UEFA EUROPEI GERMANIA 2024
Francia - Belgio ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport
Portogallo - Slovenia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1
Nel pomeriggio l'Inghilterra si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2024 battendo la Slovacchia per 2-1 dopo i tempi supplementari (1-1 al 90') nel match degli ottavi giocato a Gelsenkirchen. Nei quarti gli inglesi affronteranno la Svizzera sabato prossimo a Dusseldorf. A mettere tanta paura agli inglesi è Ivan Schranz, che non ha mai avuto un'esperienza all'estero salvo la Repubblica Ceca, dove gioca con buoni risultati nello Slavia, che porta in vantaggio i suoi dopo un'azione corale di buon livello. Bellingham, al 5' di recupero dopo il 90', trova una semi-rovesciata splendida che rimette in pista una nazionale con un piede e mezzo ormai fuori dagli Europei, dopo una partita in cui non aveva combinato molto. All'inizio dei supplementari a mettere il sigillo è il capitano Kane, fino ad allora in ombra, che con un colpo di testa su cross del nuovo entrato Toney materializza un 2-1 che risveglia l'entusiasmo dei tifosi inglesi.
In serata la Spagna si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2024 battendo 4-1 la Georgia in un match degli ottavi. Venerdì prossimo a Stoccarda gli spagnoli affronteranno la Germania per un posto nelle semifinali. La sfortunata autorete di Le Normand, nell'unica azione efficace (in contropiede) dei georgiani, ha forse fatto pensare che potesse materializzarsi una clamorosa sorpresa, ma non poteva finire così vista la superiorità tecnica e il costante dominio del gioco da parte degli spagnoli che hanno pareggiato con Rodri soltanto al 39', ma in apertura di ripresa l'ex napoletano Ruiz, con un colpo di testa su assist di Yamal, ha rimesso le cose in ordine e dato il via alla sinfonia spagnola, concretizzatasi anche con i gol di Nico Williams, con un bel tiro dopo essersi 'bevuto' un paio di avversari, e del subentrato Dani Olmo.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SU SKY SPORT
La corsa al titolo di Campione d’Europa continua con le partite degli ottavi di UEFA EURO 2024, da vivere interamente su Sky e in streaming su NOW. Appuntamento da sabato 29 giugno con gli ottavi di finale. Si gioca in due turni, alle 18 e alle 21. Sarà un mese da vivere dall’inizio alla fine, con risultati, highlights, liveblog e aggiornamenti in tempo reale anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyEuro2024.
STUDI – Ogni giorno collegamenti con aggiornamenti continui dai tre gli studi dedicati: dall’Home of adidas Football direttamente dal cuore di Berlino a quello di Milano passando per il terzo studio che troverà spazio direttamente all’interno degli stadi per le partite dell’Italia.
Ogni giorno, dalle 14 alle 15, da non perdere la rubrica fissa EuroGoleador, mentre dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30 gli studi di approfondimento pre e postpartita degli altri incontri. Dal lunedì al venerdì, alle 23.30, chiuderà la giornata Calciomercato – L’Originale, mentre nel weekend, alla stessa ora, in onda Euroweekend.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY SPORT
Lunedì 1° luglio, dalle 14:00, EuroGoleador sarà condotto da Sara Benci, Thomas Heurtaux e Federico Zancan. Dalle 17:00, Sky Euro Show continuerà con lo stesso team in studio. Alle 18:00, la Francia affronterà il Belgio in un'esclusiva Sky per gli ottavi di finale. La partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251), e in streaming su NOW e Sky Go. La telecronaca sarà di Davide Polizzi, con il commento di Beppe Bergomi e Gianluigi Bagnulo a bordo campo. La Francia ha raggiunto gli ottavi per la quarta volta consecutiva, mentre il Belgio è alla sua terza partecipazione. Nei 13 precedenti incontri (amichevoli escluse), la Francia è in vantaggio con 7 vittorie contro le 3 del Belgio, con 3 pareggi. Dalle 20:00 e dalle 23:00, Sky Euro Show sarà condotto da Mario Giunta, Riccardo Montolivo e Massimo Marianella. Alle 21:00, il Portogallo affronterà la Slovenia. La partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251), e in streaming su NOW e Sky Go. La telecronaca sarà di Andrea Marinozzi, con il commento di Giancarlo Marocchi e Paolo Assogna a bordo campo. Il Portogallo ha raggiunto gli ottavi per l'ottava volta consecutiva, mentre la Slovenia, alla sua prima qualificazione, ha vinto l'unico precedente incontro, un'amichevole dello scorso marzo.
LUNEDÌ 1° LUGLIO
- Dalle 14 EuroGoleador
in studio: Sara Benci, Thomas Heurtaux e Federico Zancan
- Dalle 17 Sky Euro Show
in studio: Sara Benci, Thomas Heurtaux e Federico Zancan
- Ore 18 Uefa Euro 2024 Ottavi di Finale: Francia vs Belgio ESCLUSIVA SKY
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Davide Polizzi, commento Beppe Bergomi
Bordocampo Gianluigi Bagnulo
Ottavi di finale. Quarta qualificazione consecutiva dei francesi agli ottavi. Terza per il Belgio. Francia in vantaggio 7 a 3 nei 13 precedenti (amichevoli escluse), 3 pareggi.
- Dalle 20 e dalle 23 Sky Euro Show
in studio: Mario Giunta, Riccardo Montolivo e Massimo Marianella
- Ore 21 Uefa Euro 2024 Ottavi di Finale: Portogallo vs Slovenia
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Andrea Marinozzi, commento Giancarlo Marocchi
Bordocampo Paolo Assogna
Ottavi di finale. Ottava qualificazione consecutiva dei portoghesi agli ottavi. Prima della Slovenia che ha vinto l'unico precedente, un'amichevole dello scorso marzo.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SULLA RAI
Sarà un mese in apnea: dal 14 giugno, il giorno di Germania-Scozia, la gara inaugurale, fino al 14 luglio, la notte della finale. Trenta giorni esatti, nei quali la Rai accompagnerà i telespettatori “dentro” l’edizione 2024 del Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà in Germania, dove gli Azzurri di Luciano Spalletti arrivano da campioni in carica, dopo il titolo conquistato nel 2021 nella indimenticabile notte di Wembley contro l’Inghilterra.
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela. Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni. La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU RAI
Lunedì 1 luglio, alle 13:30 su Raidue, "Dribbling Europei" tornerà in diretta dallo stadio SR3 di Roma con gli stessi conduttori. Alle 21:00 su Raiuno, sarà trasmessa in diretta la partita dei Campionati Europei Germania 2024 tra Portogallo e Slovenia dal Frankfurt Arena di Francoforte. La telecronaca sarà di Stefano Bizzotto e Daniele Adani, mentre Francesco Rocchi si occuperà delle interviste in zona mista. Lo studio, a partire dalle 20:33, sarà condotto da Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi. Alle 23:10 su Raiuno, sarà trasmessa la rubrica "Notti Europee" con lo stesso team, e alle 00:45, sempre su Raiuno, verrà trasmessa la replica della partita Portogallo vs Slovenia.
LUNEDI 1 LUGLIO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Portogallo vs Slovenia (diretta)
dal Frankfurt Arena di Francoforte [Germania]
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani
In zona mista per le interviste: Francesco Rocchi
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
- ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Portogallo vs Slovenia (replica)
dal Frankfurt Arena di Francoforte [Germania]
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani
In zona mista per le interviste: Francesco Rocchi
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)