Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione - Scopri di più su Sport

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News / La Repubblica

S
Sport
lunedì, 07 settembre 2015 | Ore: 11:15

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Serie A questa domenica ha riposato a causa del doppio impegno vittorioso degli azzurri di Conte contro Malta e Bulgaria e tra meno di dieci giorni comincia la Champions League che vedrà impegnate subito in due big-match la Juventus (col Man City) e la Roma in casa con il Barcellona.

Quest'ultima competizione, come i nostri lettori sicuramente saranno a conoscenza, sarà trasmessa per la prima volta in esclusiva assoluta sullo stesso broadcaster (Mediaset) che declinerà l'intera offerta sulla piattaforma digitale terrestre a pagamento Mediaset Premium e offrirà a sua totale scelta e discrezione tra tutto il programma uno dei match anche in chiaro su una rete in chiaro. Nella prima giornata Mediaset ha scelto di riservare ai propri abbonati entrambi i match delle squadre italiane, mentre in diretta su Italia 1 andranno in onda nelle giornate di martedi 15/9 il match del Real Madrid contro lo Shakhtar Donetsk, mercoledì 16/9 invece sempre sullo stesso canale sarà la volta di Chelsea-Maccabi Tel Aviv.

Per capire meglio quali sono, ad oggi, le posizioni sul tema di Mediaset e Sky sul tema ci appoggiamo a due interessanti interviste pubblicate oggi su "La Repubblica" a firma del critico Antonio Dipollina che ha incontrato rispettivamente Yves Confalonieri (direttore Contenuti Mediaset Premium) e Fabio Caressa (condirettore di Sky Sport con delega a Sky Sport 24).


Yves Confalonieri: "La Champions era l'occasione giusta e poi a Sky non sono certo degli angeli"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Juve in Champions criptata fino agli ottavi, sembrava quindi che la Roma andasse in chiaro su Canale 5. Invece Roma-Barcellona è in pay anch'essa. E si era ipotizzato che anche la Roma sarebbe andata sempre in pay.
«La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea. La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po' il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta».

La Juve resta in pay, lo giura?
«Resta in pay fino agli ottavi».

Sa cosa dicono, che questo non è mica un bel segnale.
«È il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente. Abbiamo buone risposte. È il momento di entrare davvero nell'operazione. Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere».

Naturalmente.
«Siamo molto soddisfatti della partenza delle prime due di campionato, ovvio ci sono sfasature qui e là ma andrà tutto a posto. Se proprio dobbiamo parlare solo di Champions, Mediaset è l'unico marchio, non televisivo, marchio commerciale in assoluto, che è con la Champions dall'inizio. Non dobbiamo dimostrare nulla: negli anni passati, anzi, il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi

Appunto. Ora gliela togliete.
«Ora abbiamo rilevato il contratto pay-tv e daremo anche le partite in chiaro. Non c'è mai stata un'esclusiva simile e su tutte le piattaforme».

L'obiettivo è cinquecentomila abbonati, ma non è che si sia capito esattamente in quanto tempo. In uno o tre anni?
«In tre anni».

E come sta andando?
«Non è il mio mestiere».

Ovvio. Ma la vostra chiamata per chi è davvero? Mantenere i vostri abbonati, certo, rubarne a Sky, trovarne di nuovi?
«Mi dicono che c'è una buona risposta di persone che non erano abbonate alla pay e che vedono in questa opportunità l'occasione giusta».

Poi succede che si parte con Bayer-Lazio e si scopre che la partita viene trasmessa anche sulla piattaforma di Sky dalla tedesca Zdf. E si vede anche su Tivusat, che nasce da un consorzio in cui siete presenti eccome. E per Borussia M.-Juve sono annunciate repliche. Un mezzo disastro.
«La Uefa deve decidersi: una cosa di questo genere uccide i contratti, onerosissimi, apre un buco nero sul futuro. Ne abbiamo parlato, si sono pronunciati: l'esclusiva va tutelata, il segnale di Zdf sarà criptato, non succederà più».

Ma chi oscurerà la partita, Zdf o Sky?
«Se non lo fa una deve farlo l'altra, non è decisivo. Ma deve andare così e l'esclusiva andrà tutelata».

L'esclusiva riguarda anche altre partite di Zdf, senza italiane, quindi da subito, alla prima giornata: lì si capirà se il messaggio è stato recepito?
«Esatto».

Ma questo pasticcio inedito della Zdf è sbucato dal nulla?
«Mi appello al Quinto emendamento...»

Mettiamo, in maniera puramente ipotetica, che ci siano state delle ripicche, voi, anche con gli spot, non ci state andando leggeri nel rimarcare come Sky non ha più la Champions etc.
«Abbiamo realizzato degli spot simpatici, per esempio quelli con Luca e Paolo: a Sky si sono messi al lavoro con una certa decisione per contestarli ma alla fine hanno dovuto alzare le mani perfino loro, non c'è niente di illegale. Guardi, non è che stiamo parlando degli ultimi arrivati o degli angioletti vittime della situazione».

No?
«Posso capire che Sky prenda male il fatto che stiamo spostando un paradigma storico che li vedeva padroni della situazione e comunque al centro di tutto. Ma si chiama concorrenza. E se posso dire, più che vicende come quella della Zdf a noi ci danneggiate soprattutto voi dei media».

E certo.
«Ogni giorno per settimane è saltata fuori la storia dell'inciucio, e alla fine ci sarà o un accordo o Sky comprerà Premium e così via E molti sono rimasti fermi ad aspettare.È ora di far capire a tutti che non ci sarà nessun accordo e che la Champions è  nostra».
 
Anche fra, diciamo, due anni?
«Nessuno ha la sfera magica per il futuro, ma non vedo cosa dovrebbe succedere. L'operazione è in piedi, lanciatissima e se posso dire è il nostro orgoglio aziendale, una cosa seria, serissima».

Ma se ne parla assai.
«Allora: se domani qualcuno più potente di me viene a dirmi che si fa l'inciucio e abbiamo lavorato per nulla io mi incateno davanti ai cancelli qui fuori. Ma possiamo scherzarci finché vuole, il futuro è la nuova centralità di Mediaset in questo settore».

Lei ha detto che volete portare nel calcio una visione più ruspante e meno patinata. A Sky sono patinati?
«Risentono dell'origine anglosassone dell'azienda. Temono un po'di dare la parola ai tifosi, per esempio, li coinvolgono poco. Noi su questo siamo invece convinti e fortissimi. A Sky rimangono un po' british: british all'italiana, però».


Fabio Caressa: "Ma il linguaggio del pallone è stato rivoluzionato da Sky"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneFabio Caressa, una Champions in pantofole?
«In ufficio, al lavoro. Magari un po’ di malinconia c’è, ma niente nostalgismi, guardiamo avanti».

Voi di Sky, tecnicamente, siete quelli che dello spettacolo del calcio europeo avete fatto una cifra comunque evoluta, destinata a fare da modello a tutti.
«Abbiamo sprovincializzato il racconto del calcio, questo si. Conta molto l'origine dell'azienda, internazionale. Lavorare fianco a fianco con gli stranieri».

Ma poi nel racconto cosa c'era?
«La personalità di telecronisti e opinionisti, ma soprattutto l'obbligo, assolto ben volentieri, di essere preparatissimi su tutto e tutti. Studiare, tanto. E poi i giovani da crescere: non dico tutti nativi digitali, ma quasi. Abituati al respiro internazionale, ai modelli stranieri».

Cosa le piace ricordare delle vostre innovazioni sul piano del linguaggio?
«Il tono, il ritmo, e per quanto mi riguarda l'enfasi giusta in momenti particolari: le introduzioni caricate per presentare un grande match, il nome e cognome del calciatore urlato al gol, e poi soprattutto la fortuna di quel 'Andiamo a Berlino' la prima volta che Sky trasmise i Mondiali. Di quella manifestazione si ricorda soprattutto quella frase».

Ora tocca a Mediaset. A inizio estate lei disse - e forse era anche autoironico - Li faremo a pezzi. Venne giù il mondo.
«Ovviamente scherzavo. Ma avevo sottovalutato che una frase simile sarebbe finita sui social in pochi secondi e senza il taglio ironico. Che devo dire? A tutti quelli che l'hanno presa male io chiedo profondamente scusa, di cuore. Che altro devo fare?».

Quindi Mediaset. Tocca consolarvi
«La concorrenza fa bene e l'ho sempre pensato, non cambio idea ora. Tanto è vero che già in questa partenza di stagione ci siamo inventati di tutto, altre novità arriveranno, l'umore è alto, abbiamo l'intera serie A e lo sport al top. Abbiamo l'Europa League con le italiane, e quest'anno una delle nostre la vincerà, io ci prendo sempre in queste cose. Che dovremmo fare, flagellarci? Ci stiamo divertendo, invece».

Sì, però...
«Ma io lo vorrei davvero vedere un abbonato Sky che viene davanti alla nostra sede e strappa la smart-card Sky è un mondo, se ci sei entrato non te ne vai per qualche partita di Champions. E poi andrai da un amico, al bar, in qualche modo farai».

Quanto si è divertito quando ha scoperto che Zdf stava bruciando l'esclusiva Mediaset sulla Lazio?
«Non scherziamo, la cosa Zdf è pericolosa per chiunque. I diritti sono diritti, se si aprono le falle sono guai per tutti».

Mediaset sta poi sfruttando altri nuovi diritti, quelli delle prelazioni su interviste pre e dopogara, le conferenze stampa il giorno prima, eccetera.
«Già che ci siamo, perché la concorrenza è sacra ma poi uno certe domande se le fa, che pensano gli sponsor della visibilità ridotta dei loro marchi nel dopopartita?».

Nelle serate di Champions andrete comunque in onda dopo le partite. Da studio, senza mostrare immagini
«Ci siamo, mica ce ne siamo andati e come in casi analoghi faremo anche buoni ascolti. Ripeto, la concorrenza fa bene e ti porta a inventare cose».

Certo che la Champions...
«E no, basta. C'è un mondo che si muove, io ho una redazione con età media da 26 anni, ci inventiamo un sacco di cose, vedo che anche la Rai va a caccia di novità, ognuno fa la sua storia e a questo punto andateci piano anche voi: non è una guerra, è concorrenza. E alla fine vediamo come va a finire».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨