Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Petruccioli: 'Rai, Tante idee, pochi soldi'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Milano Finanza

T
Televisione
sabato, 14 luglio 2007 | Ore: 00:00

Se la convergenza è il futuro della telefonia e se i contenuti saranno il business dei futuro, chi li fornisce avrà le maggiori possibilità. Non a caso Mediaset si è accaparrata Endemol. E la Rai?

PetruccioliClaudio Petruccioli, presidente di Viale Mazzini, assicura che la sua azienda non è rimasta con le mani in mano.

«Sui nuovi media stiamo facendo tantissimo. Non dico che siamo al primo posto in Europa, ma nei primi posti sì. Siamo già presenti nel settore con molti accordi, che spaziano dal web alla telefonia mobile. Puntiamo all'unificazione tecnologica, di contenuti e commerciale in questo settore strategico. Il nostro problema non sono le strategie, ma trovare le risorse per trasformare degli impianti di trasmissione dall'analogico al digitale. Per il resto sappiamo benissimo quello che si deve fare».

E come pensate di risolvere il problema?
Mettendo tutti gli anni in bilancio una quota per investimenti di questo tipo. Poi nella legge Gentiloni, quella di sistema, sono previste risorse da destinare agli operatori per la trasformazione tecnologica. Una certa quantità era già disponibile con l'ultima finanziaria.
Ma sullo sfondo c'è anche una scelta di carattere strategico intorno alla quale la Rai sta girando da molti anni, cioè la valorizzazione degli asset di cui disponiamo. Noi abbiamo una società, RaiWay, che è proprietaria degli impianti, dei siti. Abbiamo molte offerte, molte proposte per valorizzarli aprendoci alla collaborazione con terzi. Evidentemente da queste ipotesi possono venire altre risorse che possono agevolare gli investimenti.

Mediaset ha 900 impianti per il digitale terrestre, la Rai 200. Ve la prendete comoda?
Il limite, fissato per legge, per completare la rete è il 2012, quindi c'è ancora tempo. Però non voglio sfuggire al senso della sua domanda, per rispettare tempi ed obiettivi ci vogliono investimenti ingenti, che in parte devono uscire dal bilancio ordinario della Rai, ma in parte devono arrivare anche da interventi straordinari.

Prendiamo l'Inghilterra, dove il canone per la Tv è il doppio del nostro (che detto per inciso è il più basso d'Europa), eppure anche lì gli investimenti per il digitale terrestre sono stati coperti da uno stanziamento straordinario da parte dello stato. Non è, però,solo un problema di soldi. Ancora non sono chiare le strategie. Non solo quelle degli operatori, ma anche dello stato.

Il problema, se posso entrare nei dettagli tecnici, è questo: se si procede a macchia di leopardo, partendo prima nelle aree, nelle regioni a più alta intensità di ascolto e che abbiano anche condizioni orografiche meno complicate è un conto, visto che costruire una rete di trasmissione in pianura è più semplice che fare lo stesso in mezzo ai monti.

Diverso è se si scelgono altre vie. In ogni modo, comunque, bisognerà passare un periodo, non breve, di transizione, quello che in gergo tecnico si chiama simul cast, cioè la trasmissione contemporanea in digitale e in analogico. Va poi stabilito un altro punto strategico: quale deve essere l'equilibrio fra digitale terrestre e digitale satellitare. E cito solo questi perché in Italia il cavo è pressoché assente. Quindi bisogna fissare un punto di convivenza tra i due sistemi, il migliore, dal punto di vista dell'entità dell'investimento necessario.

Il ministro Gentiloni, ha definito la Rai un centauro. Metà azienda pubblica e metà società sul mercato. Come fate a gestire i rapporti all'interno del cda e tra il consiglio e il direttore generale?
Ci atteniamo alla legge. A quella attuale, che per quanto riguarda questi aspetti non è diversa da quelle che l'hanno preceduta. Il direttore generale ha il diritto di proposta, il consiglio discute e decide se approvare o respingere le richieste del dg. È un meccanismo di codecisione, diverso da quello delle altre società, che hanno un amministratore delegato, il quale, sulla base della delega ricevuta, prende le sue decisioni, che poi, a posteriori, vengono ratificate dal cda. Se l'amministratore delegato, con le sue scelte, perde la fiducia del consiglio, viene revocato.

A questo punto, non sarebbe meglio la privatizzazione?
Il punto è decidere che cosa si vuole, se la Rai deve essere concessionaria di servizio pubblico, è logico che anche le regole di governance devono essere conformi a questa missione. Devono avere, insomma, una propria specificità, diversa da quelle delle altre società private. Poi, certo, si può discutere se quelle attuali ingessano troppo l'azienda o no. Ma sul fatto che ci debbano essere delle regole particolari non c'è dubbio. Noi prendiamo un canone e questo ci impone degli obblighi. È ovvio, per esempio, che sull'informazione dobbiamo attenerci a un rigore che non è richiesto ad altri.

Restiamo alla governance. Qual è il sistema migliore?
Quello seguito dalle tv pubbliche in Inghilterra, Germania e Francia. C'è bisogno di miluogo dove gli obblighi pubblici vengano discussi, approfonditi e fissati in obiettivi dell'azienda.

E le nomine?
 Le nomine fanno parte della gestione, che deve essere ben separata dal luogo degli indirizzi generali. Chi fissa gli obiettivi strategici di nomine non si deve occupare, al massimo si può occupare delle scelte maggiormente strategiche, tipo chi deve dirigere i telegiornali ma non andare oltre. Io comunque vorrei che fosse chi ha la delega alla gestione a occuparsi anche di queste caselle.

Mediaset è durissima contro i tetti agli introiti pubblicitari previsti dal ddl Gentiloni. Lei è d'accordo?
È il punto di vista di Mediaset e non può essere quello della Rai Noi abbiamo dei tetti molto più bassi rispetto a loro perché dobbiamo lasciare spazio al privato per la raccolta pubblicitaria.

Non parlavamo dei tetti Rai, ma di quelli Mediaset.
Io credo che nel settore radiotelevisivo debbano esserci misure Antitrust. Vanno fissati dei limiti alla concentrazione.

Veramente è l'Antitrust a criticare i tetti...
II garante ha dato la sua opinione, ma bisogna anche ricordare che su questi aspetti l'autorità competente è un'altra, l'Agcom. Comunque, in generale, per fissare norme anticoncentrazione nel settore televisivo, si può intervenire su due livelli: uno è la raccolta pubblicitaria, l'altro è la disponibilità delle frequenze. Probabilmente la norma Antitrust più efficace deriva da un mix di questi due interventi.

Arriviamo ai contenuti. Lei non sopportava i reality. li avrebbe cancellati dalla programmazione Rai. Ha cambiato idea? 
Diciamo che sono ancora d'accordo con me stesso. Certo non penso che si possano abolire d'un colpo, ma vorrei anche chiarire che non sono contro i reality in generale. Penso che siamo alla fine di una stagione ed anche coloro che producono e vendono questi format devono fare i conti con questa tendenza, con una diversa sensibilità del pubblico e, di conseguenza, dei broadcaster.

La Rai, però, deve seguire un modello particolare?
Di regole e indirizzi ce ne sono tantissimi e non solo, anche leggi, regolamenti, contratti di servizio. C'è una commissione parlamentare che si definisce per la vigilanza e per l'indirizzo generale sul servizio pubblico radiotelevisivo. Non sono i riferimenti a mancare.

Perché allora le polemiche non finiscono mai?
 È come il calcio. Ci sono regole chiarissime, ma ogni domenica sera si sta a discutere per ore e ore, sulla singola scelta di un arbitro. È lo stesso per le trasmissioni Rai. Ognuno ha un'opinione su come dovrebbero essere fatte. Per quanto mi riguarda c'è un principio che deve essere difeso in tutti i modi e che poi è quello dirimente: la responsabilità e l'autonomia di coloro che di volta in volta sono chiamati a gestire, dirigere e rispondere del servizio pubblico. Finché stanno lì devono avere il potere d'intervenire e devono essere rispettati per questo. Se e quando non vanno più bene, lì si cambia.

Cristina Finocchi Machne (Class Cnbc)
per "Milano Finanza"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨