Digital-News.it Logo
Foto - Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, nel caos club spaccati, salta assemblea

Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, nel caos club spaccati, salta assemblea

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2021 - 2024, nel caos club spaccati, salta assembleaL'impasse tra fondi e diritti tv non si sblocca, la Lega Serie A resta nel caos. L'opposizione di chi ancora è favorevole all'affare coi private equity stavolta si è fatta sentire: come preannunciato ieri all'ANSA da Massimo Ferrero, patron della Samp, alla fine è stata rinviata l'assemblea dei venti club chiamati a votare sulle offerte di Sky e Dazn per trasmettere il campionato nel triennio 2021/24.

Un rinvio forzato, considerando che nove società non si sono presentate in videoconferenza, facendo mancare quindi il numero legale (il quorum è di 14 presenti) e obbligando a far slittare nuovamente il voto sulle proposte per i diritti tv. Una mossa che ha spaccato la Serie A in due parti: chi ancora vuole i fondi e chi invece considera la partita chiusa (almeno nei termini in cui si è trattato finora). Bologna, Crotone, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, Benevento, Spezia, Torino e Roma: sono queste le società che oggi non si sono presentate in assemblea, le stesse che giovedì scorso avevano detto no al voto sui diritti tv.

Una reazione forte anche alla lettera di ieri di sette club (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Napoli e Verona) in cui veniva chiesto al presidente della Lega Paolo Dal Pino di andare subito a votazione per scegliere tra Dazn e Sky. Gli schieramenti restano quindi distanti, con il risultato che oggi non si è potuto andare oltre lo stallo, tra il fastidio di alcuni presidenti («il 10% del calcio italiano sta tenendo in scacco il 90%», la considerazione di un massimo dirigente) e una nuova assemblea da convocare probabilmente per settimana prossima, con l'obiettivo di sbloccare l'impasse.

«Abbiamo davanti quattro anni per rilanciare insieme la Serie A e riportarla a una posizione di leadership in Europa, come merita il nostro calcio», ha commentato Dal Pino uscendo dalla Figc dopo un incontro con Gravina. «Spiace riscontrare una differenza di vedute tra i club in un momento così importante. Sono certo che presto verranno superate le divisioni che hanno creato questa situazione».

Intanto, dopo il rilancio da parte di Sky (che aveva offerto 505 milioni subito ai club come anticipo), oggi è arrivata la tanto attesa decisione del Tribunale Civile di Milano sull'ultima delle sei rate che la pay-tv aveva deciso di non versare, chiedendo uno sconto alla luce della rimodulazione del calendario in seguito all'emergenza coronavirus. Il Tribunale ha ordinato l'esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo contro Sky per il pagamento dei 130 milioni di euro che mancano, senza tuttavia entrare nel merito della vicenda con una nuova udienza fissata per il prossimo 8 giugno. La situazione quindi potrebbe ancora cambiare, ma intanto Sky ora è obbligata a versare i soldi nelle casse della Lega, situazione che modifica anche la strategia visto che nel rilancio da mezzo miliardo era compresa anche la rata non pagata.

«Sky prende atto della decisione», si legge in una nota della pay-tv, la quale spiega inoltre che «questo pronunciamento non coglie l'azienda di sorpresa» e che la stessa «ottempererà alla provvisoria esecuzione del decreto in attesa del giudizio di merito».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Natallegria - Accensione Albero Natale 2017 Sky Italia in Piazza Duomo a Milano

    Con un evento scenografico aperto a tutti, l’albero più alto che abbia mai svettato in piazza Duomo si è illuminato con uno spettacolo per celebrare l’accensione del maestoso abete con cui Sky Italia quest’anno ha reso omaggio al capoluogo lombardo, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di Promo&activation Integer. Conduttore dello show è stato Francesco Castelnuovo, volto di Sky Cinema, che ha ospitato anche due tra i comm...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 dicembre 2017
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi

    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. A pochi minuti dal termine della manifestazione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Digital-News.it, Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)...
    T
    Televisione
      mercoledì, 29 giugno 2022