Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Michele Cristiani (Ercolino)

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
venerdì, 16 novembre 2007 | Ore: 00:00
Chi acquisterà un televisore con DTT integrato nel 2008 avrà la possibilità di avere una novità che rivoluzionerà il mercato DTT in Italia.

Alcune marche di televisori metteranno in commercio modelli dotate di CAM che permetteranno la ricezione dei programmi PayTV di Mediaset Premium, LA7 Carta+ e Pangea.

Su queste TV si potrà inserire la smartcard direttamente nella CAM e l'utente potrà usufruire di programmi PPV senza il bisogno di collegare cavi SCART e senza il bisogno di dover usare due telecomandi per acquistare la partita. Tutta la procedura di acquisto sarà fatta tramite il solo telecomando del televisore e nei menu della CAM si potrà accedere alla zona Mediaset, LA7 o Pangea e visionare le offerte e tutte le altre informazioni già presenti nei ricevitori DTT tradizionali.
 
La CAM sarà disponibile in “bundle” con il televisore certificato da Mediaset e LA7. La “SmarCAM Italia” (così è stata chiamata) sarà fornita da SmarDTV e non sarà possibile acquistarla sullo scaffale perchè non si vuole che la SmarCAM Italia sia inserita in qualunque TV in commercio. Questa decisione è maturata dal fatto che il software della stragrande maggioranza dei televisori non certificati potrebbe riscontrare delle gravi anomalie che risulterebbero disastrose per l’utente.

I primi televisori con CAM in commercio nel 2008 non avranno MHP, ma c'è un accordo tra i produttori di televisori e DGTVi che definisce un percorso tecnologico basato sulla piattaforma MHP. MHP sarà quindi garantito per il futuro.
  
Con l’ingresso della CAM, quale sarà il futuro del ricevitore MHP tradizionale? 
È evidente che il ricevitore MHP rimarrà stabile nel mercato Italiano per almeno due motivi. Il primo è che ci sono nelle case degli Italiani milioni di televisori analogici che necessitano di un ricevitore MHP per la ricezione dei canali DTT.
Il secondo motivo è che con un ricevitore esterno è più semplice avere a portata di mano l’ultima tecnologia disponibile sul mercato. Nel momento che inizieranno le trasmissioni in alta definizione, H264, ecc, sarà più sensato acquistare un ricevitore che sostituire il televisore. Senza contare che alcuni ricevitori MHP potrebbero avere in futuro (alcuni già lo hanno) hard disk da diversi GB con la capacità di immagazzinare film, musica, dati, foto, etc.
Forse la SmarCAM Italia farà stimolare la creatività dei costruttori di ricevitori DTT e magari nel futuro vedremo in commercio ricevitori evoluti con funzionalità avanzate che ad oggi non esistono.
 
Quindi cosa ci potrebbe offrire il futuro in digitale? 
Se si deve acquistare un televisore LCD, si acquisterà uno che abbia il DTT integrato e la CAM. Se invece si ha una copertura digitale terrestre ma non si ha intenzione di sostituire il televisore, si deve acquistare un ricevitore MHP. Ci sono circa 70 modelli di ricevitori in commercio con una vasta scelta di funzionalità.
 
E se non si ha una copertura DTT? 
Se oggi non si ha una copertura digitale terrestre non si può far altro che fare un abbonamento a SKY Italia e aggiungere una spesa inutile (per chi si abbona esclusivamente per RAI e Mediaset) alla spesa del canone RAI. Invece ci sarebbe una soluzione che si trova già quasi pronta e che potrebbe essere diffusa con pochi sforzi e con un minimo investimento.
 
Facciamo un passo indietro: È noto che da anni RAI e Mediaset trasmettono i 6 canali disponibili sul circuito analogico e digitale terrestre tramite satellite Eutelsat 13° EST. Alcuni programmi vengono cryptati per impedire la visione al di fuori del territorio Italiano penalizzando anche le persone che, con un ricevitore satellitare Free To Air, risiedono nel territorio Italiano e che quindi avrebbero il diritto a vedere.

Come accennato prima, molte di queste persone tentano di vedere RAI e Mediaset dal satellite perchè non hanno copertura terrestre e si ritrovano purtroppo a pagare il canone RAI senza poter usufruire di tutti i programmi del palinsesto oppure a pagare un aggiuntivo abbonamento base di SKY Italia.
 
Una soluzione a questo dilemma esiste da tempo, ma non è mai stata una priorità e forse oggi conviene metterla in luce: Il sistema di cryptaggio ancora usato oggi da RAI e Mediaset si chiama Mediaguard. Mediaguard è un sistema di Accesso Condizionato prodotto e distribuito da Nagravision. Per risolvere il problema basterebbe distribuire una smartcard Mediaguard a tutti gli abbonati RAI che avessero necessità di ricevere il segnale RAI dal satellite.

Inoltre Mediaset, sebbene sia una televisione commerciale, potrebbe usufruire di tale distribuzione per aggiungere i sui diritti sulla stessa smartcard. I ricevitori Mediaguard sono stati molto diffusi in passato (Piattaforma D+) e quindi forse ancora disponibili nelle case degli Italiani, inoltre esistono in commercio CAM Mediaguard da inserire nei ricevitori satellitari FTA provvisti di Common Interface.
 
Questa soluzione potrebbe veramente fare un regalo a chi vive in posti disagiati e vorrebbe vedere la partita della nazionale Italiana durante il campionato Europeo del 2008. Infatti, il problema maggiore per gli abbonati RAI che non hanno copertura DTT sono le partite che RAI e Mediaset mandano in onda in chiaro sulla rete DTT e che sono cryptate sul satellite: Champions league, Europei 2008, Mondiali 2010.
 
Credo che RAI e Mediaset dovrebbero valutare tale soluzione che sembra proprio a portata di mano.
 
Carlo Stramaglia,
general manager Nagravision Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨