In diretta dal teatro Ariston: PremioTV - 48° premio della Regia Televisiva, in onda domani, sabato 29 marzo, alle ore 21.10, su Raiuno.
Lucilla Agosti, Manuela Arcuri, Serena Autieri, Dario Ballantini, Ilary Blasi, Nicola Cassio, Piero Chiambretti, Carlo Conti , Elio e le storie tese, Francesco Facchinetti, Giovanni Floris, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Ludovico Fremont, Fabrizio Frizzi, Ezio Greggio, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Luca e Paolo, Filippo Magnini, Valeria Marini,  Enrico Mentana, Giovanni Minoli, Lucia Ocone, Elena Sofia Ricci, Antonio Ricci, Ron, Massimiliano Rosolino, Max Tortora, Bruno Vespa…. e molti altri gli ospiti confermati per il PremioTV - 48° Premio della Regia Televisiva,  una grande serata dedicata ai protagonisti della tv italiana condotta da  Milly Carlucci con Daniele Piombi.ÂÂ
ÂÂ
Sono 20 i programmi finalisti della stagione televisiva 2007/2008 in gara per entrare nell’ambita Top Ten dei Premi Tv 2008:ÂÂ
-
Affari Tuoi (RAIUNO)
-
Amici (CANALE 5)
-
AnnoZero (RAIDUE)
-
Che tempo che fa (RAITRE)
-
Chi vuol essere milionario (CANALE 5)
-
Crozza Italia (LA7)
-
DopoFestival 2008 (RAIUNO)
-
I Migliori Anni (RAIUNO)
-
I Soliti Ignoti (RAIUNO)
-
L’Italia sul Due (RAIDUE)
-
La Storia siamo noi (RAI Educational)
-
Le Iene (ITALIA1)
-
Le Invasioni Barbariche (LA 7)
-
Markette (LA7)
-
Matrix (CANALE 5)
-
Porta a Porta (RAIUNO)
-
Report (RAITRE)
-
Speciale SuperQuark (RAI1)
-
Striscia la Notizia (CANALE5)
-
Viva Radio 2… Minuti (RAIUNO).
I programmi rappresentano le preferenze espresse da oltre 100 testate giornalistiche invitate, per la prima volta quest’anno, a votare ogni fine trimestre (marzo-giugno; luglio-settembre; ottobre dicembre; gennaio marzo).
Il compito di scegliere tra le nomination i 10 programmi da oscar della Televisione Italiana è come sempre affidato all’Accademia di Garanzia che in questa edizione è composta da: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Marida Caterini, Giorgio Forattini e Gigi Vesigna. (legale garante dell’Accademia è l’Avvocato Anna Schiavano). Le trasmissioni non sono divise in categorie e i Premi TV vengono assegnati a pari merito ai 10 migliori programmi della stagione televisiva.
E’ dunque possibile che trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente.Con la stessa procedura di selezione è stato assegnato all’unanimitàil Premio Evento dell’anno a Roberto Benigni per Tutto Dante (RAIUNO) e quello Miglior Fiction a “I Cesaroni†(CANALE 5) e verranno assegnati in diretta tv il Premio Miglior Personaggio Televisivo Femminile; Miglior Personaggio Televisivo Maschile; Personaggio Tv Rivelazione e Miglior Speciale Giornalistico.
Al pubblico a casa è affidata, attraverso il televoto, la scelta del programma preferito tra i 10 Premi TV e dunque la proclamazione del Miglior Programma Televisivo dell'anno.