L’Adoc esprime ancora dubbi sulla regolaritàdel televoto della trasmissione Amici di Maria de Filippi, relativamente alla puntata andata in onda mercoledì 26 marzo.
“Il televoto è stato chiuso immediatamente dopo il ballo di Francesco Mariottini della squadra dei blu – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – che, inspiegabilmente, si è esibito sempre per secondo, lasciando meno tempo per il televoto a favore dei blu. Inoltre l'ultima prova non è stata annunciata come tale prima del suo svolgimento ma solo al momento di chiudere il televoto. Queste scelte degli autori certamente possono aver falsato il televoto, che comunque continua a non essere verificato da nessuno, benchè noi l'abbiamo chiesto come Adoc da molto tempo.†L’Adoc dubbiosa anche sull’esito delle votazioni.
“E’ statisticamente quasi impossibile che la percentuale finale sia spesso del 49% a 51% per una delle due squadre – continua Pileri - ancora una volta c'è l'alternanza perfetta delle vittorie. Appare assolutamente non verosimile, pertanto l'Adoc scriveràchiedendo un intervento deciso dell'Autoritàdelle telecomunicazioni e valuteràcon i propri legali se esistono i presupposti per fare un esposto alla Magistratura.â€Â