La programmazione autunnale di LA7 (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it (original)

T
Televisione
  sabato, 14 luglio 2007
 00:00

La7Nella serata di mercoledì scorso, è stato tolto dal direttore, Campo Dall'Orto, il sipario sulla programmazione autunnale di La7, l’emittente leader del gruppo Telecom Italia Media che come al solito aggiunge ai successi della scorsa stagione televisiva, nuove proposte in linea con gli obiettivi e le linee guida del canale tanto apprezzate dal pubblico.

Durante i mesi autunnali su La7, potremo vedere oltre le rubriche di approfondimento, anche l’informazione, e poi anche cinema, sport, scienza e cultura con la giusta dose di intrattenimento, oltre alla grande novità del ritorno in tv di Daniele Luttazzi di cui vi abbiamo già riferito nei giorni scorsi.

- Area News:

Piroso -  TgLa7Pilastro centrale dell’informazione dell’informazione sul canale rimane il TgLa7 diretto da Antonello Piroso con le numerose edizioni nel corso della giornata e le dirette speciali in occasione di grandi eventi con studi e approfondimenti. Torna la versione autunnale, il 17 Settembre, di Omnibus, il contenitore del mattino pieno di nuovi interessanti temi.  Il giorno successivo, il 18 Settembre, Pierangelo Buttafuoco e Alessandra Sardoni lasciano la poltrona della conduzione di ‘Otto e Mezzo’ ai “titolari” Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni.  Mercoledì 19 Settembre, primo appuntamento stagionale, con Gad Lerner e le sue riflessioni del “L’Infedele”.  Al Sabato rimane confermato l’appuntamento con Cognome e Nome, il magazine firmato dalla redazione del TGLA7, che racconta i personaggi della cronaca e del costume. Appuntamenti fissi del palinsesto di LA7 restano La settimana e L’intervista, gli spazi firmati da Alain Elkann.

- Area Realtainment, Cultura e Scienza:

Daria BignardiTorna con diverse novità per dodici settimane, il venerdì a partire dal 28 Settembre, Daria Bignardi alla guida delle  ‘Invasioni Barbariche’, uno dei cavalli di battaglia del canale.
Il Lunedì sera dal 1° Ottobre, lo spazio in prime time è con ‘Exit - Uscita di Sicurezza’ con la conferma alla conduzione di Ilaria D’Amico per le dodici puntate previste.  Torna anche Maurizio Crozza con ‘Crozza Italia’ (dal 14 Ottobre) più orientato alla satira e attento alla realtà.
Le ‘Markette’ di Piero Chiambretti, torneranno sugli schermi di La7 a partire da Gennaio 2008.
Novità per la serata del giovedì a partire dal 13 Settembre con Marco Paolini e Massimo Coppola. Paolini sarà anche il protagonista dello speciale “Il Sergente nella neve”, scritto da Mario Rigoni Stern. Dal 19 ottobre Luca Telese torna a importunare i politici e a provocarli con il suo Tetris: il venerdì in seconda serata per dieci puntate. Mauro Parissone e Roberto Burchielli saranno in onda su LA7 con nuovi film in presa diretta sull’Italia meno nota, il primo dedicato a Libera, associazione fondata da Don Luigi Ciotti per la lotta alla mafia. Nel pomeriggio su La7 impedibile l’appuntamento con “Atlantide”, condotto da Francesca Mazzalai, che torna da lunedì 17 settembre. Domenica 16 settembre sarà la data del ritorno su LA7 di Rula Jebreal che ci proporrà :” Il Miglio verde", quattro puntate per indagare su un tema complesso come la pena di morte, proprio in concomitanza con la richiesta di moratoria italiana all’ONU.

- Area Cinema & Documentari :

Arancia Meccanica”La Valigia dei Sogni” della domenica sera sarà l’appuntamento dedicato della rete alla settima arte. Ritorna durante la notte "25a ora" – il cinema espanso, con Paola Maugeri che ancora una volta andrà alla ricerca dei nuovi talenti italiani della macchina da presa con il terzo Festival del Corto di LA7.  Anni Luce, da domenica 7 in access prime time, racconta la storia del costume italiano lungo il corso degli anni, mentre I viaggi di Nina in seconda serata al venerdì ci porterò ad indagare i mondi piccanti delle escort. In seconda serata di sabato a partire dal 1° Settembre esordisce: Delitti, una serie culto composta da 16 episodi sui delitti storici del passato
Nell'ultimo mese dell'anno in una puntata de 'L'Impostore' sarà proposta una inchiesta sulla politica e la sua deriva. Giovedì 18 ottobre andrà in onda in prima tv assoluta uno dei più discussi lungometraggi dell’ultima stagione cinematografica, vincitore del Gran Premio della Critica al Festival del Cinema di Toronto: Death of a President. Arriva su LA7 il documentario di fanta-politica, in onda qualche mese fa negli States, che ipotizza l’assassinio di George W. Bush e l’indagine per scoprire e trovare gli esecutori e i mandanti dell’attentato. Grande appuntamento nella seconda metà di settembre su La7 con la prima volta in chiaro del capolavoro di Stanley Kubrick del 1971 “Arancia meccanica”, con interviste inedite a cominciare da Christiane Kubrick, moglie del regista. Tre saranno gli speciali dedicati ad altrettanti grandi registi italiani: Carlo Lizzani, Marco Ferreri e Gillo Pontecorvo. 

- Serie Tv:

DirtDopo Friends, Courtney Cox torna in tv con una serie graffiante e molto glamour, che si annuncia essere uno dei fenomeni della stagione: Dirt, che racconta la vita di una redattrice di due riviste scandalistiche, Dirt appunto, e Now, che indagano i vizi dei protagonisti del jet set hollywoodiano tra sesso, droga e tradimenti. Torna con la terza stagione la serie scandalo sui rapporti omosessuali di un gruppo di donne a Los Angeles: L word.  Restano invariati gli appuntamenti con i serial che hanno fatto storia e che sono un appuntamento fisso di LA7: Matlock, New Tricks, JAG avvocati in divisa.  Alle 18.00 torna uno dei maggiori successi della rete Stargate SG-1, l’epopea della saga di fantascienza più amata dopo Star Strek. Su LA7 proseguono le avventure della dottoressa Cavanaugh in Crossino Jordan, mentre il sabato sera continuano nella contea di Midsomer le avventure e le indagini dell’Ispettore di Scotland Yard più famoso d’Inghilterra: L’Ispettore Barnaby. Un appuntamento tutto rinnovato per l’ora di pranzo di LA7: In Tribunale con Lynn; una delle serie legal più originali del piccolo schermo, scritta da Paul Haggis, sceneggiatore di Million Dollar Baby e regista da Oscar con il film Crash.

- Sport:

6 NazioniCon la partenza del prossimo campionato di Serie A, dal 27 Agosto, si rinnova l’appuntamento con ‘Le partite non finiscono mai’ il programma sportivo condotto quest’anno da Cristina Fantoni con la partecipazione del portiere della Juventus Gianluigi Buffon.  Continua anche il campionato di Superbike che La7 segue in diretta, con le avvincenti sfide tra Troy Bayliss, Max Biaggi, James Toseland e gli altri piloti in gara ed infine dopo i trionfi della scorsa edizione, La7 seguirà gli azzurri del rugby nel torneo del 6 Nazioni.

Ma La7 non è solo tv, infatti oltre al sito ufficiale La7.it che si è via via integrato di nuovi contenuti, sono stati siglati accordi per la distribuzione dei video sia con Google e dal 19 giugno, You Tube.
 
Ottimi i risultati di La7.it che nel corso di quest'anno ha raggiunto i 350.000 utenti unici (con un +100% rispetto all'analogo periodo nel 2006), sopratutto grazie alla community di La7 ricca di contenuti esclusivi (tanto per fare alcuni esempi: i backstage del Rugby, il videoblog della 32ma America’s Cup, le interviste esclusive dai paddock del Mondiale Superbike) con commenti, video e articoli di alcuni importanti personaggi del mondo dello sport.
 
Sito La7 - Clicca qui per ingrandireConstante l'attenzione anche per il genere dell'approfondimento grazie alle sezioni dedicate all'approfondimentro con video, forum e podcasting delle trasmissioni di La7 quali 'Otto e mezzo' con Giuliano Ferrara, L'Infedele e il contenitore mattutino 'Omnibus'; oppure la parte del sito dedicata alle trasmissioni di intrattenimento del canale che ha consentito di fondere la partecipazione del pubblico agli interventi delle redazioni e ai contenuti video (Exit e Missione Natura).

Tra i più cliccabili nell’area video da segnalare il consueto successo di Invasioni Barbariche e Markette: in particolare, l’Intervista Barbarica di Daria Bignardi a Luciana Litizzetto è stato uno dei contenuti più visti.

Grandi cambiamenti sono previsti per la La7.it nel mese di settembre che proporrà un look grafico rinnovato. I video proposti saranno sempre aperti al commento e all’interazione.
Alle discussioni su temi di attualità, proposte dalle trasmissioni sarà possibile intervenire direttamente da casa grazie all’introduzione di blog e video blog tenuti da alcune delle firme della Rete e del web, come quello di recente apertura a cura di Mario Adinolfi, uno dei blogger più seguiti.

Infine, sempre sul web, verrà inaugurato un nuovo canale realizzato in collaborazione con la testata giornalistica: le video news disponibili saranno continue e tempestive nell’arco della giornata, e sempre aggiornate grazie alle Ultima Ora di ApCom, l’agenzia giornalistica del gruppo Telecom Italia Media
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV