degli incontri. Il team di commento sarà composto da Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero, Guido Monaco, Dario Puppo e Niccolò Trigari, che saranno affiancati per il commento tecnico da Barbara Rossi, Gianni Ocleppo, Lorenzo Cazzaniga, Stefano Semeraro e Luca Bottazzi. "Game, Set and Mats", programma condotto da Mats Wilander e Barbara Schett, sarà in onda ogni notte alle 21.00 e all'1:00 con le analisi degli incontri e interviste.
Al termine del torneo, il 9 settembre alle ore 21.00, ci sarà lo speciale "Mats Point" con le interviste ai vincitori e alle altre star presenti a Flushing Meadows. Tutti gli appassionati potranno seguire l'evento in diretta anche online da PC, dispositivi mobile iOS e Android e da connected TV tramite il servizio di streaming online Eurosport Player. Oltre alla visione in simulcast dei canali Eurosport e Eurosport 2, gli abbonati godranno di una copertura LIVE fino a un massimo di 7 campi in contemporanea grazie ai canali aggiuntivi. I video dei migliori incontri saranno inoltre disponibili nella sezione on-demand. Anche il sito Yahoo! Eurosport e l'app Eurosport.com dedicheranno ampio spazio agli US Open con dirette scritte, video-highlights e report delle partite più importanti e analisi dei principali esperti di Eurosport.