Guerra e Pace: quattro serate su Rai Uno con un capolavoro (con video)

Guerra e Pace: quattro serate su Rai Uno con un capolavoro (con video)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 21 ottobre 2007
 00:00
Il capolavoro di Tolstoj in un film in quattro parti, per la regia di Robert Dornhelm, in onda su Raiuno nelle serate di domenica e lunedì, il 21, 22, 28 e 29 ottobre.

Un affresco della Russia di inizio Ottocento, nel momento cruciale dell'invasione Napoleonica. Ma anche la vita, l'amore, la morte, il desiderio di vendetta e il perdono, la ricerca della felicità, la volontà di fare il bene e la caduta nel male di ogni uomo.

Guerra e PaceNel cast italiano, Alessio Boni è il principe Andrej, Violante Placido è Hélène, Valentina Cervi è Maria, Ana Caterina Morariu è Sonia, Andrea Giordana è il conte Rostov e Toni Bertorelli è il principe Kuragin. Ad interpretare Natasha la giovane attrice francese Clemence Poesy.
 

PRESENTAZIONE

Un affresco della Russia di inizio Ottocento, nel momento cruciale dell’invasione Napoleonica che segnò il destino dell’intera Europa.

Questo è GUERRA E PACE, ma non solo: è la vita, l’amore, la morte, il desiderio di vendetta e il perdono, la ricerca della felicità, la volontà di fare il bene e la caduta nel male di ogni uomo.

Ora il capolavoro di Lev Tolstoj arriva in tv in un film in quattro parti, proposto da Raiuno nelle serate di domenica e lunedì, il 21 e il 22, il 28 e il 29 ottobre. Con sei Paesi coproduttori (Italia, Germania, Austria, Francia, Russia e Polonia) GUERRA E PACE è la più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni. Le riprese, durate cinque mesi, sono iniziate il 7 agosto 2006 in Lituania, per poi proseguire a San Pietroburgo.

La regia è affidata a Robert Dornhelm, nomination ai Golden Globe con Requiem für Dominik (1990), come miglior film straniero e regista di Into the West (2005), prodotto da Spielberg, I dieci comandamenti e Spartacus (2004). La sceneggiatura è firmata da Enrico Medioli, collaboratore alle sceneggiature di numerosi film di Luchino Visconti e nominato all’Oscar per La caduta degli Dei.

E’ stato inoltre autore dell’ultimo capolavoro di Sergio Leone, C’era una volta in America. Hanno collaborato alla stesura della sceneggiatura Lorenzo Favella e l’inglese Gavin Scott. Le musiche originali sono firmate dal polacco Premio Oscar, Jan A.P. Kaczmarek (Finding Neverland, 2004), autore di colonne sonore che da anni lavora ad Hollywood.

Fra i suoi film più famosi ricordiamo Unfaithful (2002), Aimée e Jaguar (1999) e Washngton Square (1997). Nel cast italiano, ad interpretare il Principe Andrej l’attore Alessio Boni. Con lui Violante Placido nel ruolo di Hélène, Valentina Cervi in quello di Maria, Ana Caterina Morariu in quello di Sonia, mentre Andrea Giordana e Toni Bertorelli interpretano il conte Rostov e il principe Kuragin.

Ad interpretare Natasha la giovane star emergente, l’attrice francese Clemence Poesy (Harry Potter e il calice di fuoco). Al loro fianco numerosi attori internazionali tra cui spiccano i nomi di Alexander Beyer (Munich e Good Bye Lenin!) nel ruolo di Pierre, Malcom Mc Dowell (Arancia Meccanica, The Company), nel ruolo del Principe Bolkonsky, e Brenda Blethyn (Orgoglio e Pregiudizio e L’Erba di Grace) nei panni di Maria Dimitrievna.

I NUMERI DEL FILM

15.000 Comparse, 1.800 Stunt, 1.500 Cavalli, 105 Location, 50 Tipi di carrozze, 2.400 Costumi, 650 Fucili, 15 Cannoni, 10 Nazionalità di provenienza del cast, 20 Settimane di riprese, 6 Paesi coproduttori e 160 Membri di troupe.

Le riprese in interni sono state girate anche nei due palazzi imperiali più importanti della Russia: Peterhoff e Pushkin a San Pietroburgo.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV