Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rai Cinema e il mistero del magazzino, due miliardi per un flop

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Mercato

T
Televisione
mercoledì, 09 gennaio 2008 | Ore: 00:00

Rai Cinema«Quando in Parlamento si suona un motivetto, in Rai si balla». L'adagio popolare che viene sussurrato ai piani alti di viale Mazzini la dice lunga sulla situazione dell'azienda pubblica radiotelevisiva. Prima il caso delle intercettazioni che ha coinvolto Agostino Sacca (amministratore delegato di Rai Fiction autosospeso), poi il reintegro, da parte del Consiglio di Stato del consigliere (ex quota Tesoro) Carlo Maria Petroni, defenestrato dal ministro Tommaso Padoa-Schioppa e rimesso sulla poltrona di consigliere dai magistrati. La Rai spesso anticipa gli umori della politica e quello che avviene nel "laboratorio sperimentale" di viale Mazzini dopo qualche mese si ripete a Montecitorio e dintorni.

La Rai si affaccia al prossimo triennio con un piano di riduzione dei costi da far girare la testa. Per evitare di approdare al 2010 con 494 milioni di disavanzo bisognerà far lavorare la scure. Il personale (almeno 1098 prepensionamenti entro fine 2009) rappresenta solo una voce di costo, ma ci sono altri rubinetti da chiudere. Uno su tutti quello di Rai Cinema.

La società controllata dalla holding Rai - messa in piedi nel 2000- spende ogni anno circa 250 milioni di euro per acquistare e realizzare pellicole (italiane ed europee) per rimpinguare il magazzino film.

C'è chi in vista del consiglio - si è preso la briga di calcolare il budget messo a disposizione da Mamma Rai a Rai Cinema. Ne salta fuori che negli ultimi sette anni la società incaricata delle acquisizioni cinematografiche ha speso qualcosa come 2 miliardi di euro (tradotto: circa 4mila miliardi di vecchie lire) per poter produrre, cooprodurre e trasmettere (ma non su internet, né per Rai International) pellicole e film. Che Rai Cinema non goda di grande fortuna è risaputo.

Il 1 febbraio 2007 l'ex direttore generale di questa struttura dal portafoglio gonfio, Carlo Macchitella, dopo una bruttastoria di conti cifrati e versamenti estero su estero ha dovuto abbandonare la poltrona dando le dimissioni.

L'allora potente amministratore delegato di Rai Cinema, Giancarlo Leone (figlio dell'ex presidente della Repubblica), in uno dei tanti delicati giri di poltrone ha abbandonato (almeno ufficialmente) questa poltrona per passare a quella ben più importante di vicedirettore generale.

Resta il fatto che lo stesso Leone, nell'audizione in commissione di vigilanza Bai (20 febbraio 2007) ammetteva che in alcuni casi i film prodotti rappresentavano «un insuccesso» in termini commerciali. Vale a dire chetai Cinema - sulle oltre 650 richieste di produzione che giungevano - ne finanziava solo «10,15 o 25». Peccato però che aparte pochi grandi successi commerciali, Rai Cinema abbia inanellato produzioni a dir poco non redditizie.

A dir il vero Rai Cinema è obbligata - in virtù del Contratto di servizio pubblico - a spendere ogni anno circa 50 milioni di euro per la produzione di pellicole che altrimenti non troverebbero sul mercato commerciale i finanziamenti necessari per vedere laluce. Ma come si sostiene economicamente Rai Cinema? Quando venne costituita - e affidata alla gestione Leone - fu deciso che la holding avrebbe stanziato un budget da spendere, poi il management della controllata avrebbe deciso cosa, a che prezzo e dove comprare sul mercato nazionale ed internazionale. Peccato che il meccanismo ribattezzato dai direttori di rete "vai e compra" non può funzionare su una tv generalista.

I grandi broadcaster europei hanno stabilito, da molto tempo, che il film è un prodotto più adatto alla pay-tv che alla tv generalista, come dimostrano i bassi ascolti registrati da grandi film acquistati a caro prezzo per la programmazione in prima serata. Ma non basta.

C'è anche chi ha provato a contabilizzare il valore del magazzino Rai Nel 2001 il sanguigno Sacca aveva avviato un'analisi del magazzino non dal punto di vista cinematografico riportato sulla scheda di acquisto, ma sul potenziale utilizzazione per le reti.

In sostanza bisognava valutare ogni singola pellicola in magazzino dal punto di vista commerciale e non dichiarato dal venditore.Addirittura un paio di consiglieri di amministrazione perorarono la causa di contabilizzare il valore effettivo del magazzino anche in CdA.

L'analisi casareccia condotta dagli uomini di Sacca aveva fatto emergere che c'erano in "cassaforte" pochi film adatti a Rai Uno, qualche centinaia per Rai Due e migliaia adatti solo alla terza serata di Bai Tre, con un eccesso di film vietoaminiti e del sudest asiatico. Poi, però, l'ipotesi di condurre una due-diligence sul valore del magazzino - e sulla spendibilità dei prodotti acquisiti rispetto alle reti possedute - è definitivamente tramontata. Di più.

La precedente gestione di Flavio Cattaneo, oggi amministratore delegato di Terna, ha portato da 3 a 5 anni i criteri di ammortamento, di fatto prolungando virtualmente il valore in bilancio del magazzino. Ma si tratta, per l'appunto, di un valore virtuale mai verificato da un ente terzo. Se il valore reale di mercato non fosse quello dichiarato nel bilancio di Rai Cinema si aprirebbe una voragine che, a cascata, si ripercuoterebbe sui conti della holding di controllo.

Quei due miliardi complessivi di spesa, infatti, non corrisponderebbero ad un effettivo valore di magazzino. Se un'inchiesta approfondita venisse condotta sui bilanci della società cinematografica della Rai si scoprirebbe, ad esempio, che ciò che è stato acquistato l'anno prima a valore nominale 100 viene abbattuto solo l'anno successivo di circa il 50%. Proprio un bell'affare...

Antonio Castro
per "Libero Mercato"
(08/01/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨