Serie A, se ne discute ogni lunedi con Il Processo (su Rai 3) e Tiki Taka (su Italia 1)

Serie A, se ne discute ogni lunedi con Il Processo (su Rai 3) e Tiki Taka (su Italia 1)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
  lunedì, 24 agosto 2015
 06:00

Serie A, si discute ogni lunedi con Il Processo (su Rai 3) e Tiki Taka (su Italia 1)Con la ripresa del campionato di calcio torna, da lunedì 24 agosto, alle 23.00 su Rai3, la rete da cui era partito 18 anni fa, “Il Processo del Lunedì”, dopo due edizioni andate in onda su Rai Sport1. Il programma è realizzato in coproduzione con Rai Sport. Condotto da Enrico Varriale, con Andrea Delogu, il programma si presenta rinnovato (sigla della writer Alice Pasquini e musiche del rapper Clementino) pur conservando un marchio di fabbrica ben preciso: una sorta di “bar dello sport”, dove si confrontano le opinioni e i commenti di calciatori, allenatori, ma anche di tifosi eccellenti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo.

In un dibattito sul calcio sempre competente e misurato, che non alzi la voce o sovrapponga i temi della conversazione.Opinionisti fissi saranno il giornalista Andrea Scanzi, lo scrittore Michele Dalai, la produttrice discografica Mara Maionchi e l’ex bomber di Livorno e Napoli Cristiano Lucarelli, oggi allenatore. Tra gli ospiti della prima puntata, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Numerosi i collegamenti con le ultime novità in diretta sulle trattative del calciomercato.

Alla competenza di Enrico Varriale, che fu proprio l’inviato di punta dello storico Processo del Lunedì di Aldo Biscardi, si aggiungerà la simpatia della conduttrice e blogger Andrea Delogu, che avrà il compito di stimolare l’interesse e il dibattito anche del pubblico dei non addetti ai lavori portando il mondo del Processo nei social e facendolo comunicare con quello che succede in studio. La trasmissione riproporrà inoltre alcuni elementi che l' hanno resa celebre, attualizzandoli: torneranno ad esempio la “Scheda” e il “Moviolone”, mentre il  “Sondaggione" interpellerà in diretta il pubblico da casa con l’uso di Twitter. Regia di Stefano Brunozzi  -

Sito: http://www.ilprocessodellunedi.rai.it - Twitter: @processolunedi Facebook: Il processo del Lunedì

Serie A, si discute ogni lunedi di calcio con Il Processo (su Rai 3) e Tiki Taka (su Italia 1)Su Italia 1 in seconda serata al via la terza edizione di “Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco”, il programma di approfondimento curato dalla redazione di Videonews, diretta da Claudio Brachino, condotto da Pierluigi Pardo. In studio confermata Melissa Satta. In questo primo appuntamento stagionale, sarà presente l’ex difensore di Juventus e Napoli Ciro Ferrara, l’attore Marco D’Amore. In studio, ogni lunedì e in occasione dei turni infrasettimanali di Serie A, si alterneranno grandi firme del giornalismo italiano, come Giampiero Mughini e Giuseppe Cruciani, a calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo.

Il talk show sportivo ormai punto di riferimento del panorama televisivo italiano ha raggiunto nella passata stagione una media di oltre 550.000 telespettatori e una share di quasi il 9%, con picchi di oltre il 12%. Sempre nei trend topic di Twitter nei giorni di messa in onda e oltre 500.000 app ufficiali scaricate.

Tra le immagini della giornata di Serie A appena conclusa e i match internazionali nella settimane di coppe europee, “Tiki Taka” si articolerà in approfondimenti, memoria, reportage e interviste esclusive ai protagonisti del mondo del calcio. Linguaggio e ritmo veloci e grande qualità giornalistica, mantenendo sempre vivo il senso di divertimento che sta alla base dello sport più amato dagli italiani. Un talk polemico ma sdrammatizzante, dove l’attualità dell’evento sportivo si mescolerà alla riflessione sui grandi temi calcistici ed extra calcistici.

Ultimi Palinsesti