Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Telethon, 60 ore di programmi Rai per combattere le malattie genetiche - Scopri di più su Televisione

Telethon, 60 ore di programmi Rai per combattere le malattie genetiche

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
giovedì, 13 dicembre 2007 | Ore: 00:00
Ritorna per la diciottesima volta in tv dal 14 al 16 Dicembre il weekend benefico della solidarietà di Telethon, oltre 60 ore di programmazione con tantissimi messaggi sociali all’interno dei normale programmi in onda sulle reti Rai.

"Quello di Telethon è un progetto editoriale importante - ha dichiarato alla conferenza stampa di presentazione il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce - non a caso la Rai ha scelto di ospitare nei suoi spazi solo questo evento benefico. Il Paese è in un periodo difficile, ma noi sappiamo che gli italiani sono sensibili a tematiche così importanti. La maratona di raccolta fondi per Telethon resta e resterà il grande appuntamento con la solidarietà di Rai Uno”

“Abbiamo firmato con la presidente della Fondazione Telethon, Susanna Agnelli
– ha dichiarato il direttore della Rai, Claudio Capponun accordo di collaborazione per il triennio 2007-09 che consentirà a Telethon una migliore programmazione delle future ricerche e attività in un campo fondamentale come quello della ricerca scientifica.”

TelethonIl contenitore televisivo comincerà, venerdì mattina alle 7 su Rai Uno con una puntata speciale di 'Unomattina', e si snodera lungo i tre giorni per terminare, negli studi di 'Domenica in' con Pippo Baudo, domenica 16 alle 20, poco prima dell’edizione serale del Tg1

Tanti i programmi che parteciperanno alla maratona: da 'Occhio alla spesa' a 'La prova del cuoco', da 'Festa italiana' alla 'Vita in diretta', passando per il game show 'Affari tuoi' e 'Sottovoce'.

Filo conduttore della tre giorni televisiva sarà la conduzione di Milly Carlucci, da sette anni in prima fila per Telethon, e di un altro intrattenitore sempre attento ai problemi sociali Fabrizio Frizzi, i due saranno accompagnati da Paolo Belli che ne curerà la colonna sonora e da Alessia Mancini. A questa squadra si affiancheranno sabato Andrea Sarubbi e Veronica Maya.

"Quest'anno il tema centrale sarà il cinema - ha anticipato la Carlucci - come l'anno scorso saranno realizzati alcuni corti per confrontarci con la realtà e, numerosi volti dello spettacolo, della musica e dello sport si metteranno in gioco partecipando ad alcune candid camera". L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente il pubblico e fare in modo che - come ricorda la showgirl - "attraverso le donazioni degli italiani il 'forse' della ricerca possa trasformarsi nel 'certo' della cura".

Una novità sarà la partecipazione di Rai Notte
che dalle 02,30 alle 04,30 di sabato metterà in onda su Rai Uno 23 cortometraggi realizzati negli anni da Telethon per raccontare altrettante storie di persone affette da una patologia genetica.  

L’obiettivo di questo anno di Telethon è superare la cifra raccolta nella scorsa edizione dove al termine della maratona gli italiani donarono complessivamente 30 milioni e 740mila euro, per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche.
 
Oltre ai soliti organismi istituzionali, anche il mondo universitario come tutti gli anni ha mostrato il suo interesse nel far conoscere questi temi non solo nelle facoltà nelle quali è tipica la ricerca in campo medico, ma si recentemente si è anche aperto far conoscere agli studenti che solitamente non si occupano di questi problemi, il mondo di Telethon
 
Un esempio degli ultimi giorni è un seminario di approfondimento tenutosi nel corso di Marketing del prof. Alberto Mattiacci (docente dell’Università degli Studi di Siena), che ha coinvolto nell’ambito delle sue ‘Marketing Lectures’ due rappresentanti della Direzione Fondi di Telethon.
 
Banner TelethonIn questo incontro, svoltosi nell’Aula Magna della Facoltà Economia di Siena, davanti ad una platea di studenti interessati, le incaricate Marta Bove e Cristina Delicato hanno presentato l’iniziativa illustrando però prima il panorama delle organizzazioni non-profit nel nostro paese e la distribuzione geografica delle stesse (3,6 enti ogni 10.000 persone).
 
Le iniziative benefiche hanno ovviamente bisogno di fondi che possono provenire da privati o da aziende che destinano parte dei loro profitti a questo scopo.
 
Sono stati illustrati i risultati scaturiti dalla ricerca effettuata da Eurisko nel novembre 2006: in Italia ogni anno si donano 1 miliardo e mezzo di Euro. Per quanto riguarda le motivazioni che spingono a donare si può affermare che i driver sono: “un sogno, una speranza, una certezza”. I donatori si possono differenziare dal punto di vista comportamentale e motivazionale nel senso che ci sono persone più toccate dal lato emotivo e altre più razionali nello scegliere l’oggetto della donazione.
 
Per quanto riguarda il profilo del donatore medio in Italia, emerge che è donna, di età media, residente prevalentemente nel Nord-est, di livello socio-culturale medio-alto e che pratica attività di volontariato.
 
L’andamento delle donazioni negli ultimi anni dimostra che la solidarietà aumenta solo in presenza di avvenimenti catastrofici (terremoti, tsunami ecc) e le elargizioni vengono effettuate soprattutto durante le funzioni religiose.
 
Telethon Donazioni - Clicca per ingrandireLa donazione in Italia sta aumentando negli ultimi anni (15% di aumento in 4 anni) e la media per ciascun individuo è di 68 euro nel 2006. La ricerca medica e la fame nel mondo sono i principali obiettivi, le modalità preferite sono la donazione diretta e gli sms, mentre internet e le carte di credito riscuotono ancora molta diffidenza.
 
Anche le aziende effettuano donazioni (270 milioni di euro) e negli ultimi anni sono aumentate del 14,3% anche se lo scopo principale è solo l’aspettativa di un ritorno di immagine infatti dette iniziative sono intraprese soprattutto vicino a Natale e Pasqua.           
 
La Caritas è l’organizzazione non profit più nota, seguita da Telefono Azzurro, Unicef, WWF e Medici Senza Frontiere, al sesto posto c’è Telethon. La caratteristica di Telethon è che si avvale del mezzo televisivo che permette di portare l’organizzazione a conoscenza di gran parte del pubblico esprimendosi in modo semplice e comprensibile ad ogni livello della popolazione.
 
Il Comitato Telethon promuove la ricerca scientifica sulle oltre 6.000 malattie genetiche che in Italia colpiscono il 5% della popolazione. Telethon nel tempo si è connotata come organizzazione conosciuta, trasparente ed efficiente. Si contano 1.800 progetti di ricerca finanziati fino ad oggi con 1.230 ricercatori coinvolti e 300 tra borse di studio e dottorati di ricerca erogati.
 
La comunicazione è una leva fondamentale per la sensibilizzazione alla lotta contro le malattie genetiche infatti oltre alla programmazione televisiva c’è la stampa, la radio, il cinema, le attività territoriali e on-line. L’introduzione di quest’ultima permette infatti di ottenere un significativo incremento delle performance sia delle campagne tradizionali che delle iniziative di direct marketing.
 
Digital-Sat aderisce a questa iniziativa incitando tutti i suoi lettori a donare un contributo per questa splendida iniziativa. Per tutte le modalità di donazione vi rimandiamo al sito internet ufficiale di Telethon: www.telethon.it

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Di seguito un video relativo alla scorsa edizione di Telethon che racconta tutte le tappe raggiunte dalla manifestazione nel corso di questi anni di attività.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Demo Live | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it
    Tra pochi giorni, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento nuovo e rilevante. La Premiere live anticiperà i contenuti futuri, le novità e le presentazioni per offrire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa. Il summit annuale di settore, rivolto a operatori di piattaforme, broadcaster, inserzionisti e adtech, organizzazioni di standard e aziende tecnologiche, sarà ospitato in collaborazione con ...
    D
    Digital-News LIVE
     martedì, 21 novembre 2023
  • Foto -  🏎️🏍️ FORMULA 1 + MOTOGP: #SkyMotori - Adrenalina Pura in Streaming | NOW Sport 2025
    🏎️🏍️ FORMULA 1 + MOTOGP: #SkyMotori - Adrenalina Pura in Streaming | NOW Sport 2025
    NOW per tutta la tua voglia di velocità, adrenalina e competizione! [clicca qui per tutte le offerte] Per tutta la tua voglia di MotoGP, segui ogni curva, ogni sorpasso e ogni vittoria in esclusiva streaming su NOW.  Vivi l'emozione della griglia di partenza, le staccate al limite e i duelli fino all'ultima curva.  E ora il momento tanto atteso è arrivato: domenica 2 marzo 2025 prende il...
    S
    Sky
     giovedì, 27 febbraio 2025
  • Foto - Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24
    Porta Sky in Europa | Dal 1 Aprile anche fuori Italia app Sky Go, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24
    Da aprile, se sei un cliente Sky e utilizzi un metodo di pagamento italiano, ti basterà accedere alle app dagli stessi dispositivi che utilizzi in Italia e scegliere il programma che vuoi guardare, senza alcun costo aggiuntivo.  In base alla composizione del tuo abbonamento, potrai utilizzare Sky Go e Sky Go Plus, Sky Go per i clienti Sky Q, Sky Kids, Sky Sport e Sky TG24, acced...
    S
    Sky
     lunedì, 19 marzo 2018